“Il sindaco promette che l’ex liceo non si vende, ma intanto l’Assessore provinciale al bilancio approva la dismissione”. Erminio Marinelli, consigliere di centrodestra, torna a parlare dell’area di proprietà della provincia alla periferia nord di Civitanova che sarebbe stata inserita nel piano dei beni alienabili da parte dell’ente provinciale. “Proprio Palombini del Pd – dice Marinelli – ha redatto il Bilancio di previsione 2013 dell’Amministrazione provinciale nel quale Macerata ha confermato la volontà di vendere fabbricato e terreno, che risultano addirittura al primo posto nel Piano delle alienazioni allegato al bilancio. Il quartiere 4 Marine aspettava da tempo anche il ciclo di incontri con la cittadinanza promesso dal Sindaco, tuttavia Corvatta e la sua Giunta non si sono presentati e non hanno rivisto la destinazione urbanistica dell’area, senza prendere atto delle esigenze del quartiere. Così anche la trattativa con il Presidente della Provincia per giungere ad una strategia condivisa sulle sorti dell’area è stata completamente trascurata dal sindaco”. Marinelli attacca poi il sindaco sull’inerzia dell’attività amministrativa: “L’impegno di Corvatta era quello di giungere alla stesura di un nuovo Piano di iniziativa pubblica, del quale però non c’è traccia e quindi, ora come ora, la vendita dell’ex liceo avverrebbe con la destinazione del vecchio piano regolatore. Come spesso accade con l’amministrazione Corvatta, ai grandi proclami non seguono poi azioni concrete”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il Sindaco Corvatta e la Giunta hanno persino approvato una Delibera con la quale ribadiva la priorità dell’area ex Liceo come strategica per la città e il Quartiere IV Marine e concertava con la Provincia un calendario di incontri bimestrali con il quartiere per discutere una soluzione concordata. Chi l’ha visto. E il Vice Sindaco Silenzi che da segretario del PD raccoglieva firme contro la S/VENDITA che fine ha fatto? che dice? che propone? Intanto l’assessore Provinciale del PD il Civitanovese Palombioni mette nero su bianco la S/VENDITA delll’ex Liceo e il gruppo consigluiare provinciale del PD alza la mano approva vendita compresa.
Non è accettabile simile situazione.è uno scandalo.
Non c’è nessuna necessità che la provincia S/VENDA quell’area.Ricordo che NTA del PRG permette ad oggi circa 25.000 mc di edificato senza lottizzazione preventiva.
Una colata di cemento.Se poi ci si mette l’applicazione del Piano Casa l’edificabilità potrebbe arrivare a 35.000 mc di edifici una piccola ex Ceccotti in un fazzoletto di terra.
Parliamo di un Quartiere dove gli investimenti in opere pubbliche sono datarti anni 80 dove addirittura una Scuola Materna è in locali in affitto dove non esiste un vero centro sociali e altri servizi pubblici ma la popolazione e triplicata.
Il quartiere si chiamerà anche IV Marine ma è troppo fare promesse da marinaio.
Tutto il pd capitanato da Silenzi fece la raccolta firme e due campagne elettorali sull’area ex liceo…ma le cazzate hanno gambe corte…purtroppo anche chi vota ha memoria corta !!!
Questo è scritto nel programma del centro sinistra depositato prima delle elezioni comunali del 2012: ……..”Il c.s. pensa ad una urbanistica che sia partecipata. In cui le grandi scelte non vengono dalle idee di pochi, ma attraverso la messa a confronto delle idee di molti. Un’urbanistica che non guardi all’interesse particolare, quanto piuttosto all’interesse della collettività. Un’urbanistica che non ragioni più in termini di occupazione di nuovo territorio, ma piuttosto di riqualificazione dell’esistente, nell’ottica di una città più vivibile. Molta parte della città è stata oramai compromessa dalle scelte scellerate delle amministrazioni di centro destra; e l’edificazione di molte lottizzazioni è già stata approvata, seppur ancora non realizzata, ma crediamo che sia ancora possibile intervenire in aree strategiche come la Ceccotti, l’EX LICEO SCIENTIFICO,l’ex mattatoio nell’ottica sopra descritta. Queste aree vanno necessariamente recuperate a servizio della città, evitandone il degrado ma sfruttandone le loro potenzialità, creandone così dei luoghi prediletti di aggregazione sociale e culturale”……. Questo è la prima parte del paragrafo intitolato URBANISTICA. Per gli increduli scaricare il pdf da questo link: http://www.rete.comune.civitanova.mc.it/elezioni/comunali2012/programmi_liste.asp
Scaricarlo è molto utile per visionare tutte le promesse non mantenute, o equivalentemente le bugie pronunciate in campagna elettorale…………