Scossicci: chalet a rischio
Interrogazione in Regione

PORTO RECANATI - Il consigliere di Fdi-An, Elena Leonardi, chiede come si interverrà per salvaguardare i balneari nuovamente minacciati dalle mareggiate e propone di finanziare opere a tutela del litorale con fondi europei

- caricamento letture
Il consigliere regionale Elena Leonardi

Il consigliere regionale Elena Leonardi

Elena Leonardi porta avanti la sua battaglia in difesa della costa di Porto Recanati. Dopo l’intervento in cui chiedeva lo sblocco dei fondi prima dell’inverno (leggi l’articolo) e la verifica richiesta dal comitato di difesa della costa sui fondi utilizzati lo scorso anno (leggi l’articolo). Il consigliere regionale di Fdi-An ha presentato un’interrogazione in cui si evidenzia la situazione nella quale versa il litorale della località di Scossicci. Nel documento la Leonardi chiede spiegazioni all’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti:

«Su quali interventi si intendono adottare per salvaguardare gli chalet come il Palm Beach, da poco ricostruito e ora nuovamente minacciato dalla furia delle onde. Altri chalet hanno perso completamente la spiaggia subendo un pesante contraccolpo economico con relativa perdita di posti di lavoro. Cosa l’assessore intende per contributi da parte dei privati poiché se si intendono gli operatori balneari essi hanno già dato tantissimo in termini di danni economici subiti». Nell’interrogazione il consigliere evidenzia che: «I fondi europei del programma regionale Feasr 2014-2020, riguardano anche danni da mareggiate per i litorali e per questa problematica non sono stati tutti impegnati». Quindi la proposta: «utilizzare i fondi che prevedibilmente scaturiranno dai ribassi d’asta dovuti agli interventi sul litorale sud di Porto Recanati per finanziare le necessarie opere a tutela del litorale di Scossicci. Nell’interrogazione il consigliere assicura che di vigilare «sulla concreta attuazione dei tempi annunciati per la realizzazione degli interventi nel litorale zona Lido delle nazioni, dal momento che ci sono importanti risorse stanziate ed uno strumento adeguato, il Piano di difesa della costa».

Lo stabilimento Palm Beach

Lo stabilimento Palm Beach



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X