Sacchetto giallo il giovedì
Solo 100 infrazioni
su 28mila utenze

CIVITANOVA - Risposta positiva della popolazione alle modifiche sul ritiro dei rifiuti indifferenziati. Silenzi: "Grande senso civico"
- caricamento letture

downloadRaccolta porta a porta, funzionano le modifiche apportate da Cosmari e comune di Civitanova. Dopo l’entrata in vigore del conferimento del sacchetto giallo una sola volta a settimana, rispetto alle due volte come in precedenza, la città sta rispondendo in maniera corretta senza grossi disagi.
Soddisfazione viene espressa dall’assessore Giulio Silenzi: «A dispetto di chi, aprioristicamente, davanti ad ogni cambiamento prefigura disastri, da quando è entrata in vigore la novità sono pochissimi i casi di abbandono errato del sacchetto. Rispetto anche al primo giovedì, ieri giovedì 6 novembre, sono state pochissime le infrazioni, neanche 100 su 28mila utenze, e perciò un dato del tutto irrilevante.  Questo dimostra come, differenziando bene i rifiuti, sia possibile gestire la raccolta con un solo passaggio settimanale dedicato al sacchetto giallo. I civitanovesi, con grande senso civico e per questo voglio ringraziarli, hanno dimostrato di sapersi adeguare al cambiamento introdotto che, una volta a regime, consentirà un risparmio dei costi di gestione di circa di 95 mila euro l’anno per il Comune». Un risparmio per l’Ente ma che, assicura Silenzi, sarà in proporzione ripartito anche fra i civitanovesi con un abbassamento della tariffa rifiuti per il 2015. «Un risparmio che si andrà ad aggiungere a quelli già fatti nel 2014 – conclude – e che hanno portato ad una diminuzione della Tari  di circa un -15% a famiglia, come sarà possibile verificare con la rata a conguaglio che arriverà nei prossimi giorni».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X