di Alessandra Pierini
(foto di Lucrezia Benfatto)
Tanto spavento ma per fortuna senza gravi conseguenze per Adolfo Guzzini, titolare della Guzzini Illuminazione ed ex presidente di Confindustria Marche, rimasto coinvolto ieri in un incidente a Porto Recanati. Intorno alle 23, l’imprenditore era a bordo della sua Porsche Panamera e stava percorrendo la strada statale Regina all’altezza del cavalcavia di Porto Recanati quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato con un’altra auto che sopraggiungeva in senso opposto.
Nonostante la violenza dello schianto e grazie ai sistemi di sicurezza delle due automobili, sia Guzzini che l’altro conducente sono usciti praticamente illesi dagli abitacoli dei due mezzi che hanno invece riportato significativi danni.
Sul posto i Carabinieri del Comando di Civitanova che hanno raccolto gli elementi per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una nottata tranquilla insomma…
Sulla Regina ci sarebbe il limite di velocità… ma vedendo le foto dei danni alle auto non credo che andavano a velocità moderata… e… quando le autorità fanno il loro dovere sanzionando chi si crede di essere in pista… sono criticati…!!! Più controlli e chi viene colpito da sanzione pecuniaria… la patente dovrebbe essere sospesa per qualche mese… in base alla gravità dell’infrazione !!! Ma quando mai ??????????
In realtà dalle foto le auto potevano benissimo andare a 70 all’ora…o addirittura a 50…In un frontale le velocità si sommano…quindi anche a 40 all’ora é come a 70-80 all’ora contro un muro…
Credo sia un vecchio mito, se un’auto va a 40 all’ora e si scontra frontalmente contro un’altra auto che va a 40 all’ora, i danni effettivi sull’auto sono come se si fosse schiantata contro un muro sempre a 40 all’ora. Se un’auto si scontra contro un muro tutta la forza colpisce l’auto visto che il muro e’ rigido, se due auto fanno un frontale la forza si distribuisce su entrambe le auto, quasi un 50 e 50 che comunque dipende dall’auto e da come e’ fatto lo scontro
Premetto che la cosa non mi interessi molto, comunque permettetemi qualche considerazione…
Questo si che è vero giornalismo!
Cosa si può capire dall’articolo? Che, praticamente, Adolfo Guzzini è andato a sbattere con….Adolfo Guzzini.
O, al massimo, contro Casper.
Dell’altro conducente non si sa nulla, dell’altra auto non ci sono foto, di eventuali passeggeri sulle due auto non si hanno informazioni… ma c’era di mezzo Adolfo Guzzini……
Ah, e visti i danni alla Panamera -che non è certo fatta di burro- di sospendere la patente ad almeno uno dei due, non se ne parla, ovviamente…. sopratutto se dovesse trattarsi di Adolfo Guzzini……..
Leggo “Sia Guzzini che l’altro conducente sono usciti praticamente illesi dagli abitacoli dei due mezzi”. Mi sembra normale signor Valentini che la redazione dia la notizia di Adolfo Guzzini visto che è comunque un personaggio noto e visto che fortunatamente non si è fatto niente nessuno.
Sono contento che non si è fatto male nessuno: noto con amarezza che il costo della gomma e del cerchione che si sono staccati corrisponde lo stipendio medio netto che un operaio prende in 4-5 mesi, e tanti adesso sono in cassa integrazione (prendendo ancora meno)…
Io farei delle considerazioni sul veicolo, la Porsche. Bella non vi e’ dubbio, con tutti i sitemi di sicurezza attivi e passivi, costosa, affascinante, veloce, con una ripresa da brivido. Ma una caratteristica che pochi percepiscono e’ che il veicolo e’ terribilmente anacronistico e ridicolo. Questo perche’ le strade non sono dei circuiti dove si puo’ provare l’ebbrezza della potenza delveicolo, ma anche perche i controlli sono aumentati. Dunque e’ ridicola! Come e’ ridicolo vedere quei motociclisti con moto potentissime e tuta di pelle, nonostante il caldo terribile di questi giorni e i numerosi autovelox posizionati sulle strade.
Giovani rifletteteci non e’ ridicolo? Si lo e’ sopratutto perche’ si rischia la vita!
Considerazione puramente tecnica dell’incidente. Dalle foto si puo’ immaginare uno scontro molto violento ma l’abitacolo ha retto perfettamente, con un’altra qualsiasi auto media di qualsiasi marca difficilmente si sarebbe raccontato.
Come già detto da qualcuno, siamo tutti felici che Guzzini si illeso ma qualche provvedimento sulla patente ad entrambi no? Immaginate se dall’altra parte ci fosse stata una panda…altro che limite ddi 70, non siamo ridicoli.
Non è possibile che le estati dei portorecanatesi siano funestate dalle intemperanze dei giovani e vecchi rampolli delle benemerita famiglia…forse qualcuno ricorderà…
Ma in fondo la polizia ha sempre l’hotel house su cui fare i controlli…
che nessuno si sia fatto nulla è la cosa piu importante, ma quando ti vedi sorpassare in autostrada…o su una strada normale da auto tipo Ferrari, Porche, Maserati rombanti come per dire..togliti che DEVO passare io (della serie ma do cacchio dovrai andare cosi veloce?), beh questo a me da un po fastidio. Per il resto nulla contro Guzzini. E ognuno la pensa come crede.