Convalidato il fermo con misura cautelare in carcere per il 25enne albanese Kurti Ledjon che venerdì pomeriggio ha seminato il panico lungo la Statale Adriatica, a Civitanova, a bordo di un’auto rubata (leggi l’articolo). L’udienza di convalida si è svolta questa mattina al tribunale di Macerata davanti al Gip Enrico Pannaggi e al pubblico ministero Enrico Riccioni. Il 25enne, a bordo di un’Audi A3 risultata rubata, non si è fermato all’alt imposto dagli agenti della polizia nel quartiere di Fontespina e ha investito due poliziotti e non uno come era emerso in precedenza. poi si era verificato l’incidente nel quale è rimasto ferito il 41enne Andrea Perini ancora ricoverato in ospedale. Il giovane è accusato così di duplice tentato omicidio perché gli agenti investiti erano appunto due anche se soltanto uno ha riportato ferite. Sul 25enne anche le accuse di ricettazione di auto, il veicolo a bordo del quale ha tentato la fuga, e resistenza a pubblico ufficiale con pugni e calci, lesioni pluriaggravate, danneggiamento del veicolo della polizia, lesioni gravissime colpose per Perini ancora in ospedale e guida senza patente.
Sulla convalida del fermo il procuratore Giovanni Giorgio ha commentato: «Esprimo soddisfazione istituzionale per il fatto che il gip Pannaggi ha accolto in pieno la richiesta avanzata dal competente collega Riccioni, riconoscendo l’ottimo lavoro fatto dal pm e dagli agenti del commissariato. Rinnovo la solidarietà personale e dell’ufficio al poliziotto vittima dell’aggressione. Sono in corso le indagini per scoprire tutti i responsabili di questo fatto molto grave». Sull’episofio il procuratore era già intevenuto sabato (leggi l’articolo).
L’albanese, difeso dall’avvocato Maurizio Cacaci, ha detto davanti al giudice che non voleva fare del male a nessuno. Ha raccontato che aveva visto delle persone armate che gli avevano intimato di fermarsi e, non pensando che si trattasse di poliziotti, è fuggito. «Ho visto due uomini con le armi in pugno, erano in borghese. Non volevo colpire nessuno. Non pensavo fossero poliziotti». Residente a Civitanova l’albanese ha una denuncia per furto, a suo carico, commesso al bar Broadway di Civitanova il 9 dicembre scorso.
(Redazione CM)
(Servizio aggiornato alle 18,35)
Commenti disabilitati per questo articolo