Georg Gaenswein, segretario particolare del Papa, è il nuovo arcivescovo di Urbisaglia

E' stato nominato da Benedetto XVI prefetto della Casa Pontificia
- caricamento letture
georg_gaenswein

Georg Gaenswein

L’antica sede vescovile di Urbisaglia, che sopravvive da secoli come sede vescovile titolare, ha da oggi un nuovo arcivescovo, monsignor Georg Gaenswein, segretario particolare del Papa. Il Papa ha nominato monsignor Georg come nuovo prefetto della Casa Pontificia, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Urbisaglia (titolo fino a poco tempo fa detenuto dal cardinale Bertello), con dignità di arcivescovo. La sede titolare è una diocesi della Chiesa cattolica a cui non corrisponde una sede residenziale del titolare, cioè il vescovo o arcivescovo titolari non si occupano del governo pastorale di un territorio. Il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede – rileva la Radio Vaticana – non parla della nomina di un nuovo segretario particolare del Papa, pertanto monsignor Gaenswein continuerà a svolgere anche l’incarico precedente, quello di segretario personale del Pontefice.

Monsignor Gaenswein, nato 56 anni fa a Waldshut (Baden-Wurttemberg, Germania), è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1984 e incardinato nell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau. Laureato in Diritto Canonico nel 1993 presso la Katholisch-Theologische Fakultat della Ludwig-Maximilians-Universitat di Munchen, dopo essere stato giudice del Tribunale Diocesano e collaboratore personale dell’arcivescovo di Freiburg im Breisgau, nel 1995 è stato assunto presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Nel 1996 è stato trasferito alla Congregazione per la Dottrina della Fede, dove in seguito ha svolto l’ufficio di segretario personale del prefetto, l’allora cardinale Joseph Ratzinger, di cui è diventato segretario particolare con la sua elezione al Pontificato. Oltre al tedesco, conosce anche l’italiano, il francese, l’inglese, lo spagnolo e il latino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 1
Civitanova = 
Elezioni =