Francesco d’Amanzo
Portava sorrisi, in ospedale, ai bambini. In corsia era il dottor Mascalzone, Masca per chi lo conosceva. Una malattia scoperta poco tempo fa se l’è portato via per sempre. E’ morto alla vigilia dei 40 anni Francesco d’Amanzo (li avrebbe compiuti ad ottobre), ingegnere impegnato nell’associazione “Il baule dei sogni”. Prestava la propria opera di clownterapia all’ospedale di Macerata, in Pediatria. Originario di Pescara ora viveva a Filottrano ed era conosciuto all’ospedale materno infantile Salesi di Ancona e anche al nosocomio maceratese. Con “Il baule dei sogni” riempiva le giornate malinconiche dei bambini meno fortunati, costretti in un letto di ospedale. E riempiva anche quelle dei genitori. Un sorriso per tutti che dava coraggio ad affrontare le malattie altrui. Un ragazzo d’oro dal cuore grande. Francesco amava i bambini e amava vederli felici. Così contribuiva nel suo piccolo a regalare un pò di normalità dove il dolore e la sofferenza faticano a combaciare con la conseguenza della malattia. Ricoverato all’ospedale regionale di Torrette, da agosto, questa mattina il suo cuore ha smesso di battere per sempre. Mercoledì alle 11 il funerale, ad Ancona, nella chiesa del Crocifisso, poi un secondo saluto a Pescara, la sua città, dove vive la sua famiglia. Tra gli aiuti si ricorda anche quello portato in Africa. Francesco era un clown-dottore conosciuto anche negli ospedali di Pesaro e Civitanova. In passato è stato anche presidente dell’associazione di clownterapia “Il baule dei sogni” con sede ad Ancona.
(Mar. Ve.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
R.I.P.
Non ci voglio credere!! Che il tuo sorriso …ti accompagni anche lassu’….grazie ..
Se ne vanno sempre i migliori!
R.i.p.
r.i.p ragazzo del sorriso
R.IP
R.I. P. Condoglianze alla famiglia.
Ho avuto il grande piacere di conoscerti e di vivere delle giornate “piene di grandi sorrisi” in tua compagnia, eri davvero una gran bella persona Masca…..non ho parole…..
R.i.p.
Rip
Sempre i migliori
Ora ti sorrideranno gli angeli……tutto il bene che hai fatto in questa terra ti ha portato al cospetto di Dio e meriti il posto migliore in Paradiso…R.I.P.
r.i.p. <3
il signore ti renderà’ merito per il tuo operato
Lassù…. Un angelo in più!!!!!
R.i.P
R.I.P.
r.i.p.
R.i.p.❤
Le persone belle e speciali, volano troppo presto in alto,lasciando dietro di se scie bellissime. Sarai di sicuro vicino al sole!
grazie per tutti i sorrisi strappati anche per un attimo ai piccoli malati…R.I.P
Povero ragazzo
Nooooooo!non è possibile…..
Rip angelo del sorriso!
R.I.P.
R.I.P.
R.I.P.
Che le braccia del Signore ti avvolgano e che la Madonna asciughi le lacrime dei tuoi cari e di tutte le persone che ti hanno conosciuto .R.i.p.
❤
R.i.p
R.I.P. non ci sono parole ad una morte così precoce.
Ora farai sorridere tutti gli angioletti volati in cielo troppo presto R.i.p
R. I. P
R.I.P.♡♡♡
Caro Francesco, ti ringraziamo per il bene che hai fatto. Tutto ciò che hai fatto è registrato, né si perde, rimane in attivo nel tuo futuro. Per adesso, ti sorridano gli angeli.
Ti ho conosciuto di persona sia per l’attività che svolgevi, sia per l’impegno verso i bambini. Sono senza parole.
R.I.P.
Delle volte ti chiedi perché se ne vanno gli animi più buoni… Riposa in pace.
riposa in pace <3
Ovunque sia porta sempre con te il sorriso
Un Angelo che è volato, per chi ci crede, in cielo!!!
L’eterno riposo. ……
In cielo c’era bisogno del tuo sorriso…..
Peccato!!! <3 R.I.P.
Adesso porterai sorrisi a tutti gli angioletti in Paradiso rip in pace bellissimo angelo
Sempre i migliori…….
Poverino la vita toglie senpre i migliori
Riposa in pace….mi dispiace…
Il Signore Gesù sicuramente ti tiene stretto fra le sue braccia.
E basta con sti Riposa In Pace. Ogni volta che lo leggo, a proposito di bambini o comunque giovani, non riesco a dargli un senso. Ma RIP si può dire a qualcuno che soffre molto o che dopo aver fatto la sua vita ha tantissimo tempo per riposare o per chi ha deciso che questa vita non vale la pena di continuarla per le più disparate sofferenze che la rendono un inferno o per altri motivi e che nella morte vedono quella quiete che la vita non dà, ma lo trovo assurdo dirlo a chi tutto aveva voglia di fare ma meno che riposare in pace.
Mi dispiace
R.i.p
R.i.p