Due fratellini, una bambina di 11 anni e un ragazzino di sedici, trovati al lavoro in un laboratorio cinese: con loro erano intenti alla produzione di parti di borse anche due adulti, senza alcun contratto. A scoprirlo i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro della Direzione territoriale del lavoro di Macerata.
Blitz in un borsettificio di Corridonia ieri sera, alle 20, dei carabinieri del Nil che sono entrati in un laboratorio di proprietà cinese che produce parti di borse per conto di una pelletteria di Macerata. Sei le persone che stavano lavorando al momento dell’accesso dei carabinieri. Che hanno scoperto che a lavorare c’erano anche una bambina di soli undici anni, cinese e il suo fratello maggiore, 16enne. Minorenni che anziché vivere le esperienze della loro età si trovavano a lavorare la sera in mezzo a colle e solventi. Per l’impiego della bambina di undici anni i titolari del borsettificio sono stati denunciati alla procura di Macerata e al tribunale per i minorenni di Ancona. Denunciati anche il padre e la madre della piccola che rischiano l’arresto. Per assistere la bambina verranno coinvolti i servizi sociali di Corridonia. Altri accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri per verificare se il 16enne abbia o meno concluso l’iter scolastico. Oltre alle denunce, i carabinieri hanno sospeso l’attività del laboratorio visto che impiegava oltre la metà di dipendenti in nero. Infine è stato denunciato per evasione il padre dei due minorenni, dipendente (regolare) del borsettificio, che è stato trovato al laboratorio (era all’ingresso e stava fumando) nonostante fosse agli arresti domiciliari e avesse un permesso per uscire e lavorare che si concludeva alle 19.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
il problema di questi laboratori è ben altro….non esageriamo, in tanti di noi a quella età una volta terminata la scuola abbiamo dato una mano a genitori, amici ecc. magari erano altri tempi ma così…..
Ridicolo… Davvero ridicolo lo sfruttamento di queste povere creature…