Anpi: sarà rimosso domani il ritratto di Mussolini

Ascoli

- caricamento letture

Sarà rimosso domani dall’Aula Magna dell’Itcg Umberto I il ritratto della discordia(leggi l’articolo) , cioè la tavola che raffigura Benito Mussolini ‘idealizzato’, vestito da antico romano a cavallo di un destriero. Il preside dell’Itcg lo ha comunicato all’Anpi di Ascoli Piceno, che a sua volta ne dà notizia dal proprio sito web.

Il ritratto, che era stato realizzato nel 1937 proprio per quella Aula Magna, è stato recentemente restaurato e ricollocato lì pochi giorni fa: ora verrà restituito agli originari proprietari.

Secondo l’Anpi, la decisione del preside è stata presa per evitare di ‘’esacerbare ulteriormente gli animi e provocare incidenti. Il preside, desistendo dalle precedenti considerazioni espresse sull’infausta iniziativa – sottolinea l’associazione partigiana – ha accolto l’invito dell’Anpi ad un sereno confronto, da sviluppare nella scuola, sui temi della Resistenza e dell’antifascismo’’. ‘’Pensiamo che tale saggia decisione rappresenti la vittoria del buon senso e della ragione e quindi una vittoria di tutti – conclude il post dell’Anci -, anche per i familiari dell’autore dell’opera, che avevano manifestato il loro disagio per l’iniziativa’’

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X