Cani e padroni sfilano in maschera

MATELICA - L'originale Carnevale alla sua prima edizione è stato un successo
- caricamento letture
cane-lupo-mangiato-nonna-cappuccetto

Cappuccetto rosso e il lupo

 

cane-gatto-e-la-volpe

Il cane vestito da gatto e il padrone da volpe

di Monia Orazi

E’ stato un successo il primo “Carnevale dei Cani” che ieri pomeriggio ha animato piazza Mattei a Matelica. Numerosi quattrozampe, rigorosamente accompagnati dai loro padroni, hanno riempito con il loro abbaiare festoso il pomeriggio di festa, esibendosi in una passeggiata nella piccola arena circolare, appositamente costruita per loro sul selciato della piazza cittadina. Le presentatrici dell’associazione cinofila “Love your dog” che ha organizzato l’evento, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, hanno invitato uno per uno i cani, tutti mascherati in tono con i loro padroni a fare il giro della piazza sotto lo sguardo di tanti curiosi, presenti anche tanti bambini. Tra i primi a sfilare due graziosi chiuhaua, Minù e Dado, a farla da padrona la fantasia. Si sono potuti ammirare il cane vestito da cowboy messicano con sombrero insieme alla coppia di padroni, una cagnolina Puffetta, due quattrozampe a coppia vestiti da Zorro e da clown, una graziosissima cagnolina coccinella ed un’altra vestita da ballerina, originale il cane mucca, quello Sherlock Holmes, il cane pugile, il cane giocatore di basket, il piccolo squalo, altre maschere molto fantasiose per quadrupedi di tutte le taglie. Al termine delle sfilate degli amici cani, si sono svolte le premiazioni.

cane-cappuccetto-rosso-e-nonnaE’ stato il sindaco Alessandro Delpriori a dare ai padroni i premi offerti dagli sponsor. Per la categoria delle maschere più simpatiche sono stati premiati: i due piccoli chiuhaua Minù e Dado vestiti da Arlecchino e Pulcinella, i cani Zorro e clown, il cane Arlecchino, il cane investigatore privato, ecco i nomi dei cuccioli: Emy(investigatore), Lucy (ballerina), Kira e Laika (Zorro e clown), Aisha. Per la categoria delle maschere più eleganti è stata premiata l’elegante coccinella Mia. Il premio seguente è stato dedicato alle coppie di cane e padrone più affiatati tra loro: il Gatto Alessia insieme alla Volpe, il suo cane Akira. Simpatica anche la coppia di Babbo Natale Laura insieme al suo Cicero folletto natalizio. Anche Betty e la sua padroncina Irene vestite da Puffette hanno ricevuto il premio. Non è passata inosservata la coppia formata da Franco, vestito da nonna, insieme al suo cane Book vestito da Cappuccetto Rosso. Sono state premiate come maschere più originali Cochi vestito da giocatore, il pugile Jedi, il cane mucca Kimi. La classifica assoluta dei vincitori, per le maschere più belle ha visto al terzo posto a pari merito il cane hot dog Ugo con la padrona Lucia ed il cane cowboy messicano Balù con i padroni Ilaria e Alessandro. Al secondo posto la Cappuccetto Rosso Ilaria, insieme al suo Grey vestito da lupo che ha mangiato la nonna, con dei curiosi occhiali sul muso. Il piccolo squalo Mina, insieme alla padrona Carla è stato premiato con la medaglia da primo classificato, messa al collo dal sindaco Delpriori. Si cercherà di ripetere anche il prossimo anno la divertente manifestazione. Tante le presenze nel pomeriggio anche per la festa del cioccolato, “Theobroma in Mathilica”, dal nome scientifico del cacao, con convegni, degustazioni e laboratorio Dipingibimbi.

 

Una cagnolina mascherata da coccinella

Una cagnolina mascherata da coccinella

cani-zorro-e-clown   cani-chiuhaua   cane-puffetta   cane-mucca  
  cane-hot-dog   cane-giocatore-basket   cane-gatto-e-la-volpe1

cane-fatina   cane-cow-boy-messicano   cane-colorato



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X