di Sara Santacchi
Le violente piogge che si sono abbattute sull’intero territorio non hanno risparmiato neanche il nuovo polo scolastico di Camerino inaugurato lo scorso 12 settembre, in tempi record dopo essere stato abbandonato per anni, che ospita al suo interno l’Istituto tecnico Antinori nonché gli indirizzi del Liceo Psicopedagico e Linguistico. Professori, alunni e personale Ata sono stati accolti da una spiacevole sorpresa questa mattina quando hanno dovuto fare i conti con una serie d’infiltrazioni d’acqua da alcuni infissi e qualche copertura sia nella palestra che in diverse classi. In alcuni casi è stato sufficiente raccogliere l’acqua, in altri ci si è arrangiati con secchi posizionati sotto alle fessure dalle quali provengono le perdite.
Il preside Giancarlo Marcelli si è subito mosso allertando gli addetti ai lavori e l’ingegnere Cesare Spuri responsabile dei lavori portati a termine dalla Provincia ha rassicurato sul suo immediato intervento “Già domani mattina (martedì) – ha detto – abbiamo programmato un sopralluogo alla struttura per cercare di risolvere il problema. Si è trattato comunque – ci ha tenuto a sottolineare – di alcune modeste infiltrazioni per cui non si dovrebbe creare un allarme. Quando la struttura è stata inaugurata chiaramente è stato fatto nella piena agibilità, ma va anche ricordato che i lavori sono ancora in corso e ovviamente ci sono una serie di test a cui la scuola è sottoposta nei mesi invernali per avere la piena conoscenza del suo insieme. Ricordo che la struttura è stata lasciata al più completo abbandono per anni e penso rientri nella normalità cose che ci sia qualche problematica o limite nonostante i nostri interventi di riparazione dal momento che era impossibile prevenire tutto”.
Sarà, dunque, effettuato domani mattina un sopralluogo da parte dell’equipe che ha lavorato durante l’estate all’edificio scolastico per intervenire “laddove si è reso necessario visto quanto conseguito da condizioni metereologiche comunque eccezionali ed estreme”. Rientra altrettanto nella normalità un pò di preoccupazione da parte della cittadinanza: l’inverno, si sa, è lungo e deve ancora iniziare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Qualche facile firmetta? Tempi record…. Oggi però i nuovi materiali fanno acqua… Mmm
nemmeno ci saranno andati mai. ..
Perché non hanno concluso con WINTER IS COMING?
PERCHÉ?!
PERCHÉÉÉÉ?!
Di cosa c’è da meravigliarsi? Con tutta la gente che c’ha mangiato ..Anzi che non s’è allagata completamente !!-.-‘
Noto che, con un passaggio dall’inglese al francese, la task-force protagonista della roboante impresa che fu è già diventata una meno trionfale équipe. Chissà quale sarà la parola quando si comincerà a definirla in italiano.
Dalle foto dell’articolo sembra che non sia la solita muffetta che, a volte, può capitare…
Le infiltrazioni d’acqua sembrano piuttosto sostenute; evidentemente il lavoro non sembra essere stato fatto a regola d’arte ma più, italianamente, a “membro di segugio”.
Ma in questi casi il responsabile dei lavori: precisamente, di cosa è responsabile??
I lavori necessari per risolvere le infiltrazioni…verranno pagati:
(a) dalla ditta che li ha eseguiti originariamente??
(b)dalla Provincia??
(c) dal responsabile dei lavori???
@Cerasi…in qualsiasi caso verranno pagati da noi!
@ Tommaso Martello
Trovo il suo intervento molto rassicurante.
Avevo paura che, stavolta, i lavori di ripristino potessero essere pagati da chi aveva causato i danni per imperizia o da chi non aveva controllato….
Spero tanto che il sopralluogo venga effettuato anche dal Presidente provinciale, oltre che dal fotografo di fiducia.
Chissà se il presidente Pettinari che quest’anno non s’è perso un sopralluogo a lavori pre-inaugurazione e successive inaugurazioni, si farà vedere anche per questa gravissima situazione?
non ci saranno neanche stati a vedere durante i lavori