(foto Cronache Maceratesi)
Una Maceratese molto brutta esce con le ossa rotte dalla tana dell’Ancona, sempre più lanciata verso le prime posizioni dopo aver cambiato allenatore e direttore sportivo. L’undici di Favo, dopo essere passato in svantaggio (eurogol di Orta, che festeggia con una rete di controbalzo da 20 metri il suo compleanno) prende a pallonate i biancorossi guidati da Di Fabio. E’ vero che al Del Conero la Maceratese era in emergenza per le assenze di Luisi, Carboni e Capparuccia. Ma è vero anche che la superiorità dei dorici in ogni reparto è stata quasi imbarazzante: peccato per gli oltre 600 tifosi giunti ad Ancona e che hanno sostenuto fino al 94esimo Arcolai e compagni, tributando anche l’applauso a fine partita ai giocatori.
La Maceratese ha preso i primi 3 gol su azioni partite da calci d’angolo, mentre l’ultimo, segnato da Bellucci, è il manifesto di una difesa che oggi è stata in costante affanno, quasi immobile rispetto alla straripante condizione atletica degli avversari. Anche il centrocampo che Di Fabio ha dovuto reinventare per le tante assenze non ha convinto: Arcolai ha fatto quel che ha potuto da mediano ma non è riuscito a contenere gli avversari, Segarelli ha perso diversi palloni senza riuscire mai a sostenere la manovra, male anche Piergallini che nel primo tempo ha preferito buttarsi in area per cercare un calcio di rigore, invece di servire Orta (il risultato era sull’1-2) appostato davanti a D’Arsiè. I dorici, insomma, hanno meritato il vantaggio, mentre la Maceratese ha fatto peggio della squadra che due anni fa perse 3-1 al Del Conero, nel campionato di Eccellenza, e mai in questo campionato i biancorossi avevano incassato 4 gol.
Nel prossimo match dell’Helvia Recina la Maceratese riceverà la Vis Pesaro: torneranno a disposizione Luisi e Capparuccia, ma servirà anche il carattere messo in campo la scorsa settimana contro l’Astrea per far rimanere negli spogliatoi la brutta squadra vista quest’oggi.
***
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA DELLA PRESIDENTE TARDELLA: “Domenica scorsa abbiamo subito l’impossibile. Non credo ci siano complotti, credo che siamo gli unici a pagare gli stipendi, ad essere in regola con le tasse, vogliamo sapere dalla Federazione che cosa dobbiamo fare, in questo modo non voglio andare avanti. La scorsa giornata l’arbitro e il suo staff hanno fatto in modo che noi venissimo a giocare con la squadra decimata in Ancona. Se fossimo venuti con la Juniores forse avremmo fatto più bella figura. L’Ancona ha vinto con assoluto e pieno merito, quello che chiedo è se la Maceratese debba essere fatta fuori in questa maniera, lo chiedo al presidente Tavecchio. Sono pronta a ritirare la squadra se non arriveranno risposte esaustive. Ci si dica chiaramente chi deve fare che cosa”, domenica scorsa abbiamo subito l’impossibile, abbiamo preso anche multe, le abbiamo accettate, ma siamo liberi di ritirare la squadra”.
***
Ancona 4
Maceratese 1
ANCONA: D’Arsie 6, Barilaro 6.5, Ciaramitaro 7, Ruffini 7, Labriola 8, Eramo 8, Gramacci 7 (32’st Gagliardini sv), Bricca 7, Bellucci 8 (39’st Palumbo sv), Borrelli 7.5, Artiaco 8 (42’st Ingari s.v.).
A disposizione: Masserano, Del Grosso, Akrapovic, Palujmbo, Sparvoli. All. Favo.
MACERATESE: Marani 6, Donzelli 4.5 (28’st Eclizietta sv), Russo 4.5, Castracani 4.5, Arcolai 5, Benfatto 5.5, Piergallini 5.5, Marcatili 5.5 (6’st Romanski 5.5), Orta 6.5 (30’st Negro sv), Segarelli 5, Melchiorri 5.5.
A disposizione: Carfagna, Montanari, Ciabattoni, Campana. All. Di Fabio.
Arbitro: Strippoli di Bari
Marcatore: Orta al 13’pt, Eramo al 14’pt, Labriola al 25’pt, Artiaco al 40’pt, Bellucci al 36’st
Note: Spettatori 1.800 circa (600 ospiti). Calci d’angolo 13-7. Ammoniti Eramo, Castracani, Piergallini, Bricca, Melchiorri. Recupero 2’+4′.
***
La cronaca live:
49′ – Punizione battuta dallo stesso Melchiorri, sulla barriera: e poi arriva il triplice fischio dell’arbitro. L’Ancona batte 4-1 la Maceratese, un risultato più pesante del 3-1 maturato in Eccellenza due anni fa, ai tempi della Fulgor.
48′ – Melchiorri chiuso irregolarmente da Labriola al limite dell’area. Calcio di punizione da posizione centrale, sarà probabilmente l’ultima azione del match.
46′ – Punizione a fil di palo di Negro, bella esecuzione e palla a lato di pochissimo.
45′ – Ci saranno 4 minuti di recupero.
42′ – Ultimo cambio nell’Ancona: Ingari prende il posto di Artiaco.
39′ – Applausi a scena aperta per Bellucci, rilevato da Palumbo.
36′ – Rete!!! Luca Bellucci gonfia la rete tagliando in area di rigore dopo un assist perfetto del nuovo arrivato Bricca. Immobile la retroguardia della Maceratese, incolpevole Marani. Bellucci ha tirato dall’area piccola!
34′ – L’Ancona abbassa il ritmo ed amministra il vantaggio, la Maceratese si affida a lanci lunghi e imprecisi.
32′ – Primo cambio nelle fila dell’Ancona: fuori Gramacci e dentro Gagliardini.
31′ – Clamorosa palla persa da Segarelli sulla trequarti dell’Ancona. Piergallini costretto al fallo per recuperare il possesso.
30′ – Ultimo cambio nella Maceratese, dentro Negro, fuori Orta.
28′ – Esplode un bengala lanciato dalla curva dell’Ancona, beccata da alcuni tifosi della tribuna. La Maceratese sostituisce Donzelli con Eclizietta.
25′ – Ammonito Melchiorri per fallo di mano.
24′ – Nella Maceratese è pronto ad entrare in campo Eclizietta.
22′ – Gioco fermo: Donzelli è rimasto a terra dopo un fallo di Bellucci, fatica a rimanere in campo.
20′ – Bellucci prova a girarsi dal limite dell’area, palla che finisce in curva.
18′ – Orta ci riprova dalla distanza, conclusione al volo col mancino, blocca D’Arsiè.
16′ – Ennesimo calcio d’angolo per l’Ancona. Traversone di Borrelli e colpo di testa alto di Eramo.
15′ – Romanski si allunga il pallone in area avversaria, rimessa dal fondo per l’Ancona.
14′ – L’Ancona continua a spingere, sfruttando i buchi a centrocampo della Maceratese. Arcolai evidentemente non a proprio agio impiegato da mediano, Segarelli poco incisivo e alla ricerca di una posizione da mantenere.
11′ – Marani salva su Bellucci, favorito dall’ennesimo errore della difesa ospite. Il portiere chiude sull’attaccante dei dorici lanciato a rete, dodicesimo corner per i padroni di casa.
9′ – Orta si gira in area e colpisce di sinistro, Eramo rimedia in calcio d’angolo.
7′ – Donzelli perde palla, Borrelli serve Artiaco che conclude in porta, Marani salva in corner.
5′ – Decimo corner per l’Ancona: ancora una volta Ciaramitaro salta tutto solo e per fortuna della Maceratese non inquadra la porta. Cambio nei biancorossi, fuori Marcatili, dentro Romanski.
4′ – Melchiorri s’invola verso la porta di D’Arsiè, cerca la conclusione da appena fuori l’area di rigore ma il suo pallone sibila vicino al palo. Fuori posizione il portiere dorico.
3′ – Piergallini si intestardisce sulla fascia destra e perde il pallone, riparte l’Ancona con Artiaco. Castracani nel tentativo di contenerlo perde il pallone, ci mette una pezza Marani.
2′ – Piergallini mette in scivolata un pallone in mezzo all’area di rigore, Orta è troppo distante e Labriola spazza via.
1′ – Comincia il secondo tempo, primo pallone della Maceratese. Non sembra che ci siano stati cambi in nessuna delle due formazioni.
—
INTERVALLO: Maceratese disastrosa in difesa, insufficienti i centrali e gli esterni bassi. In avanti, al di là del bellissimo gol di Orta e del tiro dalla distanza di Melchiorri, poche le occasioni. Dannosa la simulazione di Piergallini, che oltre al giallo rimediato per la sua caduta ha evitato di servire Orta appostato davanti a D’Arsiè.
47′ – Duplice fischio del signor Strippoli: il primo tempo si chiude sul 3-1 per l’Ancona.
46′ – Melchiorri salta cinque avversari e serve il pallone in area, nessuno dei suoi compagni lo segue e l’azione sfuma.
45′ – Ci saranno 2 minuti di recupero.
44′ – Melchiorri ci prova da 30 metri, D’Arsiè si distende e mette in corner.
43′ – Fallo da dietro su Piergallini, ammonito Bricca.
41′ – Si esalta e a ragion veduta il pubblico di casa: l’Ancona è micidiale nello sfruttare i calci piazzati, Maceratese disorganizzata in difesa quest’oggi.
40′ – Rete!!! Ancora un gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ciaramitaro stacca di testa, Marani ribatte, la palla rimane lì e Artiaco la butta dentro!
38′ – Rimessa laterale in zona d’attacco battuta da Barilaro, Piergallini prende il possesso ma poi perde la palla. Subito un cross in mezzo per Artiaco, anticipato in uscita da Marani.
35′ – La Maceratese perde palla a centrocampo favorendo la ripartenza dell’Ancona, Castracani scivola e solo all’ultimo la retroguardia biancorossa spazza il pallone. Poi Benfatto anticipa di testa Artiaco che stava per battere a colpo sicuro dagli 11 metri.
33′ – Salvataggio in extremis di Benfatto che evita un 3 contro 1 all’Ancona, velocissima a verticalizzare e ripartire.
32′ – Piergallini riceve da Melchiorri, entra in area e cade: ammonito per simulazione, sembra corretta la decisione dell’arbitro. C’era Orta appostato all’altezza del dischetto che avrebbe potuto ricevere.
30′ – Fallo su Melchiorri: punizione da circa 28 metri per la Maceratese, posizione centrale. Arcolai cerca un lob, l’Ancona riconquista subito il possesso.
27′ – Meritatissimo il vantaggio dei dorici, che stanno premendo sull’acceleratore dal primo minuto.
26′ – Rete!!! L’Ancona passa in vantaggio: angolo battuto sul secondo palo, Labriola viene lasciato solo e di testa deposita in rete. Marani ci era quasi arrivato ma non è riuscito a deviare fuori!
26′ – Continua la pressione dell’Ancona, ottavo calcio d’angolo.
25′ – Settimo angolo per l’Ancona, Eramo stacca e colpisce di testa ma Marani gli nega il gol. Rimane a terra Orta, accompagnato fuori dal massaggiatore della Maceratese.
23′ – Melchiorri perde palla a centrocampo, Gramacci scatta sulla destra, rimedia Benfatto mettendo in angolo.
21′ – Marcatili mette la palla in out perché Arcolai è rimasto a terra, dopo un intervento in ritardo di un avversario. Arcolai, oggi impiegato come mediano, si rialza poco dopo.
18′ – Ruffini cerca il gol su punizione da distanza impossibile, palla fuori.
16′ – Chiude bene Donzelli su Borrelli, colto da un cambio di fronte di Bellucci. Russo e Benfatto in sofferenza quando devono contenere il numero 9 dei dorici.
14′ – Difficilissimo stabilire se fosse fuorigioco o meno: l’Ancona pareggia subito il conto.
14′ – Rete!!! Eramo pareggia subito il conto. Sugli sviluppi di un corner la palla viene rallentata da un difensore biancorosso ed Eramo tutto solo insacca davanti a Marani, ma la Maceratese protesta veementemente perché sembrava che i due fossero in fuorigioco.
13′ – Lo stesso Orta aveva battuto la punizione, forse ribattuta con un braccio da un giocatore di casa. Mentre i compagni protestavano Orta è andato a ribattere di controbalzo segnando da 20 metri.
13′ – Rete!!! Mario Orta con un eurogol, dopo che la barriera ha ribatutto il pallone, rete meravigliosa di controbalzo!
12′ – Fallo di Eramo su Piergallini al limite dell’area: ammonito il giocatore dorico.
10′ – Primo corner per la Maceratese, guadagnato da Orta. Batte Piergallini, palla sul secondo palo smanacciata dal portiere D’Arsiè.
9′ – Attacca fortissimo l’Ancona: punizione di Borrelli messa dalla barriera in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo un colpo di testa verso la porta sembra rete, ma la palla esce invece di pochissimo. Si salva la Maceratese.
7′ – Punizione battuta da Borrelli, Marani si distende e mette in corner, il secondo per l’Ancona.
5′ – Corner per l’Ancona, batte Ruffini: palla bassa giocata su Artiaco, ma lo schema non riesce.
4′ – Piergallini dalla destra serve Marcatili, da questi il pallone arriva a Segarelli. Conclusione murata dalla difesa.
1′ – Partiti! L’Ancona parte subito fortissimo, Bellucci brucia Benfatto sullo scatto, entra in area ma angola troppo il diagonale.
PREPARTITA: Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, Maceratese in classica maglia biancorossa a strisce verticali, pantaloncini e calzettoni rossi. L’Ancona in completa tenuta blu.
PREPARTITA: Franco detto Lu Cascià blocca e arringa i 600 tifosi ospiti festanti, la Miss della Maceratese realizza il penalty con un preciso rasoterra batte Pietro, tifoso dell’Ancona. Il derby delle miss se lo aggiudica la Maceratese, tra cinque minuti comincerà invece la vera partita.
PREPARTITA: Due ragazze – Miss Ancona e Miss Maceratese – cercheranno di segnare a due membri della curva schierati in porta. La prima, Arianna, Miss Ancona, cercherà di segnare a Franco, ultrà della Maceratese.
PREPARTITA: Maceratese a trazione offensiva, nonostante le tantissime assenze: giocano dal 1′ Orta, Melchiorri e Piergallini. Il giovanissimo centrocampista Campana (classe 1995) della Juniores in panchina per la prima volta con la Maceratese.
PREPARTITA: Defezione dell’ultima ora per la Maceratese: per un problema fisico in allenamento non ci sarà Montanari. In forte dubbio anche Negro.
PREPARTITA: Cielo sereno, terreno di gioco in ottime condizioni, termometro sui 15 gradi: ottimo il clima per la prima gara del 2013, prima anche del girone di ritorno, che vede opposte Ancona e Maceratese. Tra poco i dorici guidati da Favo e i biancorossi di mister Di Fabio si confronteranno in un match che potrebbe già risultare decisivo per il campionato. In attesa delle formazioni, ne approfittamo per augurare a tutti i lettori uno splendido 2013!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
mannaggia……………
Non facciamone un dramma, nemmeno per il risultato esagerato. Un paio di considerazioni:
1) Questa Maceratese soffre con questa Ancona. Anche all’andata si era vista una squadra non bella. Magari era il debutto, ma anche allora si notava una certa difficoltà ad affrontare l’avversario. Ci può stare che un certo tipo di squadra ci metta in difficoltà.
2) Tante le assenza che se da un certo punto di vista erano oggettivamente pesanti, da un altro potrebbero aver scatenato una sorta di pre-giustificazione nel perdere “perchè in fondo ce ne mancano tanti”… Insomma, oltre alle assenze vere, anche l’aspetto psicologico ha pesato.
Il prossimo turno sarà molto delicato per tutte le squadre in cima alla classifica. Lì non bisognerà fallire. O meglio se si fallisce, si capirà che questa Maceratese non è ancora matura per salire. Se si vince…beh, allora avanti tutta!!!
FORZA RATA!
E’ stata una sconfitta dolorosa per come è maturata e per aver vanificato la magia di Orta. Però questo non deve creare nervosismo, in sala stampa la Presidentessa si è sfogata minacciando di ritiare la squadra se non ha immediati chiarimenti in Lega per i torti arbitrali. Giusto farsi sentire perchè la Maceratese è stata oggettivamente danneggiata (Astrea è stata la goccia di un vaso già pieno) ma bisogna mantenere la calma perchè c’è tutto un girone di ritorno è cogliere i play-off sarebbe un risultato formidabile. Dunque per capitalizzare quanto di buono fatto fino ad oggi metabolizzare subito la battuta d’arresto, concentrarsi sulla Vis Pesaro per arrivare carichi al derby del 20. PS: su “serata biancorossa” domnani sera su e’TV avremo ospiti Negro e Piergallini che grazie alla collaborazioen di Simone Caraceni interverranno in modo di equilibrare la trasmissione tradizionalmente incentrata quasi esclusivasmente sull’Ancona. Saluti a tutti i tifosi della RATA
PUBBLICO ECCEZIONALE…. COMPLIMENTI AGLI OLTRE 600 TIFOSI MACERATESI CHE NON HANNO MAI SMESSO DI CANTARE PER TUTTI I 90 MINUTI.. FORZA CHE DOMENICA SI RIPARTE….. E CONTINUEREMO A GRIDARE OVUNQUE FORZA RATAAAAA…..
è vero che il centrocampo era devastato dalle squalifiche, peraltro inevitabili e inoppugnabili, ma è altrettanto vero che la difesa l’ha devastata l’allenatore spostando arcolai a centrocampo (?). non so se la squadra soffra formazioni come l’ancona, quello che è sicuro è che di fabio soffre proprio l’ancona, perchè ogni volta che l’affronta fà delle cazzate grottesche (ricordate all’andata i cambi sbagliati deglim under?).
la presidente, invece, continua a prendersela con gli arbitri, con la federazione, con chiunque invece che guardare in casa sua: con degli amici come cicchi e di fabio non abbiamo certo bisogno di nemici.
inoltre vorrei sapere come fà a sapere che è l’unica a pagare tasse e stipendi: è per caso anche la commercialista di tutte le altre compagini?
evidentemente la ‘sindrome di moratti’ è sempre in agguato e colpisce anche le persone migliori.
falla finita di lamentarti presidente che ci fai più bella figura.
Che dire dei raccattapalle che nell’ intervallo provocavano deliberatamente i tifosi maceratesi.
i responsabili non si sono nemmeno degnati di allontanarli,
grande pubblico quello maceratese grandi gli ultras, purtroppo non si puo dire lo stesso degli anconetani , sono personaggi da 1 categoria, un pubblico ed una dirigenza come la maceratese se la sognano…..andate per mare che e’ meglio
A che ora su ETV? Va anche in replica? Grazie Benedetto per l’informazione
Complimenti solo complimenti e tanto onore ai maceratesi scesi oggi al Del conero. Mi luccicano ancora gli occhi per l’emozione di tanto, tanto amore, tifo, speranza che a Macerata non vivevamo più con tale intensità emozionale da tempo… bè, allora chapeau a tutti i maceratesi. Questo è il dato e la notizia della giornata per questo ritrovato pubblico, e per il desiderio di rappresentare una città a spalle dritte, guardando negli occhi anche gli avversari più blasonati. Premetto che oggi, di ritorno dalle ferie, sono uscito direttamente ad ancona sud e non avendo il biglietto ospiti, ho assistito alla partita dalla tribuna centrale e per quanto riguarda il dato tecnico non c’è nulla da dire o rimpiangere: l’Ancona oggi sembrava fosse tornata in serie B di colpo e affrontasse per allenamento un’ottima compagine di serie D… superiore in ogni reparto, veloce negli scambi, giocate di una bellezza che di raro capita a vedersi in queste categorie. Niente da aggiungere. I soldi e un ottimo mister Favo hanno di questi effetti. Comunque noi siamo grandi e abbiamo il dovere di crederci fino alla fine!!!!!!!!!!! Forza dottoressa Tardella! Non si abbatta! La città è con lei!!!!!!!!!!!!!!!!!! La sua sublime intelligenza ed eleganza nei costumi, la sua viscerale passione per questi colori avranno la meglio su tutto!
Domani alle 21,30 siamo in diretta sul canale 12. le repliche sul 211 ma non saprei dirti gli orari.
Ciao Yuri e grazie a te
oggi hanno vinto in due: in campo l’ancona (purtroppo meritatamente!!!)…sugli spalti di SICURO il pubblico maceratese…nonostante il già acquisito 4-1 a sfavore anche a fine partita cantavano tutti …. come avessero vinto…..commoventi ed encomiabili i 600 tifosi maceratesi al del conero!!!
VA BE’ OGGI E’ ANDATA COSI’. COMUNQUE NON IMPORTA. DOMENICA PROSSIMA RIPARTIAMO CONTRO LA VIS PESARO, E POI ANDIAMO A BATTERE I PESCIARI. SU CON LA VITA RAGAZZI,SIAMO UNA BUONA SQUADRA,LO ABBIAMO GIA’ DIMOSTRATO E LO FAREMO VEDERE ANCORA. E LA NOSTRA PRESIDENTESSA FA BENE A LAMENTARSI. DAI MARIELLA FATTI SENTIRE!
…vavè RAGAZZI dai, ora non abbattiamoci intanto perchè, se non sbaglio, siamo ancora terzi e poi perchè succede che nella vita si possa cadere: l’importante poi è aver la forza di rialzarsi!!! E NOI CI RIALZEREMO!!!…Già da domenica prossima. SAREMO SEMPRE AL VOSTRO FIANCO!!!
Dr.ssa Tardella è giusto che faccia sentire il proprio disappunto a chi di dovere perchè si ha il diritto di avere maggior rispetto per la società, per la propria squadra, per i tifosi. Ma non dica di ritirare la squadra neanche per scherzo ora che ha riacceso nel cuore di molti tifosi la passione, in realtà mai spenta ma da tanto, troppo tempo sopita, di rivedere la RATA a livelli che le compete e sorattutto attraverso una nuova concezione di “fare calcio”.
La città tutta le riconosce questo merito, per questo: NON MOLLI!!!I 600 in Ancona ne sono la prova!
SAREMO SEMPRE CON VOI!!!
…FINO ALLA FINE MACERATESE!!!
Anconetà in campo solo voi, sugli spalti solo NOI. Fate tanto gli spacconi e siete la tifoseria peggiore del girone,4 gatti muti: RIDICOLI !!!
sacrosante le accuse fatte dal presidente. sicuramente si sta facendo di tutto per avvantaggiare le squadre di Ancona e San Cesareo. Notare che anche ieri il San Cesareo ha vinto in rimonta e per l’ennesima volta è stato espulso un giocatore della squadra avversaria. Siamo in Italia …..
E’ giusto presidente che lei si faccia sentire in federazione ma, errori sono stati commessi a livello tecnico, troppo presto sono stati tagliati giocatori che ora potevano essere utili, tornare sul mercato ora è un bisogno urgente. Nulla è perso siamo ancora li terzi a sei punti dalla prima. Da domenica prossima sino alla settima a s.benedetto ci dirà se siamo da primissimi posti…. ORA E SEMPRE FORZA RATA
Ho visto la partita ieri al Del Conero: ottima Ancona, favorita tuttavia da una Maceratese insolitamente depressa, al di là delle assenze; dopo una serie di nove risultati utili consecutivi (di cui sette vittorie) una brutta sconfitta ci può anche stare. Spero che la Presidente e tutto l’ambiente non vengano assaliti dalla sindrome dei perseguitati dagli arbitri: sarebbe un vero peccato che rovinerebbe, a mio parere tutto ciò che di buono la società e la squadra hanno fatto finora. Perciò forza Maceratese, continua con lo splendido campionato che stai facendo!
cara maceratese, lascia stare gli arbitri palesemente inadeguati e condizionati e vai dritta per la tua strada. Al di là di tutto quello che più ha pesato ieri è stata la mancanza di valide alternative, solo samb e ancona sono in grado sopperire a tre squalificati di quel livello, e anche un calo fisico dovuto al fatto che non si è potuto lavorare durante la pausa causa recupero con astrea assolutamente da vincere dopo la beffa con l’agnonese.
detto questo sicuramente di fabio,cicchi e la presidentessa sanno bene cosa fare per rafforzare la squadra e stare fino all’ultimo alla samb, squadra che DEVE vincere il campionato altrimenti non paga nessuno e chiude baracca e burattini.
Ps: non se po prende 3 gol da calcio d’angolo!!! proprio no!!
Lasciando da parte le polemiche societarie, 3 gol su calcio d’angolo? Non 1, 3.