E’ morto Folco Bellabarba,
simbolo dell’imprenditoria locale

LUTTO - Aveva 97 anni e fino a due anni era stato presidente di Confartigianato Macerata. Oggi si è spento all'ospedale di Civitanova dove era ricoverato per un problema respiratorio. Il ricordo di Renzo Leonori: "E' stato un maestro per tutti"
- caricamento letture
Folco Bellabarba

Folco Bellabarba

Si è spento Folco Bellabarba, aveva 97 anni ed è stato un simbolo dell’imprenditoria in provincia, sino a due anni fa era stato presidente della Confartigianato. E’ morto oggi all’ospedale di Civitanova dove era ricoverato da un paio di giorni a causa di un problema respiratorio.

Una lunga carriera alla guida di Confartigianato che aveva guidato sino alla soglia dei 95 anni prima di decidere di lasciare. Folco Bellabarba, titolare della litotipografia che portava il suo nome, a San Severino, si è spento oggi. Figura indimenticabile del nostro territorio, nel corso della sua carriera alla guida di Confartigianato, che a livello provinciale grazie al suo impegno era cresciuta sia per numero di associati che di servizi, aveva ricoperto numerosi incarichi nazionali (componente della giunta nazionale e presidente dell’immobiliare della confederazione) e regionali (è stato per diversi mandati presidente regionale di Confartigianato Marche). «Io ho proseguito il suo cammino con molto onore – lo ricorda l’attuale presidente di Confartigianato Macerata, Renzo Leonori –. Credo sia stato un maestro per tutti sia di vita, sia per l’esperienza che aveva. Diceva sempre: “Ho fatto la guerra e capisco le situazioni difficili magari prima di un altro”. E’ stato un personaggio importante per tutto il territorio maceratese». Il funerale non è stato fissato.

(redazione CM)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X