di Claudio Ricci
Una città blindata. Così si è presentata Macerata oggi pomeriggio ai frequentatori del centro storico. Mezzi corazzati e uomini in tenuta antisommossa hanno presidiato da stamattina piazza della Libertà, via Gramsci e piazza Vittorio Veneto per vigilare sul corteo che Forza Nuova avrebbe dovuto fare a partire dalle 16 sul tema della sicurezza. I manifestanti, poco più di una ventina di persone provenienti anche da fuori Macerata avrebbero dovuto sfilare attraverso corso della Repubblica fino a sotto il palazzo municipale. Una manifestazione che in realtà non si è svolta perché vietata da un provvedimento della questura. I militanti si sono limitati a presidiare due banchetti, in piazza Battisti e in piazza Vittorio Veneto in cui hanno raccolto le firme per la petizione #tempodicasa, per la modifica della legge sugli alloggi popolari con prelazione per i cittadini italiani.
Una cautela quella adottata dalla questura che non è sembrata così eccessiva quando intorno alle 17,30 alcuni ragazzi del centro sociale Sisma di matrice politica opposta a quella di Forza Nuova si sono radunati in centro per poi passare di lì a poco davanti ai gazebo dei militanti di estrema destra. Senza però che succedesse niente. Il rischio temuto era il ripetersi degli scontri avvenuti in occasione del corteo organizzato nel 2012 proprio da Fn (leggi l’articolo). Diverse le motivazioni addotte dall’ordinanza che ha vietato al candidato sindaco Tommaso Golini e ai suoi di sfilare per il centro cittadino.«La questura ha vietato la manifestazione giovedì pomeriggio – racconta Golini mostrando il documento- quando invece abbiamo fatto richiesta il 12 febbraio. Tra i motivi riportati nel provvedimento la turbativa di manifestazioni previste in centro per il ballottaggio delle primarie del Pd, il disturbo delle famiglie nel sabato di shopping, la richiesta di suolo pubblico da parte di associazioni a noi antagoniste come Arci o Anpi e ancora la presenza di cantieri dove prendere oggetti atti a causare disordine pubblico. In realtà si tratta di una vera e propria censura politica». Una beffa per i militanti che manifestavano proprio sul tema della sicurezza in città: «Abbiamo organizzato il corteo in centro proprio perché volevamo sensibilizzare sulla sicurezza in centro e nella città, altrimenti lo avremmo fatto all’Abbadia di Fiastra, chiamandolo, “scampagnata per la sicurezza”».
Momenti di tensione. I membri del centro sociale Sisma sfilano davanti al banchetto di Fn in piazza Vittorio Veneto
«Il tema ci sta particolarmente a cuore e su questo ho impostato vari punti del mio programma per Macerata – spiega Golini – Un comitato permanente per la lotta alla droga nelle scuole, repressione dei venditori abusivi elemento di disturbo per i cittadini soprattutto nel mercato del mercoledì, maggiori controlli con una polizia che sia percepita come forza di sicurezza, abolire l’ufficio immigrazione perchè è giusto che gli immigrati sbrighino le pratiche burocratiche come fanno tutti gli italiani e la campagna #tempodicasa. Su quest’ultimo tema, a breve consegneremo le firme in Regione per la modifica della legge 36. Per quello che riguarda Macerata al posto dei fantasmagorici parcheggi del centro storico vorremmo costruire case popolari a cui accedere con un bando parallelo a quello dell’Erap in cui il requisito principale sia proprio la cittadinanza italiana». Critico sul divieto last minute della manifestazione il coordinatore regionale di Fn Davide Di Tommaso: «Quello della questura è un tentativo di censura politica del nostro candidato alle comunali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
pensavo che il circo stesse solo a villapotenza, invece ora lo troviamo anche in piazza!
Lombroso avrebbe scritto pagine e pagine
Intendiamoci, non mi piacciono, ma dimostrano piu’ serieta’ e coerenza di quei rivoluzionari di destra che vorrebbero andare in consiglio comunale col carro armato (non inteso come automezzo), per rivoluzionare il loro tenore di vita.
Orfeo fai ridere !!!! Attento potresti diventare patetico !
Disposizione transitoria XII, comma 1 alla Costituzione della Repubblica Italiana:
“È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.”
Legge 645/1952:
“Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo)
della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito
fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo
di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche
proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la
violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione
delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la
democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o
svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla
esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del
predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere
fascista.”
Penso non ci sia nient’altro da aggiungere
In realtà qualcosaltro da aggiungere ci sarebbe.
Sentenza della Corte Costituzionale n. 1 del 16 gennaio 1957: “[…] Come risulta dal contesto stesso della legge 645/1952 (le cui norme, ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 10, cesseranno di avere vigore appena saranno state rivedute le disposizioni relative alla stessa materia del Codice Penale), l’apologia del fascismo, per assumere carattere di reato, deve consistere non in una difesa elogiativa, ma in una esaltazione tale da poter condurre alla riorganizzazione del partito fascista. Ciò significa che deve essere considerata non già in sé e per sé, ma in rapporto a quella riorganizzazione, che è vietata dalla XII disposizione. […]”.
Ecco, adesso non c’è più niente da aggiungere…
@lorenzo di tommaso
evidentemente questo non è il caso in questione altrimenti verrebbe applicata la legge è evidente ahahahaha
Quanto è bello fare i fighetti citando la costituzione?
Che popolo di patetici che siamo: sono fascisti i fascisti e fascisti anche gli anti-fascisti. Siamo risibili
Solo il fatto che una costituzione parli di illegalità di un pensiero politico (per quanto totalmente deprecabile a mio parere) ti fa capire che paese assurdo è, la libertà noi non sappiamo nemmeno lontanamente cosa sia.
Non si possono denigrare i valori della Resistenza? e per quale motivo? ma che costituzione anti-illiberale è? Lo Stato e la costituzione devono dirmi come ragione?…..è allucinante, questo si chiama Stato Etico, ed è il concetto da cui nascono tutti i totalitarismi compreso il fascismo che vorrebbe combattere…pensa che contraddizione da coglioni che hanno scritto!
Secondo me fa più male Il capo delle truppe cammellate della Sinistra maceratese che commenta sempre piuttosto che questi quattro ragazzi che anche se discutibili hanno degli ideali mentre il capo truppe che ideali ha? Forse ha paura che qualche cordata imprenditoriale si organizzi e finanzi qualche campagna per mandarli tutti a casa? Ma questo non può essere perché Macerata è un paesotto che non interessa più di tanto
Scusate ragazzi, sveglia!!! ancora la retorica fascismo/antifascismo? nausea.
@Alessandro Verdicchio: la invito a farsi un giro sul web e vedere quante sono le pagine che inneggiano a Mussolini e al fascismo e quanto sono grandi. Partiti come lega nord, casapound e forza nuova (minuscolo voluto) non fanno altro che gettare benzina su questa fiamma, tant’è che nei loro cortei saluti romani e inni a mussolini sono nella norma. Col fuoco non si scherza e il pericolo di un ritorno del fascismo sembra imminente in tutta Europa.
@ Visto che mi cita il liberalismo, dovrebbe sapere che John Locke, uno dei padri del liberalismo, asseriva che per garantire uno stato liberale, bisognava escludere tutti gli elementi illiberali, che altrimenti avrebbero portato alla caduta dello stesso. Il fascismo è un’ideologia illiberale, fondata sulla violenza e la sopraffazione e se anche fosse voluta dalla maggioranza, va abolita perché lo Stato Liberale (quello che è fondato sulla garanzia dei diritti inviolabili e delle libertà fondamentali) non può trasformarsi in “dittatura della democrazia”. Hitler aveva il consenso del popolo e si è macchiato dei crimini più atroci con il favore del popolo, le sembra corretto, le sembra liberale questa cosa?
Poi se a lei lo Stato Liberale non piace è un’altra storia…
Astronauta paesotto detto da uno di recanati fa tenerezza, a Macerata siamo abituati a lamentarci di tutti e tutto poi ci facciamo i cavoli nostri con le cooperative e altri intrallazzi sulle spalle di tutti e facciamo finta di pagare le tasse; voi invece a recanati come fate?
Non è una questione di giri su internet o di chi e come inneggi al fascismo, ma dal momento che mi viene citata quella specifica legge, allora meglio precisare per chi non sa che è stato spiegato dalla Corte Costituzionale quando c’è reato e quando no.
In questo caso no, piaccia o non piaccia a chiunque, dalla massaia al presidente Anpi, vecchio veterano della Resistenza che però in foto sembra decisamente più giovane…
Quello che però fa sorridere ancor di più è l’atteggiamento di chi si contrappone a queste forze politiche, mai una volta che si dica qualcosa sui contenuti, sempre e solo sulla forma.
Quando anni fa si misero a consegnare il pane per Corso Cavour il concetto che le menti più illuminate dell’intellighentia maceratese sono state capaci di formulare è stato “fascistiii!!11!1!1!”.
Ecco, ho detto tutto…
Tanto per restare su un argomento assurdo: il pane dovevano distribuirlo durante la guerra che faceva morire di fame le persone, non nel 2000!
@Lorenzo di Tommaso
ti manca proprio un salto di qualità nel pensiero figlio mio.
E’ evidente che lo Stato Liberale deve tutelarsi dalle forze illiberali reprimendole.
Ma le deve reprimere quando si mettono in atto non in potenza! Nello Stato Liberale non puoi mettere in prigione una persona perchè pensa cose illiberali!
Questo si chiama Stato Etico te lo ripeto, non ti è ben chiara la distinzione tra Stato Etico e Stato Liberale.
@Lorenzo di Tommaso
esempio: io vado in galera se faccio discriminazioni raziali, no se sono razzista. C’è una bella differenza
Ricordate i 20 mln di morti nei gulag! Quando manifestano quelli di estrema destra ci sono più poliziotti che manifestanti, quando manifestano i compagni di estrema sinistra tutto è permesso anche sfasciare come è successo a Roma ecc…
Ps: non sono di dx nè di sx, ma le dittature sono tutte brutte sia a dx che a sx.
Non è certo colpa nostra se ieri “la città è rimasta blindata” e se è stato necessario schierare “mezzi corazzati e uomini in tenuta antisommossa”…avevamo 2 gazebo in centro, ci è stato vietato un corteo con motivazioni assurde neanche 2 giorni prima della manifestazione e sicuramente non saranno l’Anpi, l’Arci e le variopinte associazioni della sinistra c.d. antagonista a decidere quello che possiamo o non possiamo fare