Raccolta porta a porta, funzionano le modifiche apportate da Cosmari e comune di Civitanova. Dopo l’entrata in vigore del conferimento del sacchetto giallo una sola volta a settimana, rispetto alle due volte come in precedenza, la città sta rispondendo in maniera corretta senza grossi disagi.
Soddisfazione viene espressa dall’assessore Giulio Silenzi: «A dispetto di chi, aprioristicamente, davanti ad ogni cambiamento prefigura disastri, da quando è entrata in vigore la novità sono pochissimi i casi di abbandono errato del sacchetto. Rispetto anche al primo giovedì, ieri giovedì 6 novembre, sono state pochissime le infrazioni, neanche 100 su 28mila utenze, e perciò un dato del tutto irrilevante. Questo dimostra come, differenziando bene i rifiuti, sia possibile gestire la raccolta con un solo passaggio settimanale dedicato al sacchetto giallo. I civitanovesi, con grande senso civico e per questo voglio ringraziarli, hanno dimostrato di sapersi adeguare al cambiamento introdotto che, una volta a regime, consentirà un risparmio dei costi di gestione di circa di 95 mila euro l’anno per il Comune». Un risparmio per l’Ente ma che, assicura Silenzi, sarà in proporzione ripartito anche fra i civitanovesi con un abbassamento della tariffa rifiuti per il 2015. «Un risparmio che si andrà ad aggiungere a quelli già fatti nel 2014 – conclude – e che hanno portato ad una diminuzione della Tari di circa un -15% a famiglia, come sarà possibile verificare con la rata a conguaglio che arriverà nei prossimi giorni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma se sul volantino è il lunedi’ il giorno del ritiro del giallo e non il giovedì ….ma indo state ah forse mi avete dato il volantino di un altro paese? E chi ci capisce più ….
Il fatto che la gente non sia stupida e non si faccia multare non significa che gradisca un sistema di raccolta dei rifiuti scomodo e quasi demenziale, che obbliga i cittadini a tenersi in casa per giorni o settimane sacchetti pieni di monnezza solo per l’ottuso preconcetto verso dei più comodi e logici cassonetti per differenziata.
Ci ricorderemo della grande ‘soddisfazione’ di Silenzi alle prossime elezioni, quando avremo la ‘soddisfazione’ di votare per chiunque ci liberi di questa amministrazione sconcertante che ha molto ridotto – in tutti i campi – la qualitá della vita a Civitanova.
Caro Silenzi la smetta di prendere per i fondelli i civitanovesi, se già’ parla di rata a conguaglio e nelle prime tre rate abbiamo pagato lo stesso importo del 2013 come può’ parlare di riduzione del 15%!!!
Inoltre visto che la raccolta viene effettuata 1giorno in meno su 5, quindi 1/5 in meno pertanto un 20%, mi aspetto una riduzione del 20% sulla tariffa del 2013!!!!!!!!!!
Ora basta tasse!!!!! Andatevene tutti a casa!!!!!
Ehhhhhhh……………. quanna monnezza tocca a tenesse!
Condivido in pieno il commento di Antonio Maria Golini
Se la monnezza a casa ve puzza purtroppo ve ce sta ve.
Perché visto che siamo un popolo di incivili (non parlo solo di civitanova), se mettessero i bidoni un strada ricominceremo a fare tutti come cavolo ce pare.
Sono d’accordo pienamente con Antonio Maria Golini……dopo stà notizia posso dormire tranquillo….P.S. dove abito io ci sono stati per ben due e mezzo due fratelli (non dico la razza)perché potrei passare da razzista ma non hanno mai fatto un solo giorno di raccolta differenziata buttavano il tutto in una borsetta di plastica e via nel bidone giallo o marrone…. e a noi ci fanno le multe. non vedo l’ora di tornare al voto.
Premetto che non sono un tifoso di Silenzi, ma sono favorevole al passaggio di una sola volta x il giallo, perché se si fa la differenziata un sacchetto giallo basta e avanza e chi ha dei pannolini li porta nei cassonetti gialli in strada. È ora che iniziamo ad essere più civili,e non diamo sempre la colpa agli exstracomunitari perché siamo noi ITAlIANI i più sporchi.
Non se regge più.
Anch’io premetto di non essere un tifoso di Silenzi, e dal momento che già in altri comuni serviti dal Cosmari, la raccolta del giallo si fa solo un giorno a settimana, dubito fortemente che l’idea sia sua. Poi tutto può essere. Certo non nego di essere un po’ prevenuto dal momento che le richieste che di solito Silenzi fa al Cosmari non hanno molto seguito.
“La città sta rispondendo in maniera corretta”, perchè abbiamo altre alternative a questa dittatura incivile e puzzolente?
Voglio la bilancia del giallo indifferenziato più peso più pago perchè devono pagare chi sporca.
Questa mattina, per sicurezza, mi sono fermato davanti ad un cartello a civitanova che dice chiaramente : Sacco Giallo esco solo di lunedì, proposta nel seguente comunicato http://www.cosmarimc.it/download/stampa/2014-10-25%20civitanova%20un%20giro%20di%20giallo.pdf
Al che uno dice? Ma chia ha scritto l’articolo, di che paese è oppure … possibile che i cento multati perchè hanno sbvagliato giorno non siano invece quelli che l’hanno azzeccatto ? e 27900 quelli che dovevano essere multati veramente per aver sbagliato giorno….?
Correggete almeno il titolo e sostituite il Giovedì con il Lunedì, se no fate dire a Silenzi quello che non ha detto! Che diminuiranno le tasse per i rifiuti ? Ma vi rendete conto che l’indifferenziato è meno di 1/10 del complessivo per ciò che riguarda le famiglie? Dovrebbero non solo ridurre le tasse ma guadagnare di piu nel riciclo e quindi il risparmio tasse sempre per le famiglie, dovrebbe essere almeno del 50% altrimenti ci giocano ancora a fare i loro affari….
A CITANO’ DE GRANDE OLTRE IL SENSO CIVICO LA JENTE C’HA NA PAZIENZA ILLIMITATA A SOPPOTTARVE CARO SIGNOR SILENZI
mah. stavolta trovo tutte le polemiche completamente fuori luogo. il giallo 1 volta a settimana è più che sufficiente se si ricicla correttamente tutto il resto.
se poi ci sono teste dure che non vogliono riciclare, non ve la pigliate solo con gli stranieri perchè vedo anche e soprattutto civitanovesi giornalmente lasciare accanto ai bidoni monnezza di qualunque genere (ho visto letti, televisioni e pure 1 parabrezza di un’auto!!!!!).
solo che al civitanovese piace discorrere alle spalle, ciancicare e malignare su costoro piuttosto che dirglielo in faccia o chiamare i vigili!!!