di Laura Boccanera
I Leoni neri, associazione di ultradestra nella palestra del comune di Civitanova senza alcun permesso. La denuncia arriva dai consiglieri comunali Belinda Emili di Rifondazione comunista e Pier Paolo Rossi di Uniti per Cambiare che, dopo un sopralluogo nell’impianto sportivo di via del Tirassegno a Civitanova Alta, hanno confrontato la sala eventi della palestra con alcune foto e scatti presenti sul sito dell’associazione di ultradestra e ispirazione nazifascista.
«In realtà la curiosità di capire chi fossero i leoni neri è venuta dopo aver saputo di una manifestazione a San Marone – spiega la Emili – e cercando su internet nel loro sito sono comparse immagini di un luogo appartenente al Comune, e dal sopralluogo abbiamo potuto constatare che si trattava proprio della palestra».
Le foto della sede della palestra effettuate dai consiglieri Rossi e Emili nel corso di un sopralluogo
Alcuni particolari infatti dimostrerebbero come la sede dei Leoni Neri e la palestra comunale, data in gestione alla Feba basket, coincidano. Stessa macchia sul soffitto, stesse prese elettriche, stesso divano, stessa cornice blu attorno alla porta. Occultati invece da croci celtiche, drappi con aquile e fasci littori e bandiere del Reich i simboli dell’associazione sportiva. «La stanza in questione appare qui nel sito ed è denominata ‘Sala eventi di Civitanova Marche I Leoni Neri’. Le foto che la ritraggono sono datate 7 giugno 2014 – spiega Rossi – e così abbiamo ritenuto opportuno verificare se il centro culturale Leoni Neri avesse un regolare permesso per svolgere le proprie attività in quella sede pubblica ed a quanto pare nessuno in Comune ha mai autorizzato tale utilizzo. Inoltre, nel sito viene riportata anche la locandina di una conferenza dibattito e cena sociale, firmata in basso “i leoni neri via del Tirassegno, Civitanova Alta”.
Digitando su Google “leoni neri Civitanova”, a tutt’oggi è possibile evincere palesemente che come primo risultato della ricerca viene data la localizzazione del “centro sociale” citato in via del Tirassegno di Civitanova Alta. Abbiamo pertanto chiesto al sindaco Claudio Corvatta di avviare delle indagini interne al fine di verificare se qualcuno si appropri dei suddetti locali pubblici dell’Ente per svolgervi attività di cultura fascista, considerati i contenuti del sito. Qualora fosse riscontrabile ciò, riteniamo gravissimo il fatto che locali pubblici del Comune vengano utilizzati clandestinamente e possano legarsi allo svolgimento di attività politiche riconducibili ad ambiti di estrema destra».
Della vicenda è stata anche informata la Polizia ma i consiglieri al momento non hanno sporto denuncia: «non sappiamo infatti se la società che gestisce la palestra sia a conoscenza di ciò» conclude la Emili. Ma la scoperta ha anche appendici politiche dal momento che Rossi chiama in causa anche il gruppo consiliare Vince Civitanova: «Ci lascia perplessi scoprire che nel sito nella sezione “i nostri amici della super-destra”, i Leoni neri citino tra gli “amici camerati” anche l’associazione Eliopolis di Civitanova, appendice culturale della lista politica Vince Civitanova in Consiglio comunale. presidente di Eliopolis è oggi Claudia Giulietti, dipendente dell’azienda pubblica Paolo Ricci, associazione composta, tra gli altri, da esponenti politici locali come l’allora assessore Fabrizio Ciarapica, l’allora vice presidente di Gas Marca Daniele Rossi e Eros Maravalli che in quei tempi copriva la carica di presidente del Mercato Ittico. La perplessità aumenta ricordando la movimentata riunione di Santa Maria Apparente di alcune settimane fa dove tutti i sopra citati erano tra i più esagitati sostenitori e tutori della legalità» conclude Rossi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mamma mia che schifo…
Come mai tutti gli assidui frequantatori di Civitanova Speakers corner non commentano…….????
E come mai tutte le notizie compaiono sul loro sito tranne che questa????
Ma perchè non si vanno a fare un giro al jolly roger?
…..credevo che “apologia di fascismo ” fosse ancora reato…….mi sbagliavo……
L’apologia dl fascismo è un reato, ma vedendo com’è ridotta oggi civitanova forse la gente comincia a rimpiangerlo !!!
io non rimpiango i fascisti!!! gli stupidi forse
Premetto che non sono di destra, ma se oggi esiste il reato di apologia di fascismo bisognerebbe introdurre anche quella per il comunismo. Se solo pensiamo che i regimi comunisti fino ad oggi (e tuttora) hanno mietuto 60/80 milioni di morti (secondo le fonti) fra guerre,repressioni,esecuzioni,torture e quant’altro, quelle commesse dal nazi-fascismo sono briciole a confronto con “soli” 10/15 milioni. Ma la storia la scrivono i vincitori quindi…
Due pesi e due misure.
E smettiamola con l’apologia, la storia è la versione dei fatti del vincitore!
A CITANO’ NON CE FAMO MANCA’ NIENTE, TRA FASCI, NAZZI, BOLSCEVICHI, ANARCHICI , STALINISTI, COMUNISTI ecc. PURTROPPO QUANDO IL BARILE DELLE IDEE E’ VUOTO LO RIEMPIAMO DI FUFFA. QUESTO È’ UN EVIDENTE DEGRADO DELLA SOCIETÀ. SIAMO CIRCONDATI DA GENTE SENZA IDEE CHE FA BATTAGLIE IDEOLOGICHE . ONONISTI CHE INSEGUONO, SPINTI DA PULSIONI FETICISTICHE , SIMBOLI, OGGETTI CHE OGGI NON HANNO PIÙ SENSO. POVERI NOI ,,POVERA ITALIA
Gisello chiunque si vuole fare un giro al jolly roger puo farlo…. e ti assicuro che dentro non troverai simbologie di stampo fascista e xenofoba…. quindi illegale, a differenza di questi signori che non hanno neanche il coraggio di farsi vedere in faccia e dire la loro sul l accaduto…. il jolly roger ricordo ha occupato unimmobile ABBANDONATO puntando i riflettori su di esso riportandolo a nuova luce…. c’èra un senso nell ocupazione, qui non c’è niente…. i locali del comune sono attivi e quindi la cosa qui è molto piu grave…
Non sono ne di destra né di sinistra ne di sotto ne di sopra. l’apologia di fascismo è reato ma francamente mi disturba di più sentirmi bussare al finestrino ad a ogni semaforo per una monetina o in ogni dove gente pressante che chiede danari e addirittura si incazzare se non lo fai gente, che se ne frega delle regole più basilari.
ma mi/vi chiedo, la palestra è in funzione?
chi la usa?
le scuole??
non mi dite che la usano i bambini.
comunque, al momento, la penso come lucamarini, ma dico che l’amm. dovrebbe riservare la sede a tutte le associazioni con uno scopo sociale decoroso e non solo al jolly rogers.
P.S.
smettiamola con queste dietrologie. è proprio di ieri la notizia che gli americani hanno fomentato, assoldato e pagato i nazisti per contrastare i russi comunisti.
http://www.corriere.it/cronache/14_ottobre_28/cia-guerra-sporca-quei-mille-nazisti-arruolati-contro-sovietici-4938b5be-5e6b-11e4-9933-2a5a253459da.shtml
Signori se mi fate vedere dove sono i simboli fascisti e nazisti mi fate un piacere, no perchè dalle foto non vedo ne fasci ne svastiche ne qualcosa riconducibile al terzo Reich oppure al Fascismo Italiano……
Però in compenso vedo un aquila stilizzata (la stessa usata da una nota marca di abbigliamento per le sue t-shirt) e una croce celtica (potete informarvi sul suo significato e provenienza, un pò di cultura non fà mai male), poi vedo una bandiera Italiana (anche quella è fascista?!?) e infine una bandiera a bande orizzontali (forse è nazista?!?)…….GENTE SVEGLIAAAAAAAA, IL FASCISMO E IL NAZISMO SONO FINITI DA 60 ANNI….INVECE IN ITALIA C’E’ ANCORA GENTE CHE E’ FIERA DI PORTARE LA FALCE E IL MARTELO COME SIMBOLO ELETTORALE (documentatevi anche sù questo!).
P.S: Non conosco e non faccio parte dei leoni neri, questo intervento era solo per far aprire gli occhi alle persone che sono stati offuscati da anni di ingiuste censure.
Ma il Muti Ettore è per caso un omonimo del Muti Ettore il fascista dei fasci di combattimento???
Certo sono io, infatti ho 125 anni, sono stato fascista, e adesso mi sono ridotto ad alzarmi alle 6 del mattino per andare a lavorare e guadagnare 800€…..ho fatto una finaccia no?!?
ma chi è più fascista/nazista i Leoni neri o tutti quelli che (leggendo i commenti sui vari forum ne sono tantissimi) caccerebbero dalle nostre terre Rom, immigrati, clandestini ecc…? Magari sono gli stessi che votano a sinistra…! No dimenticavo, se lo dice uno di sinistra è per la sicurezza e l’ordine pubblico; stesso concetto detto da uno di destra si chiama razzismo, xenofobia. eeehh l’ipocrisia…
Meno male hai una casa una famiglia un auto un misero stipendio ma qualcosa hai, miliardi di esseri non hanno niente e sono fieri di essere uomini liberi.
@ Ettore Muti
Omoimo, senza voler deridere ne offendere.
Visto che il nome era lo stesso e visto che di nomi/nick ne girano a dozzine non capivo se il suo era, dato l’articolo, un “volontario” richiamo (e si chiamasse, che so, Paolo Rossi) oppure se fosse proprio un caso di omonimia.
In palestra Leoni, per strada Coglioni……
Il Paese va in malora, i vecchi comunisti antifascisti vi hanno fregato anche le mutande. Non potete garantire un futuro ai vostri figli , non si sa se avrete una pensione, gli stranieri fanno i padroni a casa vostra e ancora state a discutere su quattro simboli e quattro gatti nostalgici !
Patetici.
MENS SANA IN CORPORE SANO
Giusto Rommel (ti voto) Qui ci vuole l’unico Uomo che conta a livello mondiale e che ci possa assicurare una dignità ed un futuro migliore. VLADIMIR VLADIMIROVIC PUTIN!
Si figuri sig.Gioacchino credevo che l’occupazione già di per se fosse illegale per il resto tralascio (a proposito per le bollette e le tasse varie fate come i compagni di macerata?), comunque qui si parla di apologia del fascismo ma non credo si conosca la legge!
Eliminare le metastasi prima che il cancro si diffonda.Non si possono minimizzare episodi del genere, è proprio con l’indifferenza che certi movimenti estremisti prendono piede.
la comunità politica “leoni neri” tiene a chiarire l’ equivoco creatosi a causa delle foto postate su internet .precisiamo che mai il palazzetto comunale e’ stato usato come sede o luogo di riunione , le suddette foto sono state una leggerezza data dalla convinzione di aver ottenuto il permesso comunale per svolgere una conferenza in programma e precedentemente pubblicizzata .
vorremmo precisare che l’ associazione sportiva feba era del tutto al’ oscuro dell’ iniziativa .
noi chiediamo scusa per l’ accaduto ma l’ assessore cecchetti dovrebbe pubblicamente scusarsi con noi per l’infelice commento e soprattutto con gli elettori per il fatto che riceve uno stipendio pagato con le tasse dei contribuenti e passa il suo tempo a scrivere insulti sui social network. Perini Claudio ass culturale i leoni neri civitanova marche.