Biogas: il Comitato di Petriolo
si appella alla Provincia

Giovedì l'udienza al Tar dopo il ricorso della Imac
- caricamento letture

Il Comitato “Petriolo per il Territorio” fa il punto della situazione in merito al progetto di costruzione di una centrale a biogas:

“La ditta IMAC srl di Corridonia, proponente del progetto per la realizzazione di una centrale a Biogas a Petriolo, in via del Molino, ha presentato ricorso al TAR contro la presunta inerzia del Comune di Petriolo nello svolgimento delle pratiche. Secondo l’azienda sarebbero decorsi i termini di disapprovazione del progetto per cui varrebbe la regola del silenzio assenso. Chiedono quindi di poter procedere, oltre ad un cospicuo risarcimento danni. L’udienza al TAR è fissata per il prossimo 26 luglio.

Il Comitato “Petriolo per il Territorio” – si legge nella nota stampa –  ha deciso di presentare un intervento ad opponendum e si è rivolto all’avvocato Maria Raffaela Mazzi di Pesaro, che oltretutto ha già assistito in altre vertenze altri affiliati ai “comitati in rete”. L’avvocato Mazzi collaborerà, per questa causa, con l’avvocato Forte che invece è il legale del Comune di Petriolo.

Ma la notizia vera è un’altra. Sembra infatti che potrebbe essere convocata a breve, già per il prossimo 31 luglio secondo fonti ufficiose, una Conferenza dei Servizi.

In sede di Conferenza dei Servizi sarebbe molto importante avere il parere negativo della Provincia. Il nostro timore, però, è che l’Ente non si presenti affatto. Il che equivarrebbe ad approvare la costruzione della centrale. Ed è proprio alla Provincia di Macerata che intendiamo rivolgerci.

Ci auguriamo che la Provincia si prenda le proprie responsabilità in Conferenza di Servizi poiché non secondario e, anzi, di fondamentale importanza è il fatto che la strada su cui dovrebbero transitare i numerosi mezzi pesanti diretti alla centrale, qualora venisse realizzata, sia una strada di competenza provinciale e l’Ente dovrà prendere atto di quanto tale tratto sia stretto, dissestato e pericoloso e, già in passato, teatro di numerosi incidenti, anche mortali.

Concludiamo questo intervento comunicando che per giovedì 26 luglio 2012 alle 21.30 è  stata convocata una pubblica assemblea con i cittadini presso il Piazzale antistante la scuola elementare di Petriolo per fare il punto della situazione in merito al ricorso al TAR e alla eventuale conferenza dei servizi in Regione Marche”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni = 1