di Marco Cencioni
Era una studentessa modello della “Bocconi” Ilaria Ruffini, ma un terribile male l’ha stroncata a soli ventuno anni. Un dramma che ha sconvolto l’intera città di Tolentino quello che si è consumato nella tarda serata di ieri, una vita così giovane che si è spezzata nonostante il gesto d’amore del papà Sandro che le aveva donato il midollo per cercare di salvarle la vita. Ma alla fine non c’è stato nulla da fare: Ilaria è spirata poco prima della mezzanotte al Policlinico Maggiore di Milano dove era ricoverata da quasi due mesi.
Non ce l’ha fatta Ilaria Ruffini, studentessa tolentinate, sconfitta da un male, purtroppo, più grande di lei. Soffriva di una particolare forma di leucemia – la mielodisplasia, malattia che si riscontra raramente su persone giovani – diagnosticatale nel giugno scorso. Si sentiva stanca, spossata e non riusciva a studiare. Frequentava il corso di laurea in economia aziendale e management all’università “Bocconi” di Milano e proprio nell’ospedale del capoluogo lombardo ha effettuato le prime analisi che, purtroppo, hanno stabilito un verdetto senza appello. L’unica speranza lasciata dai medici era il trapianto di midollo. Il padre Sandro – conosciutissimo in città poiché titolare della nota officina “Il gommista” – le ha donato il suo, anche se non perfettamente compatibile, dato che nella banca dati internazionale non è stato trovato alcun donatore il cui profilo coincidesse al 100% con quello richiesto. L’intervento è avvenuto lo scorso 11 dicembre. La ragazza aveva cominciato il ciclo di chemio, ma la reazione successiva al trapianto non ha dato i risultati sperati. Ilaria ha lottato sino alla fine, sempre assistita dalla mamma Daniela, operatrice scolastica dell’istituto comprensivo “Vincenzo Monti” di Pollenza. La grande forza, la serenità e il coraggio nell’affrontare la malattia emergono nitidi da un post scritto dalla giovane sulla sua bacheca del profilo Facebook: “Ci vuole coraggio a vivere, ad affrontare la vita di petto ogni giorno. Se hai paura di andare avanti non potrai mai vincere, sì perché la vita è una battaglia che va combattuta ogni istante, tenendo saldi dentro di te i tuoi sogni, le tue speranze. E ricorda… senza pensieri… la tua vita sarà, chi vorrà vivrà in libertà. Hakuna Matata”.
La notizia della scomparsa di Ilaria Ruffini si è rapidamente diffusa in città. Dolore, commozione ed incredulità sono gli stati d’animo di parenti, amici e conoscenti. L’intera comunità tolentinate è sotto choc per la perdita di una ragazza umile, tranquilla, educata e rispettosa, solare e sempre pronta a regalare un sorriso. In una parola speciale. Diligente e studiosa, non appena terminato il liceo aveva scelto di proseguire gli studi a Milano, dove aveva superato brillantemente il test di ingresso alla “Bocconi”. Domani mattina la salma partirà da Milano e arriverà a Tolentino per i funerali che si svolgeranno alle 15,30 alla basilica di San Nicola. Verranno raccolte offerte per l’AIL, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. “Donare il midollo è una cosa fondamentale, tutti dovrebbero capirne l’importanza – affermano gli amici della famiglia Ruffini – Più persone decidono di aiutare le associazioni come l’Ail più possibilità ci sono per fare del bene a chi ne ha davvero bisogno”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
r.i.p. povera stella
Una perdita che non ci sono parole, tantissime condoglianze alla Famiglia
Non è giusto….
R.i.p.
RIP
Un peccato.
RIP
RIP
Ho un nodo alla gola ….. abbraccio forte i genitori !
Un bacio grande
Riposa in pace
ciao ilaria riposa in pace
Non ho parole rip Angelo
Oh mio Dio!!!una preghiera x te piccolo angelo
un bacio grande a mamma Daniela, donna stupenda! Fatti tanta forza!!!
Senza parole
<3
Hanno bisogno di Angeli forti in Paradiso. Condoglianze alla famiglia
Non ci sono parole per lenire il dolore di chi l’amava e le voleva bene. Addio Ilaria
Un grande abbraccio alla famiglia…..Ciao Ilaria
Riposa in pace
Riposa in pace piccolo angelo e da lassù dai forza ai tuoi cari
Ti sono vicina Daniela <3 <3 <3
Riposa in pace
Un abbraccio forte forte alla famiglia e una preghiera per ilaria angelo tra gli angeli tantissime condoglianze
Ciao Daniela sei sempre nei miei pensieri ci vuole tanto coraggio speriamo che tu ce l’hai
Mancano le parole per esprimere il nostro dolore. Vi siamo vicini con tutto il cuore. Un abbraccio grande……..
Riposa in pace
Condoglianze alla famiglia e riposa in pace piccolo Angelo!!
Riposa in pace. Condoglianze alla famiglia
Che il Signore dia la forza alla famiglia.x superare questa grave perdita .R.I.P.
🙁
RIP
que pena.
R.i.p
Certe notizie ti spezzano il cuore !!! Dio ti accolga nella sua grazia. Riposa in pace
Cucciola…..riposa in pace e dacci uno sguardo…ogni tanto…..
R.I.P.
RIP Angelo.
Non ci sono parole che possono alleviare un dolore così grande.. E forse non esistono.. Resterai nei nostri ricordi.. Vola piccolo angelo..
Riposa in pace Angelo
condoglianze alla famiglia <3
SICURAMENTE CON LA FORZA DIMOSTRATA NELLO SCRIVERE CERTE PAROLE AIUTERA’ I SUOI GENITORI A SOPPORTARE LA SUA ASSENZA.
Riceviamo da U.S. Tolentino 1919:
Il presidente, i membri del direttivo, i dirigenti e tutti i tesserati dell’ U.S. Tolentino 1919 partecipano al dolore delle famiglie di Sandro Ruffini e Daniela Fondato per la prematura scomparsa della cara Ilaria. Il sodalizio cremisi comunica che organizzerà per questo fine settimana una raccolta fondi in favore dell’AIL (associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma). Sarà possibile partecipare concretamente alla donazione recandosi domenica al bar dell’impianto “Francesco Ciommei” in zona Sticchi durante l’orario di svolgimento delle partite delle squadre del settore giovanile tolentinate. Inoltre, la società comunica che la raccolta fondi proseguirà anche domenica in un apposito spazio all’interno dello stadio “Della Vittoria” in occasione della partita fra Tolentino – Portorecanati – valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza Marche 2014-2015, inizio ore 14,30 – il cui incasso sarà interamente devoluto alla stessa associazione