di Marina Verdenelli
Quattro furti messi a segno, un quinto sventato grazie ai cani che hanno abbaiato e al proprietario che ha sparato un colpo di fucile in aria mettendo in fuga i ladri. Notte di paura nelle campagne di Macerata dove è stata presa di mira la villa dell’ingegnere Andrea Perugini, 72 anni, in contrada Furiasse (leggi l’articolo), a Montecassiano dove è stato colpito il noto ristorante e affittacamere Liolà in via Mainini e a Montelupone. Una scia di furti probabilmente ad opera della stessa banda, ora ricercata da polizia e carabinieri. Le zone coinvolte infatti sono molto vicine tra loro. Depredate anche due abitazioni private dove sono stati presi oggetti d’ oro e denaro in contanti.
Per l’ingegnere Perugini il terrore ha “bussato” alla porta all’1,30. L’uomo era in casa con la moglie. I coniugi dormivano. «Ci hanno svegliato i cani – racconta l’ingegnere ancora scosso dall’accaduto – abbaiavano e abbiamo capito subito che qualcuno si era introdotto nel nostro giardino perché i nostri cani sono stati addestrati proprio per questo». Due esemplari della razza corso che erano dentro una delle stanze della villa dotata di allarme e telecamere. In tre, vestiti di scuro e con un cappuccio in testa, hanno rotto la recinzione esterna creandosi un varco per accedere al giardino verde e ben curato della casa costellata da alberi ad alto fusto. Raggiunta una porta finestra i banditi hanno colpito il vetro antisfondamento con una mazza di ferro e un punteruolo, prendendo la rincorsa. L’impianto di videosorveglianza ha ripreso ogni movimento evidenziando lo stato di euforia dei ladri nello sferrare i colpi alla vetrata che ha retto agli urti riportando solo alcune incrinature. Di fronte a questa scena l’ingegnere ha liberato i suoi cani facendoli uscire all’esterno. Un bandito è stato messo a terra e bloccato da uno dei due animali. Vista la situazione complicarsi i ladri hanno deciso di darsi alla fuga. Mentre correvano via Perugini è sceso al piano inferiore.
«Ho preso il fucile – continua l’ingegnere – e dalla finestra ho sparato un colpo in aria». Dalla villa è partito anche l’allarme e in dieci minuti sul posto sono arrivate due pattuglie della polizia. Lo sparo in aria è stato udito da una vicina di casa. «Ero uscita in balcone per fumare una sigaretta – racconta Sabrina Isidori, residente nella stessa via – quando ho sentito partire un colpo e un allarme suonare. Non ho capito da dove provenisse. Mi ha sorpreso ma sono tornata a dormire senza immaginare che fosse accaduto qualcosa di grave». Dalla villa di Perugini non è stato portato via nulla. «Non abbiamo beni di valore – precisa l’ingegnere – se fossero entrati non avrebbero trovato nulla. Abbiamo temuto però per la nostra incolumità, con i ladri non sai mai come va a finire se non trovano da rubare». Chiamata un’impresa di falegnami questa mattina alle 9 è stata disposta subito la riparazione della porta finestra. Ancora sotto choc la famiglia era indaffarata a rispondere alle telefonate di parenti che avevano saputo del tentato furto e volevano sincerarsi delle loro condizioni. Stando a quanto trapela dalle indagini i ladri si sarebbero allontanati a bordo di un’Audi. Mentre la polizia era impegnata in contrada Furiasse, alle 3 è arrivata alla centrale un’altra segnalazione questa volta di un furto riuscito, sempre in abitazione. In contrada Pieve un uomo di 74 anni era stato derubato nel sonno di 800 euro e oggetti in oro (leggi l’articolo). Forse subito dopo il tentato furto a villa Perugini. La stessa banda si sarebbe poi spostata a Montecassiano dove i furti però sono stati scoperti solo questa mattina.
Il primo al noto ristorante e affittacamere Liolà dove i ladri hanno consumato anche un piatto di antipasto lasciato nel frigo della cucina. «Noi abbiamo chiuso a mezzanotte – spiega Sandro Pierucci, socio della struttura – ed era tutto a posto. Alle 5,30 i muratori che dormivano nelle stanze al piano superiore sono scesi per andare al lavoro e si sono accorti che mancava loro un borsello. Di sotto la finestra della veranda era stata forzata, aperta dopo aver fatto un foro all’infisso».
Al ristorante hanno rubato una bottiglia di whisky e preso circa 20 euro dalla cassa in monete. Il secondo furto è avvenuto in una abitazione in contrada Potenza dove sono stati rubati 500 euro senza che i proprietari si svegliassero. A Montecassiano sono intervenuti i carabinieri.
Furto in casa nella notte anche a Montelupone dove in una abitazione sono stati portati via oggetti d’oro. Anche qui sono intervenuti i carabinieri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il livello della criminalitá sta alzando il tiro, abbassiamo il livello di tiro delle nostre armi per contrastarla,
Lo stato italiano sta a guardare, mentre noi cittadini ogni giorno siamo costretti a difenderci da soli da ladri e criminali. E’ di oggi la notizia, apparsa su CM , di un carabiniere derubato addirittura in caserma. Mi chiedo: ma in che paese viviamo?
Capirai!
se invece serve uno che spara a vista….;)
cartuccia sprecata
Toccherà oliare l’automatico Beretta. …gira molta selvaggina
Si avvicina natale ..
Prendiamo esempio dai civilissimi Stati Uniti d’America…: “Se fai un furto incappucciatto, non ci sono attenuanti, è terrorismo, meriti di rimanere a terra”…!
Abito a 500 metri dal liola’ i miei cani sono pronti…. Ma se entreranno lascerò le bollette scadute in bella vista…. E poi vedremo che succederà……
Signori e signore E’ APERTA LA CACCIA!!!! spari chi può
Quando leggo i commenti su Feisbuk, mi inorgoglisco di non essere mai stato iscritto a tale social…..
Un consiglio per chi intende difendersi da solo…. Comprate una pistola giocattolo togliete il tappo rosso e poi se succede l’irreparabile mettetela in mano del “malcapitato”…. Solo così potreste avere una chance di evitare l’accusa di eccesso di difesa…. Ricordati di non lasciarci le vostre impronte…….
ATTENZIONE:
arriva anche la prima sentenza che ufficializza la legge renzi: per una pena prevedibile inferiore ai 3 anni, COME QUELLA DEL FURTO AGGRAVATO IN APPARTAMENTO, non ci sarà carcere.
quindi, se denunciamo, ce lo ritroviamo in casa il giorno dopo.
L’extracomunitario, colto in flagranza di reato per FURTO AGGRAVATO IN APPARTAMENTO, è stato quindi gentilmente accompagnato a casa.
http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/giustizia-cassazione-sotto-i-3-anni-di-condanna-prevedibile-no-a-custodia-cautelare
qui se non si cambiano le leggi sulla delinquenza, non ne usciremo più fuori. Droga, prostituzione, crisi, sono argomenti interconnessi che non fanno altro che generare fame di soldi e fenomeni di Criminalità diffusa. Oramai questa è emergenza. ma non lo si vuole dire. Oppure se non è emergenza, quale è il limite per affermare che siamo o non siamo in emergenza? Oramai questi episodi si verificano da tutte le parti.
marche: 172000 stranieri regolari (12% della popolazione).
se aggiungiamo quelli irregolari a quanto arriviamo?
@ patos
Più o meno la cifra totale si fa facendo la moltiplicazione (dei regolari) x 1,5
x cerasa
saremmo quindi al 17% della popolazione.
è un po’ tantino.
LEI Sig. Perugini, ha rischiato molto e credo che non possa stare del tutto sereno, non mi riferisco ai ladri che mi auguro la prossima volta incappino in un campo minato, ma al fatto che Lei ha sparato in aria, nel caso che si accerti che questi ladri siano stranieri, certamente grazie alle norme penali redatte dalla nostra classe politica, Lei potrebbe essere accusato dagli stessi ladri di aver causato loro dei danni alla loro persona, causa il botto del fucile, il loro avvocato potrebbe palesare che l’esplosione abbia scosso così tanto i ladri da infondere a questi paura e quindi son dovuti fuggire con la preoccupazione di poter essere accusati di abbandoni del posto di lavoro, ma Sig. Perugini, Lei potrebbe essere accusato ancor peggio di essere un terrorista, difatti esplodere in aria dei colpi di fucile potrebbe causare, anzi, vi era la volontà di colpire un aereo di linea e quindi causare un disastro, Lei potrebbe sarà accusato di essere un fondamentalista islamico, se ha la barba lunga la tagli, sig. Perugini ….si procuri avvocati validi o meglio patteggi ..si penta..si penta..e stia pronto a pagare i danni morali subiti dai….suoi ladri…e mi raccomando per Natali non si dimentichi di loro un bel pacco pieno di cose buone e fatto ciò, mandi un bel video al ministro della ingiustizia Italiana…ne resterà contento…- -Buona giornata …