In Prefettura la consegna delle medaglie d’onore

Presentato anche il progetto "I luoghi della memoria"

- caricamento letture

medsaglie_onore_prefetturaOggi nel palazzo del Governo la tradizionale celebrazione della Giornata della Memoria in ricordo della Shoa e della immensa tragedia umana del popolo ebraico si è svolta  alla presenza di numerosi studenti di diversi Istituti scolastici della provincia che hanno presentato un progetto realizzato nell’anno 2011 con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata dal titolo “I luoghi della memoria” nella provincia di Macerata realizzato in occasione del 150°Anniversario dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito della stessa cerimonia sono state consegnate le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, concesse ai sensi della legge 27 dicembre 2006 n. 296, art. 1, commi 1271-1276.
Presenti alla cerimonia tutte le autorità civili, militari e religiose della provincia di Macerata. Hanno presenziato  Annalisa Cegna e la Maila Pentucci docenti dell’Istituto Storico per la Resistenza e dell’Età Contemporanea “M.Morbiducci” di Macerata ed il Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato di Macerata,  Carmrelo Capuano, numerosi esponenti di associazioni combattentistiche e d’arma, il Presidente dell’ANPI di Tolentino, Lanfranco Minnozzi.
La cerimonia si è aperta con il saluto del  Prefetto Vittorio Piscitelli a tutti gli intervenuti.

In particolare il Prefetto ha voluto ringraziare per la loro sensibilità e la loro vicinanza istituzionale il Direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale per le Marche- Ufficio VI° Ambito Territoriale per la provincia di Macerata, Luca Galeazzi e Costantino Ciccioli dello stesso ufficio, i Dirigenti  dell’Istituto Comprensivo “G. Cingolani”di Montecassiano, Nicola di Monte, dell’ Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” e della Scuola Media Statale “D. Alighieri”di Macerata, della scuola secondario di primo grado  M.L. Patrizi di Recanati, dell’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino Marche e  infine i docenti che hanno seguito nei progetti educativi ed accompagnato oggi i loro giovani allievi, le professoresse Scoccia Isabella, Luzi Maria Valeria, Tartuferi Roberta, Tombesi Simonetta, Sandra De Felice.
Dopo il saluto vi è stato un momento di particolare emozione per l’intonazione congiunta dell’Inno di Mameli cui è seguita la consegna delle medaglie d’Onore ai decorati,  Gino Gattari e  Liduino Zenobi.
Al termine della consegna delle medaglie, Maila Pentucci dell’Istituto per la Resistenza e dell’Età Contemporanea “M. Morbiducci”, ha presentato il progetto “I Luoghi della Memoria” realizzato in collaborazione con gli Istituti Scolastici della provincia.
Infine gli studenti Alessandro Pangrazi,Arijeta Saliji Giacomo Tasso, Riccardo Calamita, Laura Evangelista, Giacomo Pieroni dell’Istituto I.C. Fermi di Macerata hanno dato lettura del brano Urbinek di Primo Levi in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X