(fotoservizio di Guido Picchio)
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Una Lube grintosa e vogliosa di riscatto dopo un periodo piuttosto negativo, supera agevolmente una Copra Piacenza apparsa la brutta copia della squadra ammirata in stagione regolare e nella fase finale della Coppa Italia, vinta dalla formazione emiliana. Il 3-0 finale maturato al Fontescodella (25-14, 25-20, 25-20) non fa una piega, dato che i biancorossi hanno condotto agevolmente dall’inizio alla fine del confronto. Il successo nell’ultima partita della stagione regolare regala alla Lube il primo posto in classifica e la matematica certezza della qualificazione alla prossima Champions League. Da giovedì sera (si torna in campo al Fontescodella alle 20.30) inizia la fase più importante della stagione: nei quarti play off la squadra di Giuliani se la vedrà con Verona. Mvp del match è stato eletto Baranowicz, autore di 4 ace.
LA CRONACA – Inizio commuovente con lo speaker del Fontescodella Fabio Domizi che saluta Vigor Bovolenta, l’ex giocatore della nazionale italiana scomparso due anni fa proprio sul taraflex maceratese durante una partita di B2 (leggi l’articolo). L’applauso, sentito, di tutto il palasport fa da preludio all’inizio del match. Lube che si presenta in campo con Baranowicz-Zaytsev, Kurek-Kovar, Podrascanin-Stankovic e Henno libero. La formazione emiliana (sostenuta da oltre 100 tifosi) in campo con De Cecco-Vettori, Kaliberda-Papi, Simon-Fei e Marra nel ruolo di libero. Il primo strappo del match lo regala il servizio di Zaytsev: 13-10 Macerata. Il parziale prende la via di Macerata con l’errore in ricezione di Marra: 20-14. Il finale di set è tutto per Michele Baranowicz, autore di due ace consecutivi che chiudono il set 25-14 in favore della Lube. Anche l’avvio di secondo set è di marca Lube con Kurek che realizza il 7-4 e poi l’ace del 12-7. I biancorossi di casa mantengono 4 punti di vantaggio con l’ace di Baranowicz: 20-16. L’errore di Kurek porta Piacenza sul -1, 21-20. Ma il finale di set è tutto della Lube che vince 25-20 e si porta 2-0. Il muro di Fei regala alla Copra il 7-5 in avvio di terzo set ma gli emiliani giocano male e l’errore di Zlatanov regala il 12-10 in favore della Lube. I due punti di margine rimangono grazie all’ace di Podrascanin (16-14), Le Roux lascia Piacenza sul -2 (22-20) ma il muro di Podrascanin regala alla Lube la vittoria per 3-0 con un altro 25-20 come parziale. Piacenza ci ha messo molto del suo ma questa Lube è piaciuta per qualità e voglia di riscatto. Da giovedì il via alla fase decisiva della stagione: nei play off il primo avversario sarà Verona.
LE PAGELLE DI LUBE-PIACENZA
HENNO 6: Prestazione sufficiente. Cercato pochissimo dal servizio ospite, non commette sbavature.
PARODI sv:
ZAYTSEV 7: Top scorer del confronto con 15 punti all’attivo. Due ace e un buon 50% in attacco per lui.
STANKOVIC 6: Due ace e 2/4 in attacco in un match dove viene servito con il contagocce.
PATRIARCA sv:
KOVAR 7: In attacco è il migliore della Lube. In ricezione garantisce una discreta serenità alla squadra.
MONOPOLI sv:
KUREK 6.5: 44% in attacco, un muro e un ace nel suo score: discreto.
BARANOWICZ 7.5: Sicuramente il migliore in campo. Quattro ace e una gestione sempre precisa e positiva del secondo tocco.
PODRASCANIN 6.5: A muro si vede poco (un solo blocco) ma il suo contributo in attacco è positivo. Anche un ace nel suo score.
Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Henno (L), Parodi, Zaytsev 15, Stankovic 4, Patriarca, Kovar 11, Monopoli, Giombini n.e., Provvisiero n.e., Kurek 10, Baranowicz 5, Podrascanin 6. All. Giuliani.
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 6, Partenio n.e., Papi 1, Fei 5, Smerilli n.e., Kaliberda 9, Simon 8, Zlatanov 5, Husaj n.e., Tencati n.e., Vettori 2, De Cecco 2. All. Monti.
ARBITRI: Saltalippi (PG) – Sobrero (SV).
PARZIALI: 25-14 (23’),25-20 (24’9, 25-20 (28′).
NOTE: Spettatori 2190, incasso 11700 Euro. Lube bs 11, ace 11, muri 5, errori 5, ricezione 51% (37% prf), attacco 51%. Copra bs 12, ace 3, muri 8, errori 12, ricezione 32% (14% prf), attacco 37%.
LUBE-PIACENZA, LE PAROLE DEI PROTAGONISTI NEL DOPO GARA
IVAN ZAYTSEV: “Abbiamo concluso la stagione regolare nel migliore dei modi, senza aver mai perso una partita in casa, e credo che questo sia un risultato straordinario. Siamo stati in vetta per tutto il campionato, tranne che nella scorsa giornata, e chiudere così contro Piacenza i conti per il primo posto è stato proprio bello. Stasera abbiamo espresso un gioco corale, scendendo in campo decisi e concreti. Sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra. Oggi abbiamo battuto molto bene, con la mente libera: sapevamo infatti che il loro gioco si sviluppa grazie alla ricezione buona, quindi metterli sotto pressione con il servizio è stata l’arma vincente. Questa vittoria vale tantissimo, anche dal punto di vista psicologico: conosciamo il nostro valore, e riuscire a dimostrarlo ogni volta che scendiamo in campo è la soluzione giusta. Ora sotto con i playoff: da domani penseremo al quarto di finale contro Verona.
MICHELE BARANOWICZ: “Serviva una bella prestazione e una vittoria: sono arrivate, un aspetto molto importante, indipendentemente dal primo posto che, di certo, fa molto piacere aver raggiunto. Sicuramente abbiamo gestito molto bene la battuta, anche in difesa e in attacco la nostra prestazione è stata di alto livello. Il fattore campo? Piacenza ha perso due volte qua, noi due volte in Emilia: penso sia una caratteristica comune di questo campionato. Oggi siamo stati sostenuti da un grandissimo pubblico, bellissimo giocare con questo clima. Tra quattro giorni si scende di nuovo in campo al Fontescodella nei playoff, ma per buona parte della stagione è stato così: non sarà un problema visto che siamo abituati a questo ritmo”.
ALBERTO GIULIANI: “Una bella vittoria, in casa ci è successo molto spesso quest’anno, infatti chiudiamo la Regular Season con 33 set vinti e 3 persi tra le mura amiche. Numeri da incorniciare, inoltre siamo l’unica squadra di questo campionato ad aver fatto sempre punti in ogni partita. I ragazzi, a parte qualche flessione, ce la stanno mettendo davvero tutta. Siamo ancora di più contenti di aver vinto la stagione regolare per un altro motivo: è la prima volta che per quattro anni consecutivi la Lube si qualifica alla Champions League. Secondo me è un traguardo storico, di cui sono orgoglioso. Oggi abbiamo battuto bene, sbagliando poco, a parte qualche errore dopo i timeout che si poteva evitare. Il fondamentale del servizio sarà molto importante nei playoff, a partire da gara 1 dei quarti di finale, che giocheremo giovedì al Fontescodella contro Verona. Credo che battendo così sarà difficile per tutti contro di noi. Stasera abbiamo avuto un piccolo calo di tensione mentale soltanto a metà del secondo set, ma ne siamo usciti con pazienza e tecnica, contro i servizi aggressivi di Simon e Fei. Questa vittoria vale anche per far crescere la nostra autostima. Adesso dobbiamo assolutamente accusare meno il calo dei nostri punti di riferimento quando giochiamo fuori casa: sotto questo aspetto possiamo migliorare tanto”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
finalmente : D
Finalmente, speriamo che i buchi neri siano finiti!
piacenza davvero annichilita….quando si dice tirare fuori gli attributi!!!!!!!!!!
certo che si potrebbe dire che fosse stato il minimo da chiedere alla squadra dopo le misere figure barbine inanellate prima pero’ la risposta CONVINCENTE c’e’ stata e ora non bisogna piu’ distrarsi!!!!un obiettivo e’ rimasto e….un obiettivo bisogna non farsi sfuggire!!!!!!!forza raga!!!!
COMPLIMENTI RAGAZZI. SEMPRE COSI’.
La Lube di ieri è la la Lube per cui era stata costruita. Le critiche per tutti i flop sono quindi giustificati proprio da questa prestazione. Dove erano fino ad oggi? Perchè non hanno giocato in questo modo in tutti gli appuntamenti importanti falliti? La Società deve riflettere e darsi una risposta per evitare che non succeda più!!!!
E bravi i ricchi scemi del Passo di Treia!
No Valentini, oggi no. Oggi devi stare zitto, non rompeerci con la tua solita retorica sulla Lube che è chiaro a tutti che ti sta sui maroni, oggi parlano con gioia i tifosi della Lube, non i detrattori….a prescindere! Oggi ti fa talmente rabbia che abbia vinto così nettamente, che non trovi niente di meglio da dire che le critiche (fatte da te che di pallavolo non ne sai una cippa) erano giuste perchè…bla, bla, bla. Ma smettila, ti vorrei dire…buffone! E te lo dico. Pensa, ieri mentre tu eri a goderti …..la tua squadra del cuore, il tuo amico Sindaco si è rifatto vivo al Fontescodella, in maniera molto anonima, forse persino pagando il biglietto, dopo aver restituito l’abbonamento mentre era in Cina, non avendo avuto il coraggio di restituirlo o quantomeno rifiutarlo quando gli è stato consegnato in Comune!!! Che brutte giornate starete passando! In compensoc’era Giulio Silenzi a presenziare una delle ultime esibizioni della Lube Serie A al….Fontescodella! Che occasione che hai perso per stare zitto. Ora aspettiamo….l’altro scemo! SEMPRE VIVA LA LUBE!!!
@Homeland,
probabilmente il buon Silenzi voleva capire come si gioca questo nuovo sport che viene esportato a civitanova , da quello che so è un grande tifoso di calcio e ultimamente stava a saltellare sulle gradinate dell’Helvia Recina durante il derby…..
Avete conquistato un nuovo e altolocato tifoso….. ahahahaha
@ HOMELAND
la tua maleducazioni non ha confini. Mi ero ripromesso di non rispondere ai vigliacchi che si nascondono dietro un falso nome ma mi hai tirato per i capelli. Il mio è un commento semplicemente tecnico e naturalmente non sai rispondere. Ieri la Lube ha giocato una partita perfetta. Ha dimostrato di essere una squadra fortissima come previsto all’inizio dell’anno. Spiegami per quale motivo PERCHE’ FINORA HA PERSO TUTTO QUELLO CHE VI ERA DA PERDERE IN MANIERA A VOLTE IMBARAZZANTE!!!! Di chi la colpa se il materiale umano è di primissima qualità.
Finalmente dopo brutte figure arriviamo ad un traguardo, felicissimi,perche’ trovare sempre il pelo,guardiamo avanti al prossimo,concentrati e i conti saranno fatti alla fine ma solo alla fine dalla societa’.E tutto servira’ per crescere, come societa’,uomini e marchigiani.Da fuori Regione lube e’ sinonimo di PALLAVOLO nel bene e purtroppo nel male,godiamoci questi pochi giorni per le prossime partite.
E ora andiamo a prenderci lo scudetto FORZA LUBE
Valentini , il tuo commento puramente tecnico da quale alta conoscenza pallavolstica deriva?
Si è vero che la Lube riesce a fare partite perfette ed il motivo per cui non riesce a farlo sempre è che, come ha detto chi capisce più di noi, la Lube ha dei bravi giocatori che purtroppo ancora non sono campioni ma, vista la loro giovane età, sicuramente lo diventeranno.
Guarda caso gli scontri importanti li ha vinti Piacenza e li, mio caro, i campioni ci sono e come!!
Sempre e comunque FORZA LUBE
@ Carlo Valentini
Purtroppo qualcuno (evidentemente mancante di argomenti) è capace solo di scrivere ed offendere.
Piccolo individuo, che si nasconde dietro un nick, da cui da mesi insulta tutto e tutti, senza ritengo.
E’ veramente un pover’uomo: non gli dia peso.
Più civilmente gli si risponde (cercando di dialogare) e più replica solo con offese (e più si sente importante)…
@ Cerasi
Grazie per la solidarietà, ma purtroppo ragionamenti seri non si possono fare. Il soggetto ormai è conosciuto ma purtroppo ne esistono molti e sono questi signori che rovinano questa iniziativa di CM che potrebbe essere sfruttata seriamente con confronti sui temi che interessa la città. Purtroppo questi personaggi stanno rompendo il giocattolo e mi sono ripromesso di chiudere qualsiasi contatto.