di Andrea Busiello
Continua la marcia trionfale di una Lube imbattibile. Al Fontescodella anche Latina, seconda in classifica, cede nettamente allo strapotere biancorosso nel big match di giornata . Lube che in mattinata era stata colpita da un’assenza pesantissima come quella di Savani che si è infortunato alla caviglia (leggi l’articolo) e così coach Giuliani è stato costretto all’ultimo istante a modificare la formazione facendo giocare Parodi e Zaytsev in banda con Starovic opposto. Finisce 3-1 (25-15, 25-17, 23-25, 25-18) tra il tripudio di un Fontescodella particolarmente gremito dagli oltre 2500 supporter.
LA CRONACA – Lube che si schiera con Travica in palleggio e Starovic opposto. In banda Parodi e Zaytsev con Podrascanin e Stankovic al centro ed il francese Henno libero. Il primo set è un autentico dominio dei biancorossi che vincono 25-15. Pontini mai in corsa nel set con Starovic e Podrascanin mattatori nelle fila dei biancorossi. Anche il secondo set vede i biancorossi primeggiare sin dai primi palloni e coach Silvano Prandi è costretto a chiamare time out dopo il punto messo a segno da Parodi che vale il 10-6 per la Lube. Non c’è storia: questa Lube è veramente fortissima e Latina non riesce mai a dare la parvenza di minacciare i biancorossi. E’ l’errore al servizio di Patriarca a mettere fine al secondo set: 25-17 per una Lube praticamente perfetta. Terzo set dove la Lube torna ad essere normale e commettere qualche logico errore, Latina ne approfitta e l’attacco di Troy (entrato per uno spento Jarosz) vale l’8-7 per i pontini. Latina gioca meglio nel terzo set e l’efficienza della Lube cala ma sono i biancorossi ad andare avanti al secondo time out tecnico con il colpo di Parodi (16-15).
I pontini non mollano e tornano avanti nel finale di set con l’errore al servizio di Starovic che vale il 22-21 per Latina. Si gioca punto a punto fino alla fine e il set prende la via di Latina con il colpo vincente di Rauwerdink che mette a segno la palla del 25-23. L’inizio di quarto set è di marca locale con Podrascanin che realizza il 5-3 e Stankovic l’11-6: Parodi c’è e mette a segno il 12-9 ma il punto esclamativo sul confronto lo mette l’attacco di un ottimo Starovic (19-14). Il finale di match è controllato dai biancorossi che chiudono 25-18. Lube che mantiene la vetta della graduatoria.
LE PAGELLE DI LUBE-LATINA
LAMPARIELLO sv:
ZAYTSEV 6.5: Giornata non particolarmente brillante per lo “Zar” che comunque mette a referto 13 punti. Al servizio è meno incisivo di altre volte.
PARODI 7: Ottima la prova dello schiacciatore biancorosso che sia in ricezione che attacco fornisce un contributo valido.
STANKOVIC 7.5: Votato Mvp del match è protagonista assoluto a muro con ben 5 blocchi. Per il resto un sufficiente 8 su 14 in attacco.
HENNO 7.5: Gioca con una naturalezza incredibile e da grande tranquillità a tutto il gruppo. E’ il punto di riferimento della squadra, giocatore dalla grande esperienza che non sbaglia un colpo. Complimenti!
TRAVICA 7.5: Altra prova convincente del palleggiatore biancorosso che distribuisce molto bene il gioco con i compagni. Unica pecca i troppi errori al servizio.
STAROVIC 7.5: Il mancino ha una buona intesa con Travica e a fine gara risulta il top scorer del confronto con 18 punti. Giocatore che solo sulla carta risulta essere una riserva.
PODRASCANIN 7: Una macchina. 5 su 9 in attacco e tre muri oltre a due ace. Solita prova nettamente sopra la sufficienza.
GIULIANI: 7 L’infortunio di Savani mette in difficoltà il coach, già privo di Kovar. La squadra gioca molto bene, chiunque scenda in campo e qui si vede la mano del manico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa è una squadra molto forte ed anche molto unita! Un particolare. Siamo al 3° set 15 a 13 per Latina, alla battuta Zaytsev che parlotta con Giuliani in attesa di poter riemettere la palla (i ragazzi stanno asciugando il taraflex), ad un certo punto Giuliani scoppia in una bella risata! Ecco mi pare proprio un bel clima foriero di grandi imprese!!
@Alberto
Caro Alberto, io ed altri amici (Lucarini, Natali…..) che abbiamo la fortuna da “pensionati” di poter assistere agli allenamenti della Lube, di “quadretti” simpatici come quello che tu sagaciamente hai notato durante la partita e poi descritto, ne vediamo tutti i pomeriggi ed è davvero bello il clima che si respira al palazzetto.Della forza e la bravura del Team e di chi lo guida, penso possa parlare la pallavolo pressochè perfetta messa in mostra dalla Lube per buona parte dell’incontro con la squadra del buon Prandi, che frastornato nei primi due set, le ha provate di tutte, ammettendo dopo l’ incontro che contro questa Lube…..!
Mi disse Fabio Giulianelli a Modena…”tu che le hai viste tutte, sei convinto che questa è la squadra più forte che abbiamo avuto?”. Come pensarla diversamente, siamo riusciti a far giocare insieme molti numeri Uno in Italia e ….nel Mondo ( Henno, Podrascanin, Stankovic e non è difficile pensare a Zaytsev al quale riesce far bene tutto), guidati da un ottimo allenatore, Giuliani, che secondo me non sbaglia una mossa ed è un ” Vincente”!!! Ora c’è il problema dei due infortunati, certo diceva ieri Albino Massaccesi “uno puoi nasconderlo nell’attesa, due sono davvero troppi”. Ecco, augurandoci che non prenda neanche un raffreddore a nessuno fino a maggio, se come se ne parla, si riuscisse ad organizzare la Final Four della Coppa Campioni, garantendoci il diritto a parteciparvi ed evitando tutte le partite e le lunghissime trasferte, ebbene sì con questa squadra si può arrivare ai play off ancora primi in classifica per poi sfruttare il rientro di Kovar e Savani.
Forza Lube, siamo tantissimi e tutti con te!!
Ad majora, Antonio Oro.