La A.s.d. Mc Racing di Treia ha richiesto l’utilizzo di un terreno di proprietà comunale a Chiesanuova per organizzare una manifestazione sportiva di motocross e mini cross denominata “Trofeo di San Vito” per il 24 agosto, giorno di grande festa per la frazione di Chiesanuova. Si schiera dalla parte dell’associazione la lista civica “Il futuro è nel cuore”.
«Il 9 maggio, il presidente dell’associazione sportiva – si legge in un comunicato della lista treiese – ha presentato al Comune la richiesta di poter disporre del terreno di proprietà comunale a Chiesanuova ( di lato all’ex ristorante Meriggi ) per organizzarvi la manifestazione sportiva di motocross e mini cross. L’Amministrazione comunale ha risposto alla richiesta il 31 luglio comunicando il proprio diniego all’utilizzo del terreno, suggerendo, in alternativa, di rivolgersi ai privati. Di fatto, la manifestazione sportiva, già autorizzata dalla UISP regionale e inserita nel calendario ufficiale , non può più svolgersi . Tra l’altro non è stato possibile individuare un altro terreno a causa della ristrettezza dei tempi a disposizione e di quelli necessari per la realizzazione del tracciato. La Giunta del Comune di Treia non ha autorizzato l’utilizzo del terreno di proprietà pubblica perchè “è adibito a culture biologiche che risulterebbero contagiate da un diverso utilizzo dell’area” ( n.b. Il terreno in questione non presenterebbe alcuna cultura agricola in atto ). Inoltre “una tale iniziativa strettamente privata non è mai stata realizzata in un’area pubblica “ ( n.b.trattasi di un’associazione sportiva al pari di qualsiasi altra associazione che organizza a Treia manifestazioni , eventi , sagre ecc… ) e ancora si suggerisce “l’utilizzo di terreni limitrofi, ma di proprietà privata, con i quali è più semplice la regolamentazione dei rapporti”. Si legge infine, sempre con riferimento all’iniziativa “di non poter concedere l’utilizzo del terreno per simile iniziativa , pur riconoscendone la valenza sportiva e sociale “. La Giunta Capponi dunque, anziché sostenere con i fatti l’iniziativa riconosciuta di valore sportivo e sociale dell’associazione A.s.d. Mc Racing di Treia di Treia , graditissima ai molti amanti del motocross, ha dato il suo diniego con una delibera adottata in prossimità della data della manifestazione, senza dare atto di aver svolto un minimo di attività istruttoria,basata esclusivamente su semplici valutazioni non supportate da pareri tecnici; tali valutazioni risultano tra loro contraddittorie e, di fatto, opinabili .La decisione della Giunta (adottata all’unanimità ) ha arrecato un grave danno all’attività e all’immagine dell’associazione sportiva di Treia ; ha dimostrato altresì la superficialità e la scarsa obiettività con le quali vengono gestite le pratiche . Il gruppo consiliare Il Futuro nel Cuore disapprova e biasima la decisione della Giunta riservandosi di presentare una interrogazione in merito».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La giunta ha fatto bene. perché se nessun privato ha dato il permesso sulle proprie terre , sempre il Pubblico deve metterci la pezza ? E poi in quell’area mi pare che pascolino dei cavalli o altri animali ma non so a che titolo .
in più, secondo me di motociclisti ipergassati abbiamo le strade piene e proprio a san lorenzo scorrazzano (insieme ai ciclisti ) in barba alle regole di tutela del patrimonio naturale . Occorre una regolamentazione anche di queste attivita e se ci sono bisogna far rispettare le regole .
Un plauso alla lista futuro per treia , sempre attiva sentinella , a torto o a ragione , delle cose che non vanno.
Invece toglietemi la curiosità sulla fine della lista meritavamo treia che aveva perso agguerritamente le elezioni al grido “abbiamo perso una battaglia ma non la guerra …… siamo ancora vivi!!! “
Le “H” sono un optional a quanto sembra! Ci vorrebbero centinaia di moto ke x sfregio si mettano a girare x i peggio campi! E ki li beccano poi?? Forza biker viva M5S
Io avrei forse una soluzione per il motociclista. Se mi potete contattare vorrei avere il piacere di parlare con il presidente. Il mio numero è 3473569129 Gianluca
Per Matteo Bosoni lei che sport preferisce? lei chi è per dare un giudizio sui motociclisti che vanno a San Lorenzo. Lei è il signor CATANI che venendo dalla città non sopporta ne ciclisti e ne motociclisti. Se è così se ne rivada in città che la montagna e’ di tutti quelli che pagano le tasse. Si ricordi che il motociclismo e’ educativo la droga o lo sballo un po’ meno. E pensare che le cave che sono lì inquinano di più però in quel caso il comune,la provincia, la regione ci mangiano. E pensare chi i campionati italiani dowhon hill che si sono organizzati a San Lorenzo avevano dei percorsi molto diversi dalla planimetria presentata in comune,non potete immaginare quanti alberi si sono tagliati. Però la bici non inquina e si può coltivare frutta biologica.
mi dispiace per chiesanuova e per l’associazione mc racing.sarebbe stata una bella manifestazione ed avrebbe portato a chiesanuova tanta gente e pubblicità.ma come al solitito il signor sindaco guarda solo i suoi interessi e gli assessori neanche potranno mettere bocca.complimenti alla signora cammertoni e tutto il suo gruppo,finalmente c’è una opposizione vera con gli attributi.continuate così.
Questo Bosoni rappresenta egregiamente la cretinaggine che muove le scelte o, come in questo caso, le vendette dell’attuale Amministrazione nei confronti dell’Opposizione. Privare Chiesanuova della gara motociclistica equivale a non fare svolgere la festa della Lube per inquinamento acustico o la stessa Treia della gara del Bracciale per problemi di ordine pubblico.
Ma do jiete co sse teste???
“gentile “ Furio E Basta – lei che da della cretinaggine e poi inneggia alla scissione di treia e passotreia dal comune di treia perche in questo periodo storico non hanno rappresentanti validi in amministrazione ( o peggio, solo perché non gli hanno fatto fare la gara di motocross ) non merita alcuna risposta .
così come non la merita manco quel “signore “ che vede la mancanza di H anche se il contenuto della frase non le richiede, ma che poi sprona a una invasione abusiva dei campi privati per sfregio , manifesta la volontà di rigare la macchina a un consigliere comunale di macerata , e di farsi tutta la strada nuova di villa potenza contro mano a tutto gas . in moto ovviamente !
“caro “ Sim , manco so’ chi è catani . mi sono curato di specificare “secondo me “ per esprimere il mio pensiero , mentre a quanto sembra dal suo giustizialismo in montagna può andare a viverci solo chi è tollerante . Provi ad andare di casa in un condominio che poi ne riparliamo .