Dopo l’appello per la nomina urgente del Presidente dell’Ente Parco dei Sibillini lanciato da sindaci e presidenti delle Comunità Montane (leggi l’articolo) riceviamo l’intervento del senatore del Pd Mario Morgoni:
“Nella vicenda della nomina dell’ Ente Parco dei Sibillini è opportuno che la voce dei Sindaci e dei Presidenti delle Comunità Montane trovi ascolto da parte dei Presidenti delle Regioni Marche e Umbria Spacca e Marini. Il Parco, oltre che essere necessario e prezioso strumento di tutela e valorizzazione ambientale, deve diventare anche ciò che fino ad oggi non ha voluto o non è riuscito pienamente ad essere : un valore aggiunto per un territorio che non è solo drammaticamente esposto ai colpi della crisi ma soffre i mali storici della marginalità , dello spopolamento e dell’ impoverimento dei servizi. Perché il Parco possa svolgere questa funzione di rilancio economico in armonia con le qualità paesaggistiche ed ambientali, ed anzi a partire da esse, non si può prescindere da una condivisione d’ intenti con gli amministratori locali, i migliori conoscitori del territorio e delle comunità’ ma anche coloro che ne affrontano faticosamente, ogni giorno, i tanti problemi . La proposta di prorogare il commissariamento dell’ Ente Parco di alcuni mesi, per consentire di trovare un accordo convincente per tutti , mi pare una proposta saggia.
Adesso spetta ai Presidenti delle Regioni Marche e Umbria di dare tempestivamente un segnale di attenzione e disponibilità assumendo la proposta degli amministratori locali , sostenuta anche dal Presidente della Provincia di Macerata Pettinari e dai consiglieri regionali Comi e Sciapichetti, chiedendo al ministro di soprassedere alla nomina. Se ciò non avvenisse il Ministro dell’ Ambiente darebbe inevitabilmente seguito alla nomina a Presidente dell’ Ente Parco del prof. Olivieri, secondo l’ indicazione già precedentemente fornita dagli stessi Presidenti delle Regioni. Al di la’ degli indiscutibili meriti scientifici e professionali del prof. Olivieri, ignorare le proposte e le aspettative del territorio non sarebbe certo il modo migliore per aprire nella vita del Parco quella nuova stagione che tutti si attendono e ritengono necessaria.”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sindaci….non mollate!
Siamo sempre alle solite. La nomina, consì come tante altre, è una nomina “politica” …. e non si mettono daccordo.
ma non c’è la spending review?