Il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, rieletto il 26 maggio (leggi l’articolo) con lo straordinario successo al primo turno (54,81% con sei candidati sindaci in corso) ha comunicato oggi la nuova Giunta. Ne fanno parte tre donne, tutte del Pd: Roberta Pennacchioni, consulente del lavoro; Tania Paoltroni, ostetrica ed insegnante all’Universita’ dell’Ospedale Regionale di Torrette; Rita Soccio, insegnante ed artista che ha esposto anche alla Biennale di Venezia ed in questi giorni è protagonista con una mostra a Macerata. Completano la squadra Antonio Bravi (Sinistra Unita Recanati), commercialista, già assessore al bilancio e patrimonio, al quale il sindaco ha rinnovato il ruolo di vice, e Armando Taddei (Civica Recanati), assicuratore. Rimangono fuori Udc e Recanati Adesso. Le deleghe non sono state ancora comunicate.
“Una Giunta nuova che unisce esperienza e novità con un ruolo fondamentale delle donne che finalmente diventano protagoniste con volti nuovi e freschi e competenze che arricchiscono la squadra- afferma Francesco Fiordomo-. Guardiamo all’impegno amministrativo con coraggio e determinazione, pensando al futuro. Ringrazio chi per favorire il rinnovamento ed il coinvolgimento di ulteriori energie si mette a disposizione in Consiglio Comunale dopo aver ricevuto un importante attestato di stima da parte degli elettori dopo cinque anni di intenso lavoro. La generosità e il disinteresse sono componenti fondamentali per sperimentare la buona politica, quella del vero spirito di servizio.
Ai consiglieri verranno affidate deleghe specifiche per sostenere il mio lavoro quotidiano. La squadra si arricchirà di ulteriori collaborazioni da parte di quanti nelle varie liste hanno contribuito alla straordinaria vittoria del 25 maggio. Ma tutta la città, in ogni sua componente, prenderà parte ad un grande progetto di sviluppo. Solo insieme possiamo farcela”.
Il primo Consiglio comunale della legislatura è stato convocato per lunedì 16 giugno alle 21 all’Aula Magna del Palazzo Comunale. Convalida degli eletti, nomina del Presidente del Consiglio, giuramento del Sindaco, linee programmatiche per la legislatura all’ordine del giorno.
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da Sinistra Unita Recanati riceviamo:
La lista Sinistra Unita Recanati esprime grande soddisfazione per la riconferma di Antonio Bravi nel ruolo di Vicesindaco, a conferma della bontà del lavoro svolto nell’adempimento della delicata delega al bilancio.
La legge, che riserva al Sindaco il potere di nomina della Giunta e gli attribuisce la responsabilità delle scelte, ci avrebbe comunque imposto di accettare serenamente qualsiasi decisione del primo cittadino. Ma, in questo caso, la nuova composizione della Giunta ci inorgoglisce e ci stimola al massimo impegno, come lista e come singole persone.
Il Sindaco ha operato scelte coraggiose e lungimiranti, lasciando da parte logiche spartitorie da manuale Cencelli, chiedendo sacrifici e collaborazione a tutte le forze che lo hanno sostenuto e avendo come obiettivo solo il bene della città.
Siamo particolarmente felici dell’ingresso di tre donne nell’esecutivo, ben al di là degli obblighi di legge; per la prima volta abbiamo una presenza femminile rilevante e qualificata nel governo di Recanati. Tre ragazze giovani che andranno sostenute fortemente nel loro lavoro, dal consiglio comunale, dalle liste che formano la coalizione e da tutti quanti hanno a cuore il principio che la politica non deve essere più un’esclusiva solo maschile. La nostra lista si impegna ad essere al loro fianco.