di Marco Ribechi
Partono una settimana per le ferie e al ritorno trovano il loro cane morto avvelenato nel giardino. La triste vicenda è accaduta ad una coppia di Urbisaglia, Silvia Virgili e Mauro Grasselli, ignari delle motivizioni che hanno portato alla morte il loro Flash, un basset hound di 8 anni. L’animale, che non amava viaggiare in automobile, era stato lasciato a casa della coppia sotto le cure scrupolose del padre della ragazza, che però non ha potuto vigilare durante la notte sull’animale. «Amiamo moltissimo gli animali, da sempre abbiamo dei cani – racconta avvilita Silvia Virgili – Abbiamo lasciato Flash con mio padre solo perché soffre mal di auto e non ama viaggiare, anche solo per brevi tratti. Lo accudivamo da circa 8 anni, ormai era uno di famiglia. Lo abbiamo lasciato a casa per non farlo stressare ma adesso lo abbiamo perso per sempre».
Il cane era stato accudito senza problemi per una settimana dal padre di Virgili che quasi ogni sera telefonava alla figlia per rassicurarla sulle condizioni dell’animale. Tutto bene fino all’ultima notte quando il povero Flash è stato trovato senza vita dopo una lunga agonia. La coppia prima di denunciare pubblicamente il fatto ha deciso di aspettare il referto del veterinario, arrivato ieri, per essere sicuri che si trattasse effettivamente di avvelenamento: «Lo abbiamo portato all’istituto zooprofilattico di Tolentino per fare gli accertamenti – continua Silvia Virgili – Non ci sono dubbi che sia stato volontariamente avvelenato con dei prodotti per uccidere le lumache. Sul referto c’è scritto avvelenamento da metaldeide. Si tratta di una sostanza molto facile da reperire in commercio, dolciastra di forma granulare. I cani lo mangiano come se fossero crocchette e nel giro di 4 ore può già subentrare il decesso. Poiché il fatto è accaduto nel nostro giardino è certo che qualcuno abbia dato il veleno a Flash. Chiunque abbia fatto questo gesto vigliacco è un vile, se avessimo saputo che dava fastidio avremmo preso sicuramente delle misure per non incomodare nessuno. Non si può arrivare ad uccidere un animale, facendolo soffrire col veleno». La casa della coppia si trova in via Sisto V a Urbisaglia, un quartiere periferico residenziale. Nella zona episodi del genere non sono nuovi, nonostante ci sia un’alta densità di animali domestici. «Alcuni anni fa avevano già provato ad uccidere Flash con il veleno ma l’altra volta ero in casa e sono riuscita a salvarlo in tempo – dice Virgili – questa volta hanno agito di notte, mio padre ha salutato il cane alle 23 e alla mattina dopo lo ha trovato già morto. Anche ad un altro signore nella via hanno avvelenato il cane con le stesse modalità».
***
Un episodio analogo è stato denunciato ieri a Macerata dopo la morte di un gatto causata da delle polpette trappola (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Augura la stessa fine a chi l’ha avvelenato ma dove viviamoooo
E’ na moda che si sta diffondendo…che bastardi
figli di pu………..na
Che schifo
mi dispiace 🙁
Pezzi di merda vigliacchi se tutti gli uomini fossero come i cani non ci sarebbe nessuna guerra . Povera bestia mi dispiace molto per i padroni poverini
Mi dispiace tantissimo
animali nn se lasciano o si mette su un canile x una settimana
Bastardi!!!
Peccato, conosco la ragazza (Silvia) nell’ ambito lavorativo.
Spero che chi ha fatto questo crepi presto
Se per caso scopro chi e’ stato prima te gonfio po te denuncio…..e so de Urbisaglia pure io…..!!! Occhio…..!!!
C’è gente malata in giro….
Stessa fine a te bastardo!
Semplicemente BASTARDI!!!
Auguro il peggio dalla vita a chiunque abbia fatto questo gesto ignobile!!!!
De carogne ce ne stanno in giro per il mondo…..gli si deve augurare solo la peggiore delle agonie e spero che così sia….
Brutti schifosi che possiate fare la stessa fine ma soffrire per mesi
Bastardi maledetti
vigliacchi!
Per esperienza personale, vedere un cane (nel mio caso un cucciolo) che rischia di morire per aver mangiato il veleno per lumache è qualcosa di veramente straziante.
Dovrebbero togliere questi prodotti dalla vendita, assolutamente, almeno finché non trovano un sistema per renderlo repellente agli animali da compagnia, sono veramente troppo pericolosi.
Vita eterna con tutti i peggio mali che possa esistere.
bastardi schifosi senza cuore….Chiunque tu sia sappi che il dolore ti ricadra’ sopra in mille modi differenti…Stai tranquillo che anche se non dovessi venire scoperto non la farai franca.Mi dispiace molto x i padroni
Oramai oltre ai delinquenti professionali ci sono quelli non sospettabili,diventa necessario ad ogni abitazione organizzarsi con telecamere, forse i non sospettabili desistono sapendo che rischiano sicuramente di essere scoperti. Comunque sono vigliacchi e meritano di fare la stessa fine.
Silvia ci dispiace tantissimo sapendo quanto ami gli animali ed in modo particolare il tuo amato ed inseparabile cagnolino! Veramente bastardi, non trovo altre parole
Forse abbagliava troppo la notte?
Anche tanta gente parla troppo e allora che facciamo la ammazziamo !!!!!!!????
Allora se abbaia si uccide…..che esseri….
Pezzi di m-!
Renato Rili hai parlato troppo anche tu…il cane abbia !! Purtroppo la razza umana è sempre più bastarda …
Cioè ma che cacchio di commenti tocca leggere!?!? Il lumachicida non uccide, forse abbaiava troppo la notte, un altro che dice che gli animali non vanno lasciati per una settimana (ed è meglio il canile)…ma per favore!!! Un pó di rispetto per il dolore di questi ragazzi e una cura di ricostituenti per altri.
Ah, ovviamente una processione di paralisi agli autori del gesto ignobile!!!
Sul cane lasciato solo per una settimana,niente da dire?
comunque il veleno delle lumache non uccide animali ,posso confermarlo io ,a me se lo mangiano tutto i piccioni ,non ne ho visto mai uno morto ,forse ha mangiao il veleno de topi?
Ora sicuramente quel mentecatto delinquente,si sentirà un super uomo…dice..sono sul giornale addirittura!!!
Spero ti attacchino tutti gli auguri di brutta fine dei commenti precedenti..più il mio…essere immondo…feccia della società!!!
In Italia stiamo andando sempre peggio. Lo sfacelo di una civiltà dipende da tanti fattori, sempre riconducibili a chi ci governa, a chi ci educa, alla società stessa. Cosa iniziare a fare?
Sono d’accordo con Gianfranco Cerasi che siamo in presenta di malati mentali, che dovrebbero essere rinchiusi. Ci battemmo per eliminare i manicomi vecchia maniera, ma le nuove strutture non sono mai state attuate. Quindi i matti vanno in giro ad ammazzare cani e cristiani. Cosa fare, allora, caro Bisonni, qualora avessi pizzicato quel mio fratello in Cristo che avvelenò cinque miei mici? Primo: un bella bastonatura. Poi: fargli mangiare la polpetta avvelenata… E’ eccessivo? Basterebbero le botte? Non sarebbe civile e democratico menargli? Forse la civiltà democratica sta impedendo il crimine, la mafia, il terrorismo che sta arrivando?
MA COSA RISCHIANO QUESTI BASTARDI AD AVVELENARE UN CANE ?
SONO PERSONE PERICOLOSE PER LA SOCIETA’, DEVONO ESSERE PUNITE CON PENE SEVERISSIME….
Prima o poi quello che uno fà , raccoglie !! CAROGNA VILE VIGLIACCO PEZZO DI ……..