Doppio incarico per il sindaco,
Carla Torquati: “E’ ineleggibile”

MUCCIA - L'imprenditrice ed ex consigliere comunale ha presentato una segnalazione a prefettura e Corte dei conti segnalando che il primo cittadino, Mario Baroni: "É presidente di una società a totale partecipazione pubblica e quindi non può ricoprire la carica"
- caricamento letture
Carla Torquati

Carla Torquati

 

«Il sindaco di Muccia è ineleggibile perchè presidente della Valli Varanensi srl». É questa la motivazione che ha spinto l’imprenditrice ed ex consigliere comunale Carla Torquati a presentare una segnalazione a prefettura e Corte dei conti sostenendo che Mario Baroni, eletto primo cittadino nelle recenti amministrative, non possa ricoprire la carica da sindaco. «Baroni, essendo presidente della società a totale partecipazione pubblica “Valli Varanensi srl” – sostiene Torquati -, non può essere sindaco di questa amministrazione». Torquati cita il testo unico dell’ordinamento degli enti locali: «Tale legge prevede l’ineleggibilità di amministratori e dipendenti con funzioni di rappresentanza di istituto, consorzio o azienda dipendente del Comune o della Provincia».

Mario Baroni, sindaco di Muccia

Mario Baroni, sindaco di Muccia

«Si rammenta – continua Torquati – che l’eventuale convalida dell’elezione di un soggetto in condizione di ineleggibilità comporta la nullità di tutti gli atti compiuti». Secca la risposta del sindaco Baroni: «Se dovrò difendermi dalle accuse di Torquati – spiega il primo cittadino di Muccia – lo farò nelle sedi opportune e in Consiglio comunale».

Carla Torquati era già salita alla ribalta delle cronache nel 2012, quando condusse una dura battaglia contro la costruzione della superstrada Quadrilatero nei terreni del maneggio gestito dal figlio Camillo Paparelli (leggi l’articolo).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X