di Marina Verdenelli
Pitbull morde una donna e le provoca un taglio profondo al braccio. Ferita una 46enne. Paura a Porto Recanati questa mattina quando attorno alle 13, tra via Pacinotti e via Ancona una cittadina del luogo è stata aggredita dal cane di una 50enne che risiede sempre nella località costiera. Stando ai primi accertamenti dei carabinieri il pitbull non era al guinzaglio quando si è avventato sulla donna e non aveva nemmeno la museruola. La 46enne è passata lungo la via con il marito. Erano appena usciti da un seggio elettorale per la votazione del referendum. L’animale è corso addosso alla donna, addentandola più volte al braccio destro. Uno dei morsi le ha provocato una ferita profonda. Subito sono intervenuti in suo aiuto dei passanti e la stessa proprietaria del pitbull che è rimasta a sua volta ferita dal cane. L’animale è stato bloccato. Sul posto è arrivato il 118 e la Croce azzurra. La 46enne è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova. E’ stata trasferita nel reparto di Chirurgia per un delicato intervento. La proprietaria del cane ha rifiutato il trasporto in ospedale per la cura delle ferite e si è medica a casa. Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno accertato che il cane non aveva la museruola ed era senza guinzaglio. Diversa la versione dei fatti fornita dal marito della proprietaria del cane. «Il cane era al guinzaglio – dice l’uomo – ci sono anche i testimoni – aveva una catena lunga un metro e mezzo. Mia moglie gli aveva appena tolto la museruola per farlo bere da una bottiglietta. In quel frangente è passata la donna, molto vicino all’animale, che ha reagito in quel modo. Siamo molto dispiaciuti e preoccupati per le condizioni della 46enne anche perché è una persona che conosciamo bene. Mia moglie ha cercato subito di riprendere il cane ed è rimasta ferita. E’ un animale che ha subito dei maltrattamenti e noi ce stiamo prendendo cura. Proprio domani (lunedì, ndr) avevamo preso appuntamento con un comportamentalista». Alcuni giorni fa infatti il pitbull aveva già morso un’altra persona ed era intervenuta l’Asur. La proprietaria ora rischia una denuncia per lesioni colpose gravi e malgoverno di animale. Il pitbull, di nome Max, un maschio di un anno e mezzo, è stato adottato dalla famiglia di Porto Recanati questa estate. «Un amico di mia figlia – prosegue il marito della proprietaria – lo aveva trovato ferito, in più parti del corpo e con una gamba girata». Non è escluso che il cane fosse reduce da qualche combattimento clandestino. Il caso oggi è stato segnalato di nuovo al servizio veterinario dell’Asur. L’animale per ora è stato lasciato alla proprietaria.
(Servizio aggiornato alle 21)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cosa si fa per impaurire le persone che vanno a votare….
I cani vanno educati, ma soprattutto vanno educati i proprietari
Mi ci sono imbattuta pochi minuti dal fattaccio…stavo attraversando via sorcinelli e mancavano pochi minuti alle 13 quando vidi il cane e la signora già preoccupata mi disse di cambiare lato della strada per evitare il peggio..ed infatti me la sono scampata fortunatamente ma se non fosse stato x la proprietaria che ha stretto forte il guinzaglio nonostante il cane l’abbia strattonata per terra sicuramente avrei fatto la fine di quella povera donna di 46 anni! Mi si è gelato il sangue..comunque era guinzagliato ma senza museruola!!
Chi prende un pitbull prende un’arma impropria. Mi dispiace per il passato del cane e per tutto quello che ha dovuto subire, ma questi cani hanno un DNA predisposto e purtroppo non basta allevarlo e controllarlo come si deve. Ormai è una storia trita e ritrita, si risponderà che è colpa dei proprietari.
Certo, è colpa dei proprietari che li prendono, a me non verrebbe mai in mente di prendere un cane selezionato per la difesa e pericoloso anche solo potenzialmente, al di là del caso di cane maltrattato.
Ormai gli episodi sono innumerevoli e hanno sempre come protagonisti le stesse razze.
Ilenia dice che ha dovuto cambiare strada per evitare il peggio, detto dalla proprietaria ! Ma è normale ??