Napolitano si congratula con Picchio
prima del discorso di fine anno

Con un messaggio inviato oggi dal segretario Carlo Guelfi, il capo dello Stato ha espresso gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto dal fotoreporter maceratese nella missione di pace in Afghanistan documentato nel libro fotografico pubblicato a dicembre
- caricamento letture

napolitano«Il Presidente ha sinceramente apprezzato il Suo lavoro che mette in luce l’impegno quotidiano delle forze armate nelle missioni internazionali di pace a favore della stabilizzazione e della ricostruzione delle aree di crisi e del consolidamento dei processi di pacificazione». Con una lettera firmata dal segretario Carlo Guelfi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto esprimere gratitudine e apprezzamento al fotoreporter maceratese Guido Picchio per il libro “Afghanistan-Italia. Isaf 2001-2014”.

libro

Guido Picchio e Alessandra Pierini nella redazione di Cronache Maceratesi

Il volume con cui Picchio ha voluto documentare l’impegno del contigente militare italiano di stanza in Afghanistan per favorire il processo di pace. Il fotografo che di recente ha ricevuto anche i ringraziamenti personali da parte del premier Matteo Renzi è stato più volte in Afghanistan al seguito della missione Isaf, oggi ufficialmente giunta al termine dopo 13 anni e 53 vittime cadute durante la missione (leggi l’articolo) .

libro 2

Il libro “Afghanistan-Italia Isaf 2001-2014” pubblicato a dicembre

L’ultima spedizione del fotoreporter, assurto agli onori della cronaca nazionale anche per le missioni in Bosnia e in Kosovo durante la guerra dei Balcani nel 1994, è stata lo scorso agosto quando il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha fatto visita al contingente italiano a Herat . Nel volume appena pubblicato molti sono stati gli interventi di autorevoli giornalisti di fama internazionale che hanno voluto corredare con loro testimonianze il puntuale e attento lavoro fotografico svolto da Picchio per documentare l’importanza del ruolo dell’Italia nel processo di stabilizzazione della situazione afghana (leggi l’articolo).

A Macerata il libro è in vendita alla libreria Feltrinelli.

(Redazione CM)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X