“Una Conferenza sul turismo che ci riporta indietro di 20 anni”. C’era anche l’ex assessore al turismo Sergio Marzetti sabato all’hotel Cosmopolitan (leggi l’articolo) per ascoltare le priorità 2013 per il rilancio del settore e a distanza di qualche giorno Marzetti fa un’analisi non positiva di quanto detto nell’incontro. “Gli operatori si aspettavano qualcosa di specifico e concreto ma così non è stato – obietta Marzetti – Tralascio la surreale prolusione del sindaco Corvatta che ancora deve atterrare sul suolo civitanovese e denigra chi l’ha preceduto (il sindaco aveva parlato di un ‘turismo strapaesano messo in piedi fino ad oggi ndr) senza rendersi conto dell’enorme capitale lasciato in opere e iniziative”. Ma al centro delle perplessità di Marzetti soprattutto le analisi degli esperti e il progetto di Silenzi: “ho trovato banale che un amministratore navigato come Silenzi venga a dire ad operatori che da anni sudano, rischiano e si sbracciano per dare un’ accoglienza decorosa a chi trascorre le vacanze in città, che il turismo è importante per l’economia del territorio. Peccato solo che l’ abbia capito tardi e che in passato, da amministratore regionale e provinciale, tutto abbia fatto tranne che favorire lo sviluppo della città e del suo territorio. Oggi parla di Civitanova all’interno di un sistema turistico con comuni, associazioni e privati, ma dimentica che la sua Provincia è stata l’ unica a non dotarsi di tale sistema. Un impegno tardivo, il suo, un ricominciare da zero in un settore ove, se non avessero prevalso le logiche politiche, avremmo potuto fare molto di più”.
Progetto vecchio e stantio secondo Marzetti anche per quanto riguarda la comunicazione e promozione: “internet, potenziamento dei punti informativi, promozione in fiere e piazze nazionali ed estere, commercializzazione del prodotto tramite pacchetti e agenzie di incoming locali, work shop con operatori turistici italiani e stranieri, educational tour con operatori ospitati nel nostro territorio ed altro, tutti dejavu, roba vecchia. Mi permetta Silenzi un suggerimento se veramente vuole lo sviluppo di Civitanova e non solo coltivare la sua immagine a spese di Civitanova: non cerchi primogeniture; non faccia il primo della classe; un po di umiltà non sarebbe male riconosca il lavoro degli altri e ne prosegua gli sforzi magari arricchendo la proposta se ne ha idee e capacità”.
(l. b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
a grande richiesta…per chi se le perso………
http://video.unita.it/media/Politica/Battibecco_Annunziata_Alfano_6560.html
per adesso una sola certezza .nemmeno i pendolari vengono a Civitanova la Domenica.
una desolazione ma il sindaco ride sta realizzando il suo programma: decrescita INfelice
scommetto che tutte le idee saranno date in mano al solito “creatore” di fine estate ( chi ha orecchie intenda ) da tempo arruolato , ed al mini-gestore maceratese di eventi turistici …………..
Da quello che mi risulta marzetti non ha mai organizzato un incontro simile. Non è certo un punto di arrivo ma è sicuramente un buon punto di partenza.
Le idee sono idee e queste sono almeno ben tre volte che il Vice Sindaco le racconta e ogni volta le ripete come un mantra.Le ha raccontate quando era assessore regionale al Turismo,le ha raccontate quando era Presidente della Provincia e ora le racconta da assessore al turismo del Comune di Civitanova.Le solite proposte con aggettivi accattivanti.Fra l’altro all’assessore Silenzi questo tema sembra non portare bene ogni volta o è stato cambiato o ha perso le elezioni.Nel merito delle sue solite proposte: quanto costano alla collettività?