Vino cotto premiato a Londra
e celebrato in casa col festival

LORO PICENO - La cantina David Tiberi ha ottenuto un importante riconoscimento nella capitale inglese e un articolo sul New York Times. Intanto nel paese sono iniziate le celebrazioni che si prolungheranno fino a domenica

- caricamento letture
Festa vino cotto loro piceno 2015 (3) (Copia)

L’ingresso di Loro Piceno

di Marco Ribechi

Vino cotto e musica, non serve molto altro per riscaldare le fresche notti di Loro Piceno. Anche quest’anno è arrivato il vino cotto festival, l’appuntamento segnato da molti in rosso sul calendario come imperdibile. Già dalle prime due serate dell’evento, che si prolungherà fino al 23 agosto, è chiaro che anche l’edizione 2015 accoglierà centinaia di visitatori e affezionati desiderosi di inebriarsi con i sentori del prodotto tipico del paese. «Non c’è modo migliore di presentare il festival – ha detto il sindaco Ilenia Catalini – che parlare delle sue eccellenze. Siamo tutti particolarmente felici perchè l’azienda agricola Tiberi David, con il suo vino cotto stravecchio “Occhio di gallo” del 2004 ha conquistato un premio molto prestigioso che ha fatto conoscere il nostro piccolo paese in tutto il mondo. Si tratta delle 3 stelle al Bellavita Expo London, la più grande fiera di cibo e vino del Regno Unito. Le tre stelle sono state date ai prodotti con una media di voti di 9/10. Il vino è stati valutato durante i tre giorni di fiera da giudici con esperienza nel settore vino guadagnando addirittura su una pubblicazione del New York Times facendo fare un’ottima figura anche alla nostra regione Marche».

 

Tiberi davide vino cotto 2

David Tiberi ha ottenuto un premio di grande prestigio a Londra con il suo “Occhio di gallo” del 2004

 

Festa vino cotto loro piceno 2015 (9) (Copia)

Le tavolate al parco Girone

Un festival attorno cui ruota l’impegno di tutta la comunità lorese, durante il quale anche i monumenti simbolo vengono riscoperti. Come il castello di Brunforte, aperto tutte le notti dove è stata allestita la mostra dell’artista Stefano Calisti, di cui saranno esposte 20 opere. Ma Vino cotto festival è soprattutto convivialità e musica, come quella che ieri ha fatto danzare fino a tarda notte tutti i presenti nel parco del Girone, grazie ai ritmi italiani sfrenati della Contrabband. Verso la mezzanotte, quando la cena servita sulle tavolate del parco aveva già lasciato spazio a cantucci e vino, il gruppo di folk’n roll ha aperto le danze con un misto di musica della tradizione italiana mescolato con una vena folk e l’aggressività di momenti più rock. La miscela esplosiva non ha tardato a fare il suo effetto gettando tutti in un vortice di sonorità che ha coinvolto anche i più pigri. Da Celentano a Modugno passando per la tradizione napoletana e gli stornelli marchigiani decine di canzoni sono state intonate all’unisono dai presenti, celebrando la festa tradizionale con uno spettacolo di cultura musicale altrettanto genuino. Tante altre le iniziative della festa fino all’evento principale finale di domenica quando si esibirà la storica band di Lucio Dalla in uno spettacolo tributo al cantautore bolognese, seguito da spettacolari fuochi d’artificio in musica, eseguito fronte al castello.

 

Festa vino cotto loro piceno 2015 (8) (Copia)

La Contrabband in un pezzo di Adriano Celentano

Festa vino cotto loro piceno 2015 (5) (Copia)

Un artigiano del vetro

Festa vino cotto loro piceno 2015 (6) (Copia)

Lo spettacolo di teatro dialettale in piazza Matteotti

Festa vino cotto loro piceno 2015 (4) (Copia)

Gli spettatori della commedia dialettale “Mortu un papa… se ne fa nandru”

Festa vino cotto loro piceno 2015 (12) (Copia)

Le ragazze del bar della piazza all’opera

Festa vino cotto loro piceno 2015 (2) (Copia)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X