Garage sommersi da 2 metri d’acqua
I proprietari: “Abbiamo perso tutto”

CORRIDONIA - E' successo a Colbuccaro nel pomeriggio: auto ed elettrodomestici ricoperti dal fango. Vigili del fuoco al lavoro per aiutare i residenti
- caricamento letture
allagamento_colbuccaro (3)

I garage sommersi dall’acqua a Colbuccaro e i vigili del fuoco durante l’intervento

 

allagamento_colbuccaro (17)

I vigili del fuoco durante le operazioni di ripristino

 

di Carmen Russo

(foto-servizio di Guido Picchio)

Scantinati allagati in un complesso di villette a Colbuccaro a causa del maltempo. In via Puglia cinque case hanno subito la violenta forza dell’acqua, arrivata come un fiume in piena presumibilmente dalla montagna e precisamente dalla pista di motocross, secondo quando accertato dai vigili del fuoco di Macerata. Auto, elettrodomestici e tutto ciò che era presente nei garage è stato sommerso dall’acqua, alta circa 2 metri, che circa alle 14,30 di oggi pomeriggio ha invaso gli scantinati improvvisamente e impetuosamente, dopo poco che era iniziato il forte temporale che ha colpito il Maceratese nel primo pomeriggio. “E’ successo un disastro – dice Alessandra Fioravanti, proprietaria di una delle case –  nei nostri garage avevamo di tutto: lavatrici, lavastoviglie, televisori”. “Ha cominciato a piovere in maniera normale – continua Alessandro Fioravanti – poi ad un certo punto l’acqua ha travolto tutto ed è arrivata all’altezza di oltre un metro e ottanta centimetri. E’ la prima volta che accade qualcosa di simile”. Le famiglie hanno prontamente avvertito i vigili del fuoco, che, giunti sul posto, hanno provveduto ad eliminare l’acqua e a evacuare gli oggetti dai locali sommersi dall’acqua. Auto ed elettrodomestici coperti di fango sono stati tirati fuori dalle rimesse.
allagamento_colbuccaro (7)“Abbiamo perso tutto. Ci hanno detto che probabilmente si è rotto qualcosa in superstrada” ha commentato Mauro Fioravanti, proprietario di un’altra villetta. Sul posto anche polizia locale di Corridonia. Nella stessa zona sono stati colpiti dall’onda d’acqua anche alcuni capannoni, accanto ai quali la forte pioggia ha creato un pantano.

***

In merito all’allagamento dei garage di Colbuccaro, il legale della immobiliare Gold srl, proprietaria della pista di motocross, precisa che “La pista è molto spostata rispetto al punto dove si trovavano i garage – dice l’avvocato Sante Monti -.  Allo stato pare prematuro dire che il fango possa essere arrivato direttamente o esclusivamente dalla pista di motocross, che comunque è curata e ci sono sistemi di contenimento”.

***

Allagamenti, strade chiuse e auto in panne. La situazione nel Maceratese (LEGGI L’ARTICOLO)

 

 

 

 

allagamento_colbuccaro (1)

I capannoni allagati e il pantano creato dalla pioggia

Mauro Fioravanti, il proprietario di una delle villette

Mauro Fioravanti, il proprietario di una delle villette

I garage sommersi dall'acqua a Colbuccaro

allagamento_colbuccaro (8)

allagamento_colbuccaro (9)

allagamento_colbuccaro (6)

allagamento_colbuccaro (5)

allagamento_colbuccaro (4)

allagamento_colbuccaro (16)

allagamento_colbuccaro (15)

allagamento_colbuccaro (12)

allagamento_colbuccaro (13)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X