di Laura Boccanera
Dopo 17 anni Civitanova torna al centrosinistra. E’ stato Tommaso Claudio Corvatta, il medico, l’uomo “nuovo” emerso dalle primarie di coalizione (dove ha battuto Giulio Silenzi) a primeggiare su Massimo Mobili sindaco uscente della città.
Vince con il 51,05% pari a 9150 voti con Mobili fermo al 48,95% (8773 voti).
Un risultato emerso fin dalle prime sezioni scrutinate dove Corvatta segnava già un vantaggio di circa 7% punti percentuali sull’avversario Mobili. Una campagna elettorale diventata asprissima nelle ultime settimane ha favorito Corvatta, anche se fino all’ultimo sia l’uno che l’altro schieramento sono rimasti col fiato sospeso. Solo 12 i voti di differenza al primo turno, ben 377 nel ballottaggio.
Una data epocale per Civitanova che dopo due mandati di Marinelli e uno di Mobili sceglie il cambiamento con Corvatta, appoggiato da Pd, Uniti per cambiare, Idv, La Nuova Città, Federazione della Sinistra, Sel. San Marone e Risorgimento i quartieri più “rossi” dove il medico civitanovese ha avuto la meglio con un risultato plebiscitario. 377 i voti di scarto, fondamentale per la vittoria l’apporto ed il sostegno di Luisella Cellini che ha portato a Corvatta i voti di Fli e Primo Polo
Piena la sala consiliare di cittadini e politici, anche se i due candidati non si sono fatti vedere durante lo scrutinio, anzi Corvatta non ha derogato al suo impegno come medico neanche oggi, tanto che attorno alle
16 era in visita ad un paziente, mentre continuamente veniva tempestato di telefonate dai compagni di partito. Festa in piazza alle ore 21.00.
***
LE DICHIARAZIONI
“Onore alle armi a Mobili, non ho stravinto – dice il nuovo sindaco neoeletto Tommaso Claudio Corvatta – la presenza e credibilità di Mobili è notevole e radicata a Civitanova, dovremo tenere conto che una metà della città gli ha dato fiducia e dovremo cercare di ottenere questa fiducia, lo faremo come sempre ascoltando i cittadini. Ringrazio i miei elettori, avremo da lavorare tantissimo, ora cambiamo questa città. E’ la vittoria di tutti noi, non solo la mia, la prima cosa che vogliamo fare è cambiare il rapporto coi cittadini, stufi di questa amministrazione di centrodestra, voglio conoscere tutti i dipendenti del comune, ci occuperemo delle cose importante per la città Ceccotti, conti del Comune e Civitanova Alta”.
“Abbiamo perso per i voti della Cellini e dei grillini che hanno inciso, basta fare i conti – sostiene lo sconfitto Massimo Mobili – c’è da considerare anche l’astensionismo alto. Abbiamo fatto tanto per Civitanova e continueremo a farlo come opposizione e in una situazione di astensionismo e protesta e alla luce dei risultati di Jesi e Tolentino non abbiamo perso male”.
(Foto di Roberto Vives)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
qui le stelle non sono bastate a MObili
Citano’ cambia ……….
Beati vù, c’avete lu mare e adesso anche un sindaco serio, l’aria de mare fa sempre vè a li cervelli, da noi c’è solo la puzza che voli che capimo.
…”FONDAMENTALE PER LA VITTORIA L’APPORTO ED IL SOSTEGNO DI LUISELLA CELLINI CHE HA PORTATO A CORVATTA I VOTI DI FLI E PRIMO POLO..” MA QUANDO? MA DOVE? I VOTI SONO QUELLI E SOLO QUELLI DEL CENTROSINISTRA OLTRE A QUALCHE ASTENUTO O GRILLINO CHE HA CAPITO LA DIFFERENZA TRA CORVATTA E MOBILI…!
qua e là manca qualche punto interrogativo…Costamagna, Centioni, Silenzi: Citanò cambia???
Un sincero augurio a Corvatta di portare veramente qualcosa di nuovo
Se fossi in Mobili mi chiederei quanti voti ho perso per strada grazie a supponenza, arroganza ed incapacità di dialogo anche con chi magari l’avrebbe pure votato (e magari non ha proprio votato Corvatta) ed invece a votare non c’è andato per niente penalizzandolo e facendogli mancare quello zero virgola per il quale ha perso le elezioni.
vedremo se sarà all altezza del compito……. cmq ci tenevo a fare i complimenti a quelli di futuro e liberta…… bravi veramente veramente bravi, non è semplice essere opportunisti e voltafaccia fino a questo punto. pensavo che ai tempi di alleanza nazionale avessero toccato il fondo gia da un pezzo cari Pollastrelli, Cellini e Fortuna ma ho dovuto ricredermi, il vostro appoggio ad un candidato della federazione della sinistra è l esempio piu lampante di come siate arrivisti sputando sopra al vostro passato politico, futuro e liberta è il partito giusto per voi guidato da un leader esattamente come voi, perchè non dite a tutti che avete costituito futuro e libertà, semplicemente perchè in A N e in seguito nel PDL chi di dovere era intenzionato a non candidarvi piu perchè stufi delle stronzate che facevate in continuazione pur sapendo che avrebbero perso voti? perchè non dite di come eravate gia intenzionati dopo sole 2 ore dall insediamento di sfiduciare mauro canale come assessore ( vostro stesso collega di partito),perche qualcuno si sentiva superiore di lui pur avendo fatto un risultato peggiore? perchè non dite che avete sempre fatto la guerra contro tutto e tutti se voi per primi non avevate qualcosa da guadagnarci sopra? perche non dite che rubavate le idee facendole passare per vostre e tirando sempre merda e criticando in continuazione l operato di altre sezioni di an e azione giovani anche tramite i mezzi di stampa? potrei continuare all infinito anche con vicende personali, ma mi limiterò a critiche sotto un punto di vista politico essendo sicuro di aver reso bene l idea a chi non vi conosce, continuerò a sputtanarvi in tutti i blog con notizie che riguardano l operato e le future iniziative di futuro e libertà…….. in conclusione in bocca al lupo COMPAGNI!!!!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo! al nuovo sindaco e speriamo che nella nuova giunta possa essere applicato il suo slogan elettorale “per cambiare davvero”, ………………….non per finta!!!!
Futuro e libertà è l’esempio tangibile della politica marcia, di chi si approfitta e cerca solo un risultato per se stessi fregandosene di coloro che li supportano, vanno contro le loro idee e le loro radici, create da un vero politico come Almirante, tradito in primis da colui che ha cresciuto, un certo G.Fini offuscato dalle grazie di una donna, ha rivoltato e tradito il partito ma sopratutto le idee. Vi parlo da ec votante di AN, quando ancora aveva un senso, cioè prima di sedere al tavolo del governo, tante promesse, tante idee, etica che poi è stata buttata via quando anche loro hanno sentito il profumo del potere e dei soldi facili, io non potevo più dare il mio voto a questa gente che ha tradito le lore idee a discapito di noi elettori. La destra di civitanova al potere paga l’arroganza della sicurezza della vittoria, ma nulla è scontato. Il cambiamento fa bene e giova alla città, una corrente politica deve governare almeno 10 anni per creare qualcosa, il tempo della destra aveva la data di scadenza. Corvatta e la sinistra proseguiranno la crescita di Civitanova! Auguri.
Auguri Sindaco speriamo inizi una VERA nuova storia.
Mi raccomando si occupi dei numerosi ed irrisolti problemi dell’ambiente, che a Civitanova da un po troppo tempo sono bistrattati, neanche vale la pena di nominarli…tanto sono noti!
Lo faccia seriamente e ci metta gente seria e soprattutto competente che se ne occupi anche negli uffici: oggi più che mai ne abbiamo bisogno!
Complimenti a Corvatta e a quanti hanno lavorato al suo successo. Ora ci si metta al lavoro per dare risposte a questa città che aspetta da anni una svolta. Spero che Corvatta sappia dosare nella scelta della squadra l’esperienza al rinnovamento.
Sigr. Iacopini, in molti sappiamo leggere i comunicati sui giornali locali e ascoltare le dichiarazioni fatte, non da ultimo quelle rilasciate da Costamagna dopo la vittoria. Io penso di essere un pò più obiettivo di Lei e francamente il velato (?) appoggio di Fli lo considero l’unico neo di questa vittoria. Primo perchè conosciamo bene i dirigenti locali (il trio!) di Fli, ma soprattutto perchè ci ricordiamo le loro rivendicazioni di posti e mancate poltrone (Sigr. Costamagna : parentopoli ahimè ha riguardato anche loro), la posizione sulla costruzione del cavalcavia fino a qualche mese fa ( modificata in odore di elezioni !), gli appoggi alle varianti (ora troppo cemento !)ecc.. Ecco io personalmente avrei fatto a meno di questa spicciola quantità di voti ! E’ stata semplice generosità o ripicca? Dubito fortemente della prima. Sig.ra Cellini complimenti per la coerenza ai Suoi valori… del resto segue quella del Suo leader nazionale !!! Trovate quanto prima una collocazione stabile, altrimenti con il vento che tira sarete spazzati via prima ancora di iniziare…
A chiomalvento: Le vicende di Fli così come i comunicati di Costamagna non sono affar mio nè del PD…chieda a loro. Mi perdonerà se non aggiungerò altro ma non concedo più di due repliche ad interlocutori anonimi…
Sig.Iacopini ma dove vive? lo sanno anche i sassi che c’è stato un accordo fra Corvatta,Silenzi e Cellini.Non sia così sicuro presto le verificherà nei fatti.
idem come sopra… dove vivo io le persone hanno nome e cognome… Non ho amici sassi che mi informano sulle novità politiche, figuriamoci poi se sto a sentire i gattacci…
notizia dell ultima ora, avvistati in comune Pollastrelli e Fortuna ( fli ) che con fare arrogante hanno intimato l attuale presidente dei teatri di civitanova, di sgombrare l ufficio. hanno venduto ipropri voti per un posto in comune, perchè sennò la famiglia Cellini che altro non è se non il pozzo di san patrizio del fli e in precedenza del circolo d annunzio di azione giovani non saprebbero che cazzo fargli fare….. gira voce che vogliono anche la presidenza dell atac. Ma vi rendete conto, un partito che è arrivato si e no a 800 voti pretende la presidenza di due dei piu importanti cda dell amministrazione comunale…. roba da vergognarsi di uscire di casa, ma i COMUNISTI di fli, ( questi due in particolare ) non si sono mai vergognati di nulla e mai se ne vergogneranno
Il FLIt non ragiona come un partito ma come una religione e gli adepti accettano i dogmi senza alcun dubbio o esitazione.