La Provincia di Macerata “Per non dimenticare”

GIORNO DELLA MEMORIA - Rinnovato l'accordo con Isrec e Anpi Macerata

- caricamento letture
GIORNO DELLA MEMORIA

La firma dell’accordo di collaborazione tra Provincia, Isrec e Anpi

La Provincia di Macerata rinnova per il 2014 la collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea “M. Morbiducci” e con l’Anpi provinciale per valorizzare e far conoscere alle nuove generazioni le iniziative ma soprattutto gli ideali legati alla celebrazione del Giorno della Memoria, della Giornata del Ricordo, della Liberazione d’Italia, della Festa della Repubblica e della Costituzione. “Non solo cerimonie ma occasioni concrete per conservare la memoria e non disperdere quei valori che permettono di continuare a riflettere sul passato, così da non dimenticare quanto il nostro Paese ha perso e conquistato”.

Lo hanno sottolineato Antonio Pettinari, presidente della Provincia, Claudio Gaetani, presidente dell’Isrec Macerata, e Lorenzo Marconi, presidente dell’Anpi, oggi in Provincia in occasione della firma dell’accordo a cui hanno partecipato Paolo Cartechini, presidente del Consiglio provinciale, Annalisa Cegna, dell’Isrec, e l’assessore Leonardo Lippi. L’intesa permetterà di organizzare e realizzare in maniera più incisiva e coordinata una serie di attività sul territorio grazie anche ai cinquemila euro di contributo messi a disposizione dall’Amministrazione provinciale.

Per la ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio) si sta mettendo a punto un calendario ricco di iniziative che, dal 21 al 30 gennaio, toccheranno diversi luoghi del Maceratese a fare da cornice alla cerimonia ufficiale in programma martedì 28 gennaio al cineteatro “Don Bosco” di Tolentino, con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori della città. “Una celebrazione – dice il presidente Pettinari – in mezzo ai giovani e per i giovani, sulla scia di quella dell’anno scorso ospitata all’Istituto tecnico commerciale ‘Gentili’ di Macerata”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X