Sarà l’effetto della recente campagna di promozione turistica, sarà il ricordo degli anni della scuola, ma se c’è un personaggio che i marchigiani vorrebbero a rappresentare la Regione Marche in Italia e nel Mondo questo è Giacomo Leopardi. Il risultato emerge dal sondaggio che Sigma Consulting ha condotto sui 640 cittadini appartenenti al panel del suo Osservatorio Sociale sugli Orientamenti dei Marchigiani; stimolati a proporre spontaneamente un testimonial per la comunicazione regionale in Italia e all’estero, gli intervistati hanno dato valore alla storia e alla cultura locale evocando tre giganti dell’arte marchigiana come Leopardi, di gran lunga il più citato con il 44% delle preferenze, Rossini (16%) e Raffaello (10%).
Ma a ricordare che, oltre alla cultura, le Marche producono anche storie di successo, gli interpellati citano due tra gli uomini più vincenti degli ultimi anni, seppur in campi diversi, in Italia e nel Mondo: il campione di motociclismo Valentino Rossi (19%) e l’imprenditore “self made man” Diego Della Valle (15%). Fuori dalla ”top five” spiccano Giovanni Allevi, Costantino Rozzi, Neri Marcorè e Valentina Vezzali.
”Più che la forza evocativa della poetica leopardiana, la vivacità delle composizioni di Rossini o l’armonia della pittura di Raffaello – dichiara Alberto Paterniani, responsabile ricerche di Sigma Consulting – i marchigiani percepiscono il “brodo culturale” nel quale sono immersi; ne sono orgogliosi e intendono farsene un vanto agli occhi dell’Italia e del Mondo. Ma se arte, cultura e storia sono già tra i principali driver di sviluppo turistico e rilancio economico della regione, non bisogna dimenticarsi che le Marche sono anche successo, affermazione e simpatia”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi sembra NORMALE!
era auspicabile! 🙂
come deve essere.
bè giustamente!!!
Sempre peggio….
PIù CHE GIUSTAMENTE ! Però io al posto di Della Valle preferisco Nero Giardini (Enrico Bracalente) perché è tanto ma tanto più sobrio, come in effetti è il carattere del vero marchigiano.
Leopardi rappresenta la STORIA della nostra regione da 200 anni.
Se tra altrettanto tempo ci ricorderemo di Rossi e Della Valle, buon per loro. La vera notizia è che Allevi viene prima (giusto per citarne uno…) di Carlo Urbani.
L‘errore che si commette è quello di dover per forza trovare un testimonial d‘eccezione per rappresentare la regione Marche. Al contrario non serve un testimonial ma le marche è una regione da sempre fatta da marchigiani dal loro impegno dalla loro tenacia, dalle loro idee ecc ecc. Basterebbe una semplice pubblicita dove si vedono i luoghi monumenti teatri paesaggi storia e volti di marchigiani contemporanei dal salumiere al macellaio, dall‘operaio che cuce una scarpa a quello che crea un mobile. Insomma gente normale che tira il carro.
E quindi? Niente Messi testimonial? Mi sembrava ASSOLUTAMENTE perfetto, un autentico simbolo delle Marche. Hanno pure fatto le indagini all’anagrafe di Recanati, quelli della Regione, per provarcelo. Magari avrebbero potuto farci un cartone animato con le fatine, altro simbolo indissolubilmente legato alle Marche!
Aggiungerei “meno male”
io aggiungerei egrazialcazzo
be’ , perlomeno rossi e della valle fanno girare soldi x le famiglie , leopardi fa girare solo le palle con le sue nenie. se poi vi piace buon x voi.
si puo’ solo pensare di paragonare leopardi ad uno scarparo con la cravatta?
Che allegria!!
adesso anche quell’analfabeta de valentino rossi serebbe un simbolo delle marche! ma non diciamo cavolate per favore dai!
Valentino Rossi soldi per le famiglie. …….di chi?
Molto meglio lui che gli altri due “personaggi” almeno e’ un uomo con una vera cultura!
e ci mancherebbe..
Allora: alla sobrietà di Nero Giardini (Bracalente) che è più “sobrio” di Della Valle sostituirei il molto più sobrio Paciotti: ecco quello sarebbe davvero il symbolo delle Marche che non devono chiedere mai (a parte quando tenti di guadare la foce di un fiume con la Jeep nuova de pacca).
P.s. Valentino Rossi non mi pare abbia mai fatto sfoggio della sua marchegianità, anzi…
W Leopardi tutta la vita.
mettatece pure a paciotti!
@71
Non era una Jeep ma una Land Rover…
Cioè una macchina fuoristrada (non un suv proprio un fuoristrada!!) fatta apposta per andare dove tutti gli altri non arrivano
Rossi mi par di ricordare che ha avuto qualche piccolo insignificante problemino con il fisco…
….Chissà che non potrebbe esser preso a modello di certa imprenditoria marchigiana
Poffarbacco!! Non si vorrà mica mescere deiezione con cioccolata!!!!! Et in questa similitudo la cioccolata è Leopardi. Sommo gaudio nel veder che la maggioranza degli augusti commentatori, che la pensano allo medesimo modo. Plaudo a lor galantuomini e gentil donne.
Omaggi
Se il Sig. Della Valle rappresentava le Marche io mi sarei vergognato.
Ricordo a tutti che il Sig. Della Valle quando ha deciso di comprare una squadra di calcio ha preso la fiorentina, quando ha deciso di spendere qualche milione di Euro per l’Italia si è messo in contatto con il comune di Roma e spende per il Colosseo. Il sig. Della Valle a noi marchigiani non ha regalato proprio niente, e non ha fatto niente di speciale per essere ricordato.