Liberarsi dalla crisi è possibile! Come? Liberando il gusto, senso che esprime al meglio la voglia di reagire, di divertirsi riscoprendo i sapori della buona tavola, le meraviglie dell’arte e la passione per la buona musica. Queste le intenzioni che accompagnano anche per il 2012 i ragazzi e le ragazze dell’associazione culturale “Concetto: 6”, ancora una volta artefici dal 15 al 17 giugno (con una “liaison” calcistica prevista per lunedì 18 durante la partita Italia – Irlanda degli europei di Polonia e Ucraina) della manifestazione “Notti Golose”. Intenzioni ricomprese dunque nello slogan scelto, “…libera il gusto!”, e che si tramuteranno in concreta attività durante tutte le serate previste in piazza Tarcisio Carboni a Passo di Treia. Se l’apprezzata ristorazione aprirà i battenti già venerdì dalle ore 20 accompagnata dal gelato artigianale del Bar del Cacciatore e del Bar Roma, gli spettacoli avranno poi il loro ufficiale inizio nella stessa serata dalle 22 grazie alla commedia della Compagnia “De lu Vallatu” dal titolo “Lu curatu presidente”.
Un pregevole antipasto a quello che attenderà i visitatori durante la “Notte Bianca” del giorno successivo, con concerti, artisti di strada, animazione per bambini e tanto altro ancora. Molta è l’attesa infatti per vedere all’opera il gruppo “Devotees”, band tributo ai Depeche Mode, oltre che l’esibizione delle “Rimmel”, gruppo rock tutto al femminile che si appresta a ritornare eccezionalmente a Passo di Treia per una tappa esclusiva del loro tour 2012 “Se ci credi”. Tante le associazioni coinvolte per la realizzazione della “Notte Bianca” (si pensi ad esempio, tra le altre, alla palestra Idylle, al Centro sportivo “Il Villino”, agli Arcieri di Montecassiano o ai ragazzi del gruppo softair “Gli Sciacalli”di Fermo) così come fondamentale è il contributo degli sponsor e dei commercianti locali, aperti fino a tarda notte con sconti ed offerte esclusive.
Uno speciale spazio sarà dedicato ai mercatini dell’artigianato (in via dell’Asilo) con la partecipazione del “Club delle Mamme” di Macerata, le quali realizzeranno, sabato dalle 16.30, sempre in piazza Tarcisio Carboni, un curioso angolo dedicato allo scambio e alla compravendita dell’usato; il tutto sposando al meglio la filosofia del riuso. Tra le esposizioni, presenti nella frazione treiese per tutta la durata della manifestazione, non può non essere citata l’adesione all’evento delle “Confezioni Trea”, del Foto Cine Club “Il Mulino” (con una particolare galleria fotografica in Corso Garibaldi) e la presenza nei locali della Torre del Mulino delle opere dell’artista Max Loy, grazie alla collaborazione del gallerista senigalliese Lorenzo Scattolini, titolare della Galleria Gherardi30, e di Daniele Pettinari del B&B “Denopope” di Treia. Come di consueto, alle “Notti Golose” di Passo di Treia non poteva mancare il “concertone” finale. Protagonisti di domenica 17 giugno, dalle ore 22.30, saranno i Defenders, cover band a 360° interprete dei maggiori successi italiani e stranieri per uno spettacolo imperdibile da ascoltare. Per maggiori informazioni e il programma completo della manifestazione digitare il nome dell’evento su Facebook “Notti Golose 2012”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ormai i Comuni sono solo pro loco: niente strade, fossi, sicurezza solo feste feste feste in un’ubriacature colletiva che precede in forma figurata l’ubricatura (in questo caso effettiva) dei nostri giovani
Credo che il sig. Angeletti non sia mai venuto a Passo di Treia durante “Notti Golose”. Avrebbe visto oltre 50 ragazzi e ragazze dalle svariate età, oltre a tanti adulti poco più grandi, impegnati nella realizzazione di quella che ormai non è soltanto una festa ma un momento di ritrovo che rinsalda il legame tra più generazioni. Tutto ciò lo si respira nell’aria già nell’attesa che c’è nel paese e nell’appoggio mai mancato dei commercianti. In questo non c’è nulla di negativo: potrei citare molti esempi di risultati positivi scaturiti dalla realizzazione della manifestazione, ma non lo farò. Sono momenti nostri, personali che non vogliamo vengano sminuiti da commenti come questo. Forse che i giovani, quando diventano protagonisti, seppur per pochi giorni, del loro territorio fanno paura tanto da voler vedere vanificato il loro impegno? Non si può ricondurre il tutto nel calderone di fronte a un problema tangibile come l’alcolismo che non è certo causato dagli eventi cittadini (penso a un’altra manifestazione eccezionale come “Svicolando” a Montecassiano o ai ragazzi organizzatori della festa di Rambona a Pollenza solo per citarne due tra le tante) ma da un malessere più profondo della nostra società che in fondo questi stessi eventi cercano di tamponare concretamente attraverso la condivisione e l’ascolto dei reciproci bisogni. Qualche volta ci riescono, qualche volta meno, è ovvio. Per noi che la realizziamo “Notti Golose” è gioia di vivere insieme. Tutto il resto, cantava Califano, è noia.
Se tutti la pensassero come il Sig. Angeletti, purtroppo i comuni, che sembrano molto cari allo stesso, sarebbero già morti. Infatti queste mentalità sono quelle che tarpano le ali ai chi ha voglia di fare e di fare bene!!!!!! Mentalità da scardinare e da combattere continuando a fregarsene e organizzare eventi e belle manifestazioni come “Notti Golose”. Mi dispiace Sig. Angeletti ma i giovani vogliono provare, vivere, tentare e non vogliono solo essere criticati e visti come ubriaconi! Scusi lo sfogo ma ne abbiamo le scatole piene di persone buone solo a criticare e mai a partecipare!!!!!
se il signor angeletti e’ di macerata ora capisco perche’ a macerata nn si fa mai nnt …e parole di un turista l’anno scorso “sono stato a fiuminata c’era piu’ gente di qua’ ma com’e’..??””lavorando a mc nn mi ha fatto un gran piacere sentire ste cose…percio ‘ be n vengano le feste di paese…e oltretutto vedere i molti” non mi piace “nei commenti di mozzoni e pettinari nn mi stupisco che macerata stia morendo …anzi che sia gia morta da un pezzo..!!
Forse non tutti ricordano la “notte bianca” di Fano. Andate a rileggerla
https://www.cronachemaceratesi.it/2012/06/14/violentarono-una-15enne-a-fano-tre-minori-finiscono-in-comunita/205260/#comment-62656
Bravi ragazzi bellissima manifestazione!!!!!
Cmq vedo che l invidia è una brutta bestia…ora capisco perchè a macerata quando fanno qualcosa non gli viene mai bene…con queste teste!!!!Cmq Nottigolose come sempre pieno di gente e di spettacoli i miei complimenti ragazzi….