Domenica prossima 23 marzo 2014, l ’associazione Pegasus (Cinofili Soccorso Nautico) terrà un corso di “Primo Soccorso Veterinario” presso l’area addestramento accanto alla Pineta comunale “Volpini” di Porto Recanati. L’iniziativa, patrocinata dalla città di Porto Recanati, è stata proposta dal presidente dell’associazione Corrado Gamberini, ed intende fornire nozioni di base a proprietari di cani e non, per migliorare la “cultura canina” ed essere in grado di fronteggiare le problematiche più ricorrenti.
Nel corso verranno trattati sia problemi comuni legati al semplice possesso di un cane domestico come la pulizia, le vaccinazioni, i pericoli esterni, ecc, sia argomenti più complessi come le corrette manovre di intervento, la valutazione clinica, il massaggio cardiaco, la respirazione, ed altro ancora. Il relatore del corso, della durata di due ore (dalle 10.30 alle 12:30) sarà la Chiara Moreschi, veterinaria di provata esperienza, che ha dato con piacere la propria disponibilità per questa lodevole iniziativa. La frequenza del corso è gratuita, ed al termine verranno consegnati degli attestati di partecipazione. Il presidente Gamberini esprime soddisfazione per l’impegno delle attività dell’Associazione, che vede ogni anno i propri volontari presenti in collaborazioni di “supporto e salvataggio” legati al mondo cinofilo e marittimo.
L’assessore Sirocchi, per conto dell’Amministrazione Comunale, ringrazia l’associazione Pegasus ed invita la cittadinanza a partecipare, anche coloro che non sono in possesso di cani, poiché gli argomenti del corso, ricorda gratuito, possono tornare sempre utili… e comunque potrebbe servire per passare un paio d’ore di relax in Pineta. L’assessore Sirocchi infatti ne approfitta per sottolineare l’impegno dell’Associazione anche nel lavoro di bonifica effettuato nei mesi scorsi presso la Pineta Comunale , e si rende disponibile a valutare di proporre nelle vicinanze uno spazio “riservato” per gli amici cani (“area sgambamento”), considerato che è già presente in loco una spiaggia libera destinata ai cani, ed inoltre una “Bau Beach” estiva, presso uno chalet antistante.
Per qualsiasi informazione si può telefonare al 3493448489.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati