di Monia Orazi
Teme che i genitori vengano a sapere che va male a scuola, quindicenne si getta dalla rocca dei Borgia, a Camerino. Il gesto disperato questo pomeriggio, alle 14. Dopo essere precipitata per una ventina di metri, la ragazza, di origine indiana, se la caverà.
Sono da poco finite le lezioni dell’istituto superiore di Camerino che frequenta quando alle 14 una ragazzina di 15 anni, indiana, che vive a Tolentino, passeggia con una compagna di classe, lungo le mura della rocca dei Borgia.
La 15enne ad un certo punto lascia l’amica, spinge in fondo, poco lontano dall’ingresso del ristorante Rocca del Borgia, non distante dal parapetto in metallo che si trova al culmine delle mura, poi senza remore, da un momento all’altro si getta nel vuoto. L’amica che è con lei non fa nemmeno in tempo ad accorgersi di quello che è accaduto: all’improvviso si gira e non la vede più. La ragazza inizia a cercarla affannosamente. Poi la vista del corpo volato di
sotto, l’urlo e la telefonata per allertare i soccorsi. Il corpo della 15enne è sull’asfalto di viale Dante Alighieri, venti metri più sotto, quasi a metà tra un lampione e due piante. E’ probabile che la caduta sia stata attutita dalla scarpata terminale delle mura, ricoperta di terra erbosa, contro cui è possibile che il corpo della giovane abbia urtato per poi rotolare negli ultimi metri sino a terra. Immediatamente sul posto intervengono l’ambulanza del 118 e i carabinieri. Vista la gravità delle condizioni della ragazza, gli operatori dell’emergenza decidono di trasportare la giovane all’ospedale di Torrette, ad Ancona. Da Marischio di Fabriano si alza l’eliambulanza che raggiunge la pista
di atterraggio all’ospedale di Camerino, dove la giovane giunge con l’ambulanza. L’elisoccorso la trasporta all’ospedale regionale di Torrette, dove si trova, ricoverata in gravi condizioni. La 15enne non è in pericolo di vita, ma ha riportato lesioni gravi alla schiena per le quali dovrà essere operata.
In base alle prime indagini effettuate dai carabinieri della compagnia di Camerino, comandata dal capitano Vincenzo Orlando, negli ultimi tempi la studentessa diverse volte non si sarebbe presentata in classe e di conseguenza il suo rendimento scolastico iniziava a risentirne. Sempre da quanto emerge, la piccola si sarebbe anche fatta da sé delle giustificazioni, per spiegare agli insegnanti le assenze. E alla fine la scuola aveva deciso, come prassi in simili circostanze, di informare la famiglia. E proprio il pensiero che i genitori venissero a conoscenza di quelle assenze, avrebbe generato il panico nell’animo della 15enne che forse per questo si è lanciata dalla rocca. In quello stesso punto, due anni fa si era lanciato nel vuoto un pizzaiolo albanese, un giovane di 30 anni, che venne trovato senza vita all’alba.
(Servizio aggiornato alle 18,45)
Commenti disabilitati per questo articolo