di Marina Verdenelli
Non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge imboccando per tre volte corso Cairoli, a Macerata, contromano finendo la corsa schiantandosi contro due auto in sosta. Notte di paura a Macerata quando attorno all’1,30 i militari del Nucleo operativo radiomobile di Macerata hanno rischiato la vita per inseguire un 22enne nato a Jesi ma residente a Filottrano, operaio, al volante della sua Opel Mokka. Il giovane era in corso Cavour quando è arrivato ai cancelli proseguendo per viale Puccinotti, attorno alle mura. Lì si trovava una pattuglia dei carabinieri che vista l’auto arrivare voleva procedere ad un controllo. I militari si sono accodati alla vettura e hanno acceso i lampeggianti. Il 22enne ha accelerato iniziando la sua folle fuga. Ha raggiunto viale Trieste, ha imboccato la rotatoria davanti allo Sferisterio proseguendo per corso Cairoli a 160 chilometri all’ora. Senza rispettare il tratto del senso unico ha guidato contromano fino a via Gigli anche questa presa nel senso inverso di marcia fino alla stazione. Da lì è andato in viale Don Bosco, sempre nel senso inverso di marcia rischiando più volte la collisione con alcune vetture in transito e danneggiando dei veicoli in sosta. Durante la fuga ha urtato un marciapiede e la ruota posteriore destra si è bucata. Nell’inseguimento anche i carabinieri hanno rischiato la collisione con un paio di vetture che a quell’ora si trovavano a percorre le vie nel normale senso di marcia. Per gli automobilisti al volante è stato uno choc. Le sirene e il rumore delle gomme sull’asfalto hanno svegliato diversi residenti in via Gigli e in corso Cairoli che la Opel ha percorso per almeno tre volte contromano. L’ultima volta anziché passare davanti alla stazione il 22enne è sceso per via Cincinelli, da via Gigli, percorrendo il sottopasso a tutto gas e schiantandosi all’angolo del civico 29 contro una Golf parcheggiata e urtando una Ford sempre in sosta lungo la strada. Coinvolta solo di striscio anche una terza vettura, una Fiat Lancia. Il forte rumore ha svegliato i proprietari delle auto scesi in strada.
I carabinieri hanno bloccato il 22enne, che non ha riportato ferite dopo l’urto, mentre si trovava ancora a bordo. In un primo momento i militari hanno pensato che la Opel fosse stata rubata e per questo il giovane si fosse dato alla fuga. Ma dopo i controlli la vettura è risultata intestata a lui. Stordito il giovane è stato fatto scendere e sottoposto al controllo dell’alcol. Aveva 1,4 grammi per litro. Per lui è scattato il sequestro del mezzo e non la confisca perché il tasso alcolemico era inferiore a 1,5 grammi per litro. Portato in caserma, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, guida in stato di ebbrezza, possesso ingiustificato di un coltello (che gli è stato trovato nell’auto). La patente gli è stata sospesa e gli sono state elevate diverse contravvenzioni. Il giovane ai carabinieri avrebbe detto di essere partito da Staffolo e da lì è arrivato a Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Uno. Se uno così mi sfascia la macchina lo vado a prendere a casa. Due. Se a vent’anni poco più giri con quella macchina significa che qualcun te l’ha comprata quindi mi ricompra anche la mia. Voi che avete il vizietto di alzare il gomito e di mettervi alla guida avete rotto il c… Se si fosse fermato addosso a delle persone??? Oggi avremmo parlato di vittime. Non esiste. Come minimo dovrebbero togliere la patente per cinque anni a uno che fa una stronzata del genere.
No, la patente gliela deve togliere a vita
Ma l’importante è non trovarsi comunque penso che sia stato un momento di paura per macerata poteva fare una strage
Che vogliamo pretendere… Basta guardare le foto che girano su questi social. Non è serata se non stai fuori di testa. Non c’è cena o festa dove non ci si debba fare male a bere. Poi chi più e chi meno tutti ubriachi alla guida. Questi sono i risultati. Ma non è che l’ennesimo caso. Diciamo per fortuna non si è fatto male nessuno. Ma se fossi il proprietario di una di quelle macchine oggi andavo a casa dei genitori e facevo un casino.
I miei complimenti,mó vediamo cosa gli fanno…
Ma nn e meglio che ti fermi al alt invece che fai una serie di cazzate e cmq dopo ti fermi???ma cosa le passa per la testa? Se vede quando a uno i se paga pure la patente e quando uno se lo fa da solo.
Questo è un ragionamento santo solo che oggi di sani c’è ne siamo rimasti pochi
Non vorrei dire che fanno bene in America a sparare…
Siamo stati tutti ventenni, le stronzate le abbiamo fatte più o meno tutti, ma su questo non si scherza, ci si può ammazzare e si può ammazzare gli altri!! La colpa secondo me è della società attuale, sono d’accordo con il sig Caporicci, prima di tutto questa generazione non è stata cresciuta con un minimo di educazione e sani principii, secondo, oggi se vai in discoteca e non ti ubriachi (o addirittura ti droghi) sei considerato uno sfigato, lo testimoniano le foto postate dai vari locali!! Se non stappi lo champagne o non hai 3 troie sul tavolo non sei nessuno, per cui via tutti a fare i coglioni! Sara forse il caso di dire ai giovani che ci si può divertire in altri modi? (Chiaramente non lo faremmo dicendo ai carabinieri che fanno pena perché arrestano chi fuma un pó d’erba!) Ma poi, se vuoi bere di più una sera, fai guidare un altro, tanto in giro la pattuglia c’è sempre!!!! non è solo la patente che ti giochi… Lo sanno questi cretini cosa si rischia con quel tasso alcolemico in termini pecuniari e penali?! Secondo me no, altrimenti uno sano di mente non guiderebbe mai in quello stato! Perché non andiamo a scuola a dire quali sono i rischi con la guida in stato di ebrezza?? Facciamolo, meglio tardi che mai!!
Aldo pienamente d’accordo con te! Ma non sono signor Caporicci…. Sono Tony! Altrimenti mi sento più vecchio!! Ahahah
In effetti 160 me pare un po’ troppo… Però quella macchina spinge… Boh
Anche io ho avuto 20 anni e mi sono divertita, ma sempre tenendo ben salda la testa sulle spalle. I giovani di oggi sono irresponsabili, forse anche perché il più delle volte hanno sempre ottenuto tutto senza fatica e sanno che comunque c’è sempre qualcuno che li tolgono dai guai. Non solo toglierei la patente a vita, ma lo obbligherei a fare lavori socialmente utili fino all’estinzione dei danni causati. E ringraziasse qualcuno lassù…. che non è successo niente a nessuno!
Potrebbe essere arrestato? DEVE essere arrestato!
Questo è un pazzo. Fossi uno dei poliziotti lo avrei preso a schiaffi. Si vada ad ammazzare da solo, non mettendo in pericolo la vita altrui. Doveva finire contro un muro a 160 km in corso Cairoli , forse avrebbe imparato la lezione.
Secondo me già gli hanno ricomprato la macchina…22 anni con un Suv, a lui intestato. Complimenti ai genitori.
Arresto, ritiro del mezzo, patente stracciata.
Bene…adesso ARRESTIAMOLO e TOGLIAMOGLI PER SEMPRE LA PATENTE. Questo cretino ha rischiato di fare una strage. Anni fa mi capitò di incrociare un’Alfa 156 in viale don Bosco contromano…Ci si passa a malapena,dato che chi segue la strada…non si aspetta che qualche ebete la stia facendo contromano.
Quindi…per una volta…nessuna pietà con un ragazzetto zuppo di alcool.
Non vorrei essere nei panni di chi si è trovato l’auto sfasciata mentre era parcheggiata…specie se auto un po’vecchie…
Uno straniero!! De Filottrano! Che ne sapeva, porello, che a Macerata granne se gira in senso antiorario?
Tre volte contromano a tutta per corso cairoli? Un atto terroristico era meglio! I carramba forse potevano fermarlo ( con ogni sistema) prima..
A trovarselo tra le mani in individuo del genere..mamma mia
A 160 km/h in 200 m nemmeno se fosse una Ferrari
ritiro della patente a vita e 1 anno di servizi sociali
Le strade di Macerata, nuova serie ispirata a le strade di San Francisco
Io ho sempre pensato che potessero girare il prossimo Fast&Furius a Macerata! Scherzi a parte come hanno fatto i residenti a rimanere calmi dopo essere stati svegliati nella notte da un deficente che si schianta contro la propria macchina? Io lo lasciavo ai carabinieri ma dopo avergli dato una vagonata di mazzate a lui e a chi provasse a difenderlo
1: nessuno che si è svegliato è sceso x dagli un calcio bene assestato dove gli fa più male? 2: rischia l’arresto? Rischia??? Abbiamo anche dei dubbi?? 3: la patente buttiamogliela nel bagno e scarichiamo un paio di volte, non si sa mai… 4:per i genitori: anziché na mokka…non era meglio un par de mokkatù??
io voto x l’arresto?
Dategli l’orario dei mezzi pubblici, ritiro della patente a vita: questo con l’auto nemmeno in quella degli autoscontri…
che festa e’ oggi nn ci capisco niente ……..e liberazione de che…….solo x quel colore ?
forse l’auto l’avra’ tanto desiderata ma sicuramente non sudata……tutte le azioni fatte al volante in condizioni psico-fisiche alterate sono paragonabili all’avere un’arma in mano……se poi ci aggiungi il fatto di avere trucioli al posto di materia grigia allora si che sei pericoloso !!!!
codice stradale sin dalle elementari, una sola possibilita’ di poter riprendere la patente dopo un percorso adeguato, eventuali pene alternative da scontare obbligatoriamente nel sociale…..
in alternativa: calci in c…o e motofette…..
ritirategli la patente a vita!!!
Secondo me è tentato omicidio e nemmeno preterintenzionale ma intenzionale a tutti gli effetti. E’ ora di inserire questo reato, le conseguenze potevano essere drammatiche.
Purtroppo è ancora in vita questa m… di essere!!
Ma la patente la prendete in farmacia pordo dingi 😛
Nei limiti del possibile, sarebbe cosa gradita sapere da Cronache Maceratesi come si evolvono questi fatti nel corso del tempo. Nello specifico, mi aspetto che ad uno che si è comportato così, venga tolta (e non solo sospesa) la patente, oltre ad essere incriminato per vari reati (come è stato fatto, ma mi chiedo se non ci fossero gli estremi per il tentato omicidio), in modo da poter valutare se e come funziona la giustizia a Macerata.
Pazzesco. ..
Secondo voi? È possibile fare corso Cairoli a 160 km/ h? Che guidava? Un missile?