di Vincenzo Paci
Il CUS Macerata si impone con autorità sul Basket Castelraimondo, cancellando la battuta d’arresto di domenica scorsa e issandosi nuovamente al comando del girone B di serie D in coabitazione con Il Campetto Ancona. Padroni di casa largamente in controllo fin dalle prime battute, prestazione ineccepibile del collettivo che ha beneficiato enormemente dei rientri di Cerescioli e Isabettini; gli ospiti, ridotti ai minimi termini dagli infortuni, non sono riusciti mai a tenere il passo dei maceratesi, ma hanno alzato definitivamente bandiera bianca solo quando hanno perso anche Olivieri per falli. Il 63-46 finale sottolinea i grandi meriti dei ragazzi di coach Palmioli che si sono estremamente esaltati in fase difensiva, limitando al minimo i pericoli degli attacchi avversari. La cronaca: la gara si apre con una bomba di Olivieri, sarà il primo e unico vantaggio degli ospiti, a cui risponde prontamente Nobili, sempre dalla lunga distanza, aprendo un parziale di 10-0 per i cussini che chiudono il primo periodo in vantaggio 13-5. Nel secondo quarto Castelraimondo deve rinunciare a Olivieri per problemi di falli, il CUS tira con percentuali astronomiche e si scava così un solco ampissimo tra le due squadre, la tripla di Centioni sulla sirena che sancisce la fine del primo tempo vale il più 20 per i padroni di casa. Mai i maceratesi si erano trovati così largamente in vantaggio durante la stagione e al rientro dagli spogliatoi accusano un lieve calo di concentrazione e subiscono il ritorno degli ospiti che cercano di riportarsi sotto con Hader e Savi; Mancini risolve un paio di situazioni spinose e mantiene il distacco sopra i 10 punti. Prima dell’ultimo periodo il tabellone recita 45-31 in favore dei padroni di casa.
I ragazzi di coach Falsi non sembrano minimamente intenzionati ad arrendersi e provano a rientrare trascinati da Olivieri, ma Cerescioli con 5 punti li rispedisce indietro. La parola fine sulla partita la mette proprio Olivieri che a sei minuti dalla fine, dopo aver segnato il canestro del meno 13, protesta con il signor Tosi che senza alcun indugio fischia il tecnico, è il quinto fallo per il migliore degli ospiti che si deve accomodare in panchina. Dalla lunetta Trillini fa due su due, il resto è garbage time che porta al 63-46 finale.
CUS MACERATA – BASKET CASTELRAIMONDO 63 – 46
Parziali: 13-5, 24-12, 8-14, 18-15.
Tabellini
CUS MACERATA: Orioli 10, Nobili 8, Trillini 13, Micheli 3, Mancini 12, Centioni 3, Kozhin, Kaspersky 5,Cerescioli 7, Isabettini 2. All.Palmioli.
BK CASTELRAIMONDO: Maggini 2, Vignati, Karapestas 7, Foglia 3, Hader 5, Glucini, Picchietti 10, Carboni 4, Olivieri 9, Savi 6. All.Falsi.
Direttori di gara: Tosi e Marinelli.
(Foto di Michele Quintabà)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati