Il Comitato “Petriolo per il Territorio” fa il punto della situazione in merito al progetto di costruzione di una centrale a biogas:
“La ditta IMAC srl di Corridonia, proponente del progetto per la realizzazione di una centrale a Biogas a Petriolo, in via del Molino, ha presentato ricorso al TAR contro la presunta inerzia del Comune di Petriolo nello svolgimento delle pratiche. Secondo l’azienda sarebbero decorsi i termini di disapprovazione del progetto per cui varrebbe la regola del silenzio assenso. Chiedono quindi di poter procedere, oltre ad un cospicuo risarcimento danni. L’udienza al TAR è fissata per il prossimo 26 luglio.
Il Comitato “Petriolo per il Territorio” – si legge nella nota stampa – ha deciso di presentare un intervento ad opponendum e si è rivolto all’avvocato Maria Raffaela Mazzi di Pesaro, che oltretutto ha già assistito in altre vertenze altri affiliati ai “comitati in rete”. L’avvocato Mazzi collaborerà, per questa causa, con l’avvocato Forte che invece è il legale del Comune di Petriolo.
Ma la notizia vera è un’altra. Sembra infatti che potrebbe essere convocata a breve, già per il prossimo 31 luglio secondo fonti ufficiose, una Conferenza dei Servizi.
In sede di Conferenza dei Servizi sarebbe molto importante avere il parere negativo della Provincia. Il nostro timore, però, è che l’Ente non si presenti affatto. Il che equivarrebbe ad approvare la costruzione della centrale. Ed è proprio alla Provincia di Macerata che intendiamo rivolgerci.
Ci auguriamo che la Provincia si prenda le proprie responsabilità in Conferenza di Servizi poiché non secondario e, anzi, di fondamentale importanza è il fatto che la strada su cui dovrebbero transitare i numerosi mezzi pesanti diretti alla centrale, qualora venisse realizzata, sia una strada di competenza provinciale e l’Ente dovrà prendere atto di quanto tale tratto sia stretto, dissestato e pericoloso e, già in passato, teatro di numerosi incidenti, anche mortali.
Concludiamo questo intervento comunicando che per giovedì 26 luglio 2012 alle 21.30 è stata convocata una pubblica assemblea con i cittadini presso il Piazzale antistante la scuola elementare di Petriolo per fare il punto della situazione in merito al ricorso al TAR e alla eventuale conferenza dei servizi in Regione Marche”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
PER QUANTO RIGUARDA IL RICORSO AL TAR, ci auguriamo tutti che l’Amministrazione comunale abbia tutte le carte in regola per respingerlo.
PER QUANTO RIGUARDA IL PASSAGGIO DELLA PRATICA IN REGIONE, ci auguriamo tutti che la Provincia tenga conto di quanto scrive il Comitato, del fatto che 1.200 cittadini sono sfavorevoli alla realizzazione di queste centrali, e al fatto che vi sono dei limiti normativi che non sono congruenti con i progetti.
Noi del gruppo consiliare Petriolo Domani, restiamo convinti che dalla presentazione dei progetti delle centrali a Biogas e Biomassa (Dicembre 2011) a quando questo fatto è stato reso noto al Consiglio Comunale ed alla cittadinanza (fine Aprile 2012), sono passati troppi mesi, nei quali si sarebbe potuto fare molto, scongiurare il ricorso al Tar, ma anche potuto dar modo ai proponenti di dare spiegazioni ed argomentare il loro obiettivo e i loro interessi.
Il Comitato per il Territorio sta facendo molto, il gruppo consiliare “PETRIOLO DOMANI” altrettanto, alcuni cittadini si sono mossi legalmente ed autonomamente….auguriamoci che la strada da percorrere scelta dall’Amministrazione Comunale sia stata quella migliore!!!
Ribadiamo quanto detto anche in piazza a fine Giugno: LE ENERGIE RINNOVABILI SONO NECESSARIE….VANNO RIVISTE LE NORMATIVE E GLI INCENTIVI, CHE STANNO CREANDO SOLO SPECULAZIONE A DANNO DEL TERRITORIO!!!!
Speriamo che Petriolo domani intervenga a ragione come adesso quando si discuterà della stessa centrale prevista nel cosmari oppure rimarranno a coltivare solo il loro orto? intanto combattete con tutte le forze adesso che poi è dura (cosmari da esempio) . Il vostro sindaco però và con il vento basta che la puzza non vada verso di lui.
Spero proprio che il presidente provinciale vada alla conferenza dei servizi di martedì 31. Ci faccia vedere che i voti che ha preso siano serviti a qlc altrimenti OUT!