di Sara Santacchi
Non c’è pace per Marco Bajocco e le sue api. Il mielicoltore maceratese proprietario dell’agriturismo Moretti è vittima ancora una volta dei vandali che hanno distrutto la corte apearia nel giardino antistante la proprietà Lucangeli in contrada Valle, a Macerata. A distanza di poco più di un anno da quel dispetto, a causa del quale furono danneggiate le 40 arnie con all’interno decine di famiglie di api (leggi l’articolo), il mielicoltore è costretto nuovamente a contare i danni, ma soprattutto vedere distrutta la sua passione che con costanza e cura cerca di portare avanti. Le 12 arnie che Bajocco era riuscito a recuperare dopo quello spiacevole episodio, infatti, sono state di nuovo bersaglio dei vandali e questa volta con tutta probabilità irrimediabilmente. “Hanno distrutto tutto – racconta Marco Bajocco – e purtroppo questa volta non so se c’è modo di recuperare qualcosa. L’altra mattina sono andato a controllare, come faccio sempre, la corte apearia che tengo nel giardino della proprietà Lucangeli e mi sono trovato davanti allo stesso scenario di un anno fa con le arnie tutte sottosopra”. Evidentemente scosso da ripetersi dell’episodio Bajocco sottolinea:
“Dispiace ancora di più vedere che è stato fatto volutamente – spiega – ci sono proprio i segni lasciati dalla vettura e le arnie erano sopra un muretto di cemento per cui per buttarle giù c’è stata l’intenzionalità. E’ stato fatto per dispetto, non è accidentale”. Subito è stata avvertita la polizia e il mielicoltore ha sporto denuncia: “Temo però che non serva a nulla. E’ capitato più di una volta di arrivare lì la mattina e trovare siringhe per terra. Le arnie si trovano nel giardino antistante un casolare abbandonato. Una mattina ho trovato anche degli oggetti di un furto alla Italgas: la custodia di un iPad, senza l’iPad ovviamente, una fotocamera, dei carica batterie e qualche cintura a tracolla per tablet”. Un danno molto più che economico (ogni ape regina ha un valore di oltre 100 euro): “Non ci si rende conto di quanto siano importanti questi animali per l’ecosistema. E’ una passione che coltivo da tempo – spiega Bajocco – e oltre più che in termini economici in questo caso rischio di vedere perso il lavoro di mesi se non anni. Se muore l’ape regina perdo anche intere famiglie perchè stiamo andando verso l’inverno e difficilmente riuscirò a fecondarne un’altra”.
Lo scorso anno accadde a giugno e le 12 arnie erano proprio state recuperate da quelle 40 colpite. “Spero solo che aumentino i controlli e si sorvegli di più quella zona, non solo per quanto accaduto a me, ma per una questione di sicurezza. Non si può rimanere sempre fermi davanti a queste cose” conclude Bajocco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peccato non aver trovato l’imbecille, che ha fatto il danno, che sembrava un omino michelin (in evidente shock anaflattico) per le punture delle api….
ma come se fa?! Ma quanta cattiveria e stupidità c’è in giro. Sappiate che oltre al danno che fate a Marco, inconcepibile, fate anche un danno ambientale, le api sono importantissimo per l’equilibrio nel nostro sistema, dovrebbero essere tutelate.
Assurdo!!! Che società priva di valori siamo diventati.
Ma le api non si difendono
Mi dispiace tantissimo…ho conosciuto Marco durante una visita all’agriturismo ed era evidente l’amore con cui si prende cura delle sue api
è una vergogna che si faccia questo, sia alla persona, che agli insetti che sono fondamentali per l’ecosistema… visti i precedenti suggerirei un circuito di videosorveglianza…
Un peccato che non gli ha pizzicato
Se fossero state vespe sai come si ribellavano!!
Che vergogna…dopo aver visto tanto scempio verso la natura..che delinquenti non c’è più rispetto ideali…non sanno che rovinando l’equilibrio della natura…che sono le api…perderemo noi stessi..si rovina tutto….sono per una pena severissima…ma in Italia capirai neanche…chi ammazza….evviva l’Italia! !!!
Mi dispiace veramente
Veramente dispiaciuta Monia Bajocco!!!!!!!!!!!
Qualcuno pratico sa dirmi perche le api non li hanno assaliti
La stupidità e la cattiveria della gente non ha mai fine!
Di solito sono le vespe quelle che attaccano, non le api. Probabilmente le avevano stordite con dei fumi o degli spray specifici, e indossavano delle protezioni. Tutta roba facile da reperire tra l’altro.
Anche le api se je roppi le scatole poi se ribellano…come tutti gli esseri viventi del resto! !!
La madre degli imbecilli è sempre incinta.
non ho dato fastidio a nessuno….. quello che è stato fatto lo hanno fatto senza un motivo solo x divertimento, hanno fatto un furto all’ italgas in via resse a mc e poi si sono fermati li vicino alle api x bere birra e buttare via la refurtiva di poco valore…. poi siccome sono dei vigliacchi con l’auto ripetutamente hanno rovesciato le arnie.
Ma a chi da fastidio questo signore?
Fagli passare 10 #minuti con le api