E’ ancora in corso la mareggiata prevista sulla costa adriatica e su quella maceratese. I vigili urbani e il sindaco di Porto Recanati da questa mattina stanno monitorando la situazione a Santa Maria in Potenza, l’area che durante la notte di Halloween è rimasta alluvionata, i residenti bloccati e gli chalet danneggiati. Al momento via delle Nazioni è stata chiusa per precauzione mentre all’estremo sud della strada le onde del mare entrano portando sabbia e hanno allagato una piccola parte della zona compreso il sottopasso pedonale che la collega alla statale 16. A Porto Potenza, invece, il ristorante la Lancetta è rimasto chiuso al pubblico nonostante i titolare avessero accettato diverse prenotazione, circa trenta persone, a causa dell’allagamento del parcheggio davanti l’ingresso del locale e nel piazzale alle spalle delle cucine.
Le onde del mare, infatti, sono state bloccate dai cubi di cemento che non le hanno fatte passare sul lato nord, ma sono facilmente arrivate nel parcheggio dove le protezioni non sono state posizionate. I cubi di cemento, infatti, sono stati sequestrati, i lavori bloccati e la titolare dell’edificio (Paola Polverigiani) denunciata per aver protetto il locale in gestione della famiglia Basili posizionando le difese sul demanio marittimo senza l’autorizzazione. Il maltempo, però sembra che continuerà tutta la notte e per buona parte della giornata di domani. Il ristorante rimarrà sicuramente chiuso per un paio di giorni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
… e il “monitorar” m’è dolce in questo mare.
premetto che mi dispiace per tutti gli chalet che hanno dovuto subire ingenti danni, per quanto riguarda le abitazioni io vorrei sapere (e mi riferisco a Porto Recanati) chi ha dato le autorizzazione per costruire sopra il mare ma è normale che se c’è una mareggiata “è un casino”, ma c’è una logica a tutto, non ce la possiamo prendere con il mare, i fiumi, le montagne se chi deve dare le autorizzazione le da anche se si deve costruire su un letto del fiume…..
Concordo appieno con il Sig. Yuri