Un, due, tre… Foglia
La Maceratese affonda il Siena
con il bomber che non ti aspetti

LEGA PRO - La tripletta del mediano decide la sfida con i toscani. In rete anche il centravanti Colombi. Finisce 4 a 2 tra gli applausi dell'Helvia Recina. Tra otto giorni il big match a Ferrara. (LE FOTO E I VOTI)
- caricamento letture
Esultanza Maceratese_foto LB (1)

ESULTANZA FINALE – Fabio Foglia portato in trionfo sulle spalle di capitan Faisca a fine partita

 

Gol Foglia_Foto LB (1)

La prima rete di Fabio Foglia

 

 

di Matteo Zallocco

(Foto di Lucrezia Benfatto)

Fabio Foglia. Questa vittoria ha un nome e un cognome. Il 26enne centrocampista che ogni domenica macina chilometri ha realizzato un’incredibile tripletta mettendo ko il blasonato Siena. Nel primo tempo oggi si è vista la più bella Maceratese della stagione: una squadra che oltre alla solita solidità ha fatto vedere tanta qualità e un gran bel gioco chiudendo per la terza volta in questo campionato all’Helvia Recina i primi 45 minuti sul 3 a 0 (era già accaduto col Pontedera e col Rimini).

Matteo Colombi ha segnato la terza rete dei biancorossi

Matteo Colombi ha segnato la terza rete dei biancorossi

Un lieve calo all’inizio della ripresa ha consentito ai toscani di accorciare le distanze ma Foglia ha chiuso la partita al 19′ del secondo tempo con la rete del 4 a 1. Fino ad oggi Fabio Foglia aveva segnato una sola volta. In mezzo il gol del “cobra” Matteo Colombi: quinto sigillo stagionale per l’attaccante arrivato a gennaio che non sta facendo rimpiangere l’infortunato Fioretti. Da sottolineare anche l’ottima prestazione del laterale destro di centrocampo Emanuele D’Anna, autore di due splendidi assist per Foglia e di altrettante spettacolari conclusioni acrobatiche in area: il palo e la sfortuna gli hanno negato la gioia del gol. In mezzo al campo mister Bucchi ha lasciato in panchina Carotti affiancando a Foglia il brasiliano Togni che ha fornito una prestazione degna del suo nome in cabina di regia. Una Maceratese che ha dato spettacolo davanti a un pubblico non particolarmente numeroso come ormai è consuetudine quando si gioca di sabato: 789 spettatori paganti, quasi mille in totale, con i sostenitori della curva Just che sono rimasti fuori dallo stadio per protestare contro i cori della gradinata nel derby con l’Ancona.

Gol Foglia_Foto LB (4)

La seconda rete di Fabio Foglia

Foglia_Foto LB

ASSOLUTO PROTAGONISTA – Fabio Foglia portato in trionfo dai suoi compagni

 

LA CRONACA –  Squadre in campo con due moduli speculari: 4-4-2. Il primo tempo si gioca praticamente a una sola porta con la Maceratese che domina dall’inizio alla fine. Al 6′ ci prova Kouko con Montipò che si fa trovare pronto. I biancorossi si portano in vantaggio all’undicesimo con un bel gol di Foglia: assist di D’Anna dalla destra, il numero otto si inserisce da dietro e da appena dentro l’area batte il portiere ospite con un preciso rasoterra. Un minuto dopo Colombi sfiora il raddoppio con un colpo di testa che stava per sorpendere il portiere fuori dai pali: palla di poco fuori.  Al 17′ ci prova D’Anna con una spettacolare semi rovesciata che colpisce il palo interno: sulla respinta Kouko insacca a porta vuota ma viene segnalato un fuorigioco. La rete del 2 a 0 arriva al 19′, ancora sull’asse D’Anna-Foglia: l’esterno crossa e il centrocampista appostato sul secondo palo mette in gol di testa.

Gol Foglia_Foto LB (2)

La terza rete di Fabio Foglia

Il monologo della Maceratese prosegue con il 3 a 0 messo a segno da Colombi: l’esperto Portanova cincischia, il centravanti biancorosso gli soffia la sfera e si invola verso la porta e a tu per tu con Montipò realizza con un preciso sinistro. Al 38′ e al 43′ la formazione di Bucchi ha la chance di realizzare il poker ma le conclusioni di Buonaiuto e D’Anna terminano di poco sul fondo. Nella ripresa i toscani entrano in campo più motivati e al 9′ accorciano le distanze con un bel calcio di punizione del neo entrato Minotti dal limite. E’ lo stesso Minotti al 16′ a divorarsi il gol del 3 a 2 calciando a lato dopo essersi ritrovato tutto solo in area. A mettere la parola fine al match è ancora Foglia che al 19′ lascia partire una conclusione perfetta: palo-gol, applausi e partita chiusa. Utile solo ai fini statistici il guizzo di Mastronunzio al 40′ che di testa da due passi sigla il 4 a 2 finale.

La Maceratese consolida la sua posizione nei play off e domenica è attesa dal big match sul campo della capolista Spal, oggi vittoriosa con un roboante 5 a 1 (tutte le reti nel secondo tempo) contro la Lupa Roma. I biancorossi di Bucchi si portano a tre punti dal Pisa, fermato sull’1 a 1 dal Rimini. 

Tifosi Maceratese_Foto LB (4)

Tifosi della Curva Just rimasti fuori dallo stadio

 

tabellinoIl tabellino:

MACERATESE – ROBUR SIENA 4 A 2

MACERATESE (4-4-2): Forte 6,5; Imparato 7, Faisca 7, Sabato 6,5, Karkalis 7; D’Anna 7,5, Togni 6,5 (6′ st Carotti 6), Foglia 8, Buonaiuto 6,5; Colombi 6,5 (23′ st Talamo 6), Kouko 7 (46′ st Rizzo sv). A disp: Ficara, Clemente, Fissore, Giuffrida, Orlando, Potenza, Massei. All: Bucchi.

SIENA (4-4-2): Montipò 5,5; Pellegrini 6, Celiento 5, Portanova 4,5, Masullo 4,5; Yamga 5,5, Opiela 6, La Vista 5 (1′ st Minotti 6.5), Fella 5(24′ st Rozzi 6); De Feo 5 (1′ st Mastronunzio 6.5), Cori 5,5. A disp: Bacci, Paramatti, Boron, Saba, Torelli, Ficagna, Burrai, Beye. All: Carboni.

ARBITRO: Pilitteri di Palermo (assistenti De Palma di Termoli e Di Monte di Chieti).

RETI: 11′, 19′ pt e 19′ st Foglia, 26′ pt Colombi, 9′ st Minotti, 40′ st Mastronunzio.

NOTE: Spettatori 1000 circa (circa 40 nel settore ospiti). Ammoniti Opiela, Yamga. Recupero 1′ + 3′. Corner 4 a 2 per la Maceratese.

Esultanza Maceratese_foto LB (3)

TIfosi Maceratese_foto LB (2)

TIfosi Maceratese_foto LB (1) Gol Foglia_Foto LB (1)
Esultanza Maceratese_foto LB (2)

Tifosi Maceratese_Foto LB (3)

Tifosi Maceratese_Foto LB (2) Tifosi Maceratese_Foto LB (1) Tardella_Foto LB

Maceratese-Siena_Foto LB

Kouko_Foto lB

Imparato_Foto LB

Gol Foglia_Foto LB (3) Gol Foglia_Foto LB (2) Gol Colombi_Foto LB

Foglia_Foto LB Foglia_Foto LB (2) Foglia_Foto LB (1) Esultanza Maceratese_foto LB (3) Esultanza Maceratese_foto LB (2) Esultanza Maceratese_foto LB (1) Colombi_Foto LB Colombi_Foglia_Foto LB Colombi_Bucchi_foto LB Buonaiuto_Foto LB Bucchi_Foto LB Tifosi Maceratese_Foto LB (5)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X