Da sinistra: Ferdinando Cavallini e Pietro Marcolini
di Federica Nardi
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Macerata, la splendida e l’isolata. Perché qui «i collegamenti sono mortificanti», dice il direttore di Panorama Giorgio Mulè, ma la parola chiave è «resilienza, la capacità di adattarsi al cambiamento». Luci e ombre del mondo imprenditoriale della nostra provincia che questa mattina sono state raccontate al teatro don Bosco nell’appuntamento di Panorama d’Italia, “L’Italia riparte da Macerata”. A farlo chi queste sfumature le ha vissute, studiate e ogni giorno si trova ad affrontarle da protagonista nel mare delle sfide dell’economia globale. Come Pietro Marcolini, presidente dell’Istao, che ricorda che «gli imprenditori marchigiani della scorsa generazione hanno vinto la sfida dell’economia sull’ignoranza. Se si fossero basati sulle proiezioni economiche non avrebbero mai fatto niente: hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo».
Paolo Tanoni
Anche se oggi il mondo è cambiato: «Abbiamo la globalizzazione e l’impatto delle nuove tecnologie come due fattori di rischio e opportunità. Come si dice, “è l’economia globale, bellezza” – dice Marcolini – In questo contesto il motto dell’università di Macerata è la nuova parola d’ordine: umanesimo che innova. La resilienza si gioca sulle politiche culturali, sulla contaminazione tra creatività e industria e sulla capacità degli imprenditori di valorizzare il personale altamente qualificato». Creatività che nelle Marche fa anche rima con cinema, come racconta Paolo Tanoni di Marche Cinema Multimedia: «Stiamo lavorando per cambiare passo nella nostra regione. Realizzare il film “Il giovane favoloso” ha avuto un ritorno incredibile sul territorio. Nel prossimo anno gireremo tre film nel pesarese, tutti e tre italiani e in collaborazione con la Rai».
Tutto questo in una dimensione che «non ha bisogno di imprese grandi ma di grandi imprese – dice Ferdinando Cavallini, direttore della Banca della provincia di Macerata – Se ci sono l’idea e l’organizzazione i capitali si trovano non solo tramite le banche ma anche nel mercato, grazie a nuovi strumenti come l’equity crowdfunding, che permette di investire sulle nuove idee».
Una vitalità resa possibile anche da «un territorio che ha fatto del lavoro e della fatica motivo di orgoglio e di vanto – dice Selena Sileoni, dell’istituto Bruno Leoni – Flaiano scriveva: “E pensare che c’è gente che vive e lavora e Macerata”. Ed è così e sono tante persone. Anche se l’impresa, soprattutto quella familiare, deve aprirsi alla prossima generazione evitando di etichettarla. Chi produce ricchezza deve essere messo in condizione di fare il proprio lavoro». Sul tema dei collegamenti torna invece l’imprenditore Giovanni Clementoni: «C’è arretratezza, situazioni ottocentesche come quelle per andare da Macerata a Roma, e di fatto manca l’aeroporto». Una situazione che Clementoni, che da Recanati ogni giorno spedisce la produzione in tutta Europa, ha fatto presente anche al governatore delle Marche Luca Ceriscioli quando ha visitato gli stabilimenti dell’azienda.
Panorama d’Italia prosegue domani venerdì 22 aprile. Questo il programma:
– 8,30 Banca delle Marche, Sala Convegni – “Panorama, carriere e lavoro”. In collaborazione con HRCommunity Academy – (Iscrizioni nel sito Panorama link)
– 10 Teatro Don Bosco, Sede Università Telematica Pegaso – Convegno: “Macerata e le sue eccellenze” – Modera l’incontro: Giorgio Mulè. Ospiti: Rossano Bartoli (segretario generale Lega del Filo d’Oro); Marco Graziano Ciurlanti (presidente Cosmari); Adolfo Guzzini (presidente iGuzzini illuminazione); Marcello Mancini (ad Performance Strategies); Andrea Novelli (ad Simest); Nando Ottavi (presidente e ad Nuova Simonelli); Paolo Pagnanini (Labware); Annarita Pilotti (ad Loriblu)
– 13 Centrale.eat – Show coking dello chef stellato Michele Biagiola, a seguire food experience. Durante l’evento degustazione di prodotti Il Melograno.
– 17 Teatro Lauro Rossi – I grandi eventi di Focus: “Vedo e prevedo, processo alle previsioni del tempo” e inoltre: “Il mistero svelato dei venti di Macerata”. Modera: Jacopo Loredan (direttore di Focus). Ospiti: Chiara Boschi (geochimica e ricercatrice dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse, Igg-Cnr di Pisa); Luigi De Rocchi (responsabile studi e ricerche Cobat), Guido Guidi (Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare);
– 19 Teatro Lauro Rossi – Incontro al cinema: Emanuela Fiorentino (vicedirettore di Panorama) e Raffaele Curi (regista teatrale) intervistano il premio Oscar Dante Ferretti
– 21 Teatro Don Bosco, Sede Università Telematica Pegaso, Incontro con la musica: “Saturnino & Friends, tributo a David Bowie”- il live sarà preceduto da un’intervista di Gianni Poglio a Saturnino
Da sinistra Giovanni Clementoni e Giorgio Mulè
In prima fila anche la giornalista di Panorama Asmae Dachan
Ferdinando Cavallini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Macerata riparte? Ma chi l’ha mai fermata? Sgarbi ha detto il contrario, esattamente.
Macerata ha pagato una crisi d’identità, partendo da dopo l’unità d’Italia. Solo ripartendo dalla sua storia, dalla genialità di tanti personaggi del passato e del presente si può creare valore. In questi ultimi anni qualcosa di importante sta nascendo come un nuovo rinascimento e la città sta tornando ad essere punto di riferimento in Italia e nel mondo. Una buona amministrazione politica sarà il fulcro essenziale nella riuscita di progetti ambiziosi.
Santissimissimoiddioooooooo…..
Gli ha fatto vincere le elezioni, e dateglielo uno strapuntino…
Certo che ripartire così, come se fosse antani, è proprio uno spettacolo.