L’opera omnia di Remo Pagnanelli a Fahrenheit su Radio Rai 3

Macerata
- caricamento letture

 pagnanelliwUn illustre personaggio maceratese, un artista della poesia, Remo Pagnanelli, ieri è stato protagonista di Caccia al libro, la più longeva delle rubriche di Fahrenheit, la nota trasmissione di Radio Rai 3, che ha lo scopo di trovare libri fuori catalogo, i cosiddetti Libri cacciati.

..E il libro cacciato è stato l’opera “omnia”, la raccolta completa delle opere del poeta e critico maceratese pubblicata nel 2000 dalla casa editrice Lavoro Editoriale di Ancona, volume ormai introvabile.

A darne notizia è stata l’associazione culturale a lui intitolata che da tempo si è attivata per cercare un editore nazionale disponibile a pubblicare nuovamente il volume.

Scomparso nel 1987, a soli 32 anni, Pagnanelli è stato un raffinato poeta ed autore anche di diversi saggi. Si deve a lui ed al suo amico Guido Garufi, l’opera Poeti delle Marche, un’antologia della poesia marchigiana moderna, edita nel 1981.

L’Amministrazione comunale a vent’anni dalla morte di Pagnanelli, nell’ottobre del 2007, fu tra i promotori della giornata di studi dal titolo In quel punto entra il vento, un’occasione in cui venne ricordata una delle menti più lucide della generazione di poeti e critici nati tra gli anni Cinquanta e Sessanta e per cercare di capire come e perché la figura di Pagnanelli, ancora oggi, acquisisce sempre maggior credito e ascolto tra poeti e critici giovani e giovanissimi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X