(foto Cronache Maceratesi, vietata la riproduzione)
Sono ancora tutte da chiarire le cause di un gigantesco incendio che è divampato intorno alle 14 ai margini della SS77 Valdichienti, la superstrada che collega Civitanova con l’entroterra maceratese. Le ipotesi più accreditate farebbero risalire il gesto alla mano dell’uomo, o per via di un mozzicone di sigaretta incautamente gettato da un’auto in corsa, o per la precisa volontà di un piromane. Di sicuro le condizioni meteorologiche ed il gran caldo hanno aiutato il propagarsi del rogo. Le fiamme hanno cominciato a distruggere il terreno intorno all’arteria viaria, causando problemi soprattutto nella direzione mare-monti, all’altezza del tratto tra Civitanova Ovest e Montecosaro. Tuttavia l’incendio, alimentato dal forte vento, ha cominciato ad attecchire anche dalla parte opposta della carreggiata, ed il fumo ha invaso pure il la strada in direzione monti-mare. Sul posto sono subito intervenuti tre automezzi dei vigili del fuoco di Civitanova, raggiunti poco dopo dai colleghi maceratesi: sono stati impiegati una ventina di pompieri, oltre al personale della Polstrada che ha provveduto a chiudere la carreggiata in entrambe le direzioni. La chiusura della superstrada ha permesso ai vigili del fuoco di operare con più libertà: gli uomini del 115 hanno richiesto anche l’appoggio di un elicottero della guardia forestale, viste le difficoltà causate dal forte vento nello spegnimento dell’incendio. L’elicottero ha effettuato numerosi lanci sui terreni in fiamme, dando un contributo decisivo alle persone che operavano a terra.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico, che si è riversato sulle vicine strade statali e provinciali; auto, moto e camion hanno viaggiato in coda per diversi chilometri, facendo registrare rallentamenti e sia da che verso Civitanova. La giornata di sole ed il periodo agostano hanno fatto sì che ci fossero numerosi veicoli in fila sotto il sole cocente: intorno alle 18.15 la SS77 Valdichienti è stata riaperta al traffico, mentre ai suoi margini sono continuate le operazioni di spegnimento e bonifica dei tizzoni ancora incandescenti.
Il bilancio è ottimo, considerate le dimensioni del fronte in fiamme: solamente una casa diroccata e disabitata sarebbe stata attaccata dalle fiamme.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anche qui, al solito, incendio spontano?????
Poi il bambino cresce, si fa grande e viene a sapere che Babbo natale, la Befana, Sperman, i Tre Porcellini, Biancaneve l’Incendio Spontaneo sono solo personaggi di fantasia o delle fiabe e che non esistono
Come al solito siete super tempestivi! Mi risparmio un bel po’ di casino e traffico e deviazioni, grazie cm!
Arriverà un articolo che –
” E le stelle staranno aguardare ” ?????????!
?????
Non so se sia questo il caso, ma che sia per tutti…… l’autocombustione è possibile, non è assolutamente una fantasia !
Per autocombustione o combustione spontanea si possono intendere vari fenomeni:
L’ accensione (o ignizione) apparentemente spontanea di un materiale infiammabile, che avviene in determinate condizioni di pressione e temperatura (vedi combustione).
Il fenomeno di accensione di sostanze piroforiche (come il rubidio, il cesio, i silani ) che avviene a contatto con l’aria.
Chi sa sa, chi non sa…… sssscccc !
hanno scambiato i bordi della strada come posacenere
Stavamo rientrando da Civitanova, e grazie al vostro articolo, abbiamo evitato la lunga coda che si era creata, passando per Civitanova Alta.
Chi non ha mai gettato un mozzicone di sigaretta dal finestrino, scagli la prima pietra…….
Certo che pero’…….
SPERMAN mi mancava
È qui che si scaglia la prima pietra?
Cari fumatori che ce li mettono a fare i posacenere nelle vostre macchine?
Fuma=idiota
Fuma mentre guida=idiota al quadrato
Fuma mentre guida e getta il mozzicone dal finestrino=idiota al cubo
Io le getto dal finestrino .. ma non ovunque.. aspetto di trovare una zona con i cordoli in cemento
Premesso che:
– Fumo e sono un’idiota
– Non fumo mentre guido ( la voglia ce l’avrei pure ma per rispetto a chi mi sta vicino non fumo)
la ca….ta enorme è quella che gettando il mozzicone fuori dal finestrino si creano incendi !
Cari commentatori e cari giornalisti forse non sapete che dal 17 Novembre 2011 le sigarette, se non aspirate, si spengono da sole dopo 20 secondi
Ovviamente se io lasciassi cadere una sigaretta accesa nel sottobosco non nego che l’incendio potrebbe innescarsi, ma nel caso dell’incendio ai bordi di una strada, autostrada o superstrada dubito molto.
Se vedete bene le foto del servizio le fiamme stanno molto distanti dal bordo della superstrada.
Concludendo...sono un’idiota ma non dateci addosso anche per fatti inesistenti
@GIANNI2007 non è stato detto dai commentatori o dai giornalisti che sia stato un mozzicone a far scattare l’incendio ma sono state persone più competenti come i Vigili del Fuoco a dirlo! Forse loro ne sapranno un pò più di tutti visto che sono gli esperti no?
E comunque non capisco xke i fumatori se proprio devono buttare la cicca fuori dal finestrino,prima non la spengano nel posacenere! Non mi sembra tanto faticoso!!!
se fumare sia da idiota o da non idiota poi ognuno ha le sue teorie, rispettabilissile, basta che chi fuma non fumi in mia presenza, poi può fumare quello che gli pare. Sul discorso cicche che si spengono è vero, le nuove sigarette si spengono se non vengono tirate. Poi sul gesto di buttare cicche a terra…..sia nei campi sia nelle piazze sia sul cemento, e incendi a parte, bhe è di per se un gesto brutto. Come è brutto buttare cicche di gomma da masticare che finiscono spiaccicate e che lasciano quelle belle patacche scure nei nostri centri storici lastricati magari di recente, e già strapieni di patacce spiaccicate. Ma il vizio di sputare la gomma da masticare per terra o di buttare la cicca di sigaretta per terra sembra una cosa normale. Comunque stagione pessima per gli incendi. Purtroppo