Sono iniziati ieri sera i lavori nel cantiere di via Pavese dove i residenti avevano denunciato movimenti tellurici (leggi l’articolo) per poi chiedere al sindaco Carancini un’assemblea pubblica prima dell’inzio dei lavori. Questa mattina diversi cittadini di Collevario hanno contattato la nostra redazione. In merito interviene Francesca Ciucci, coordinatore comunale di Fronte Verde:
“Nuovi segnali dalla natura in merito al quartiere Collevario relativo al dissesto idrogeologico, oggi vi segnaliamo l’evidente cedimento della sede stradale sita in Via Verga sopra la pista di pattinaggio. Da un nostro controllo effettuato ieri, si evince in modo chiaro e limpido che la gabbiatura di sostegno della strada mostra evidenti segni di cedimento. Molti residenti hanno già segnalato la problematica al Comune, ma ad oggi non risultano operazioni di verifica del problema ne interventi per evitare ulteriori danni.
Inoltre stamani i residenti di Collevario si sono svegliati, con l’amara sorpresa delle ruspe in opera, nella zona che era stata interessata due giorni fa dalla trasmissione televisiva “Buongiorno Marche” (leggi l’articolo) dove il Sindaco si era impegnato con alcuni residenti ad un approfondimento relativo all’autorizzazione a costruire da parte dell’ERAP una palazzina riservata a residenza anziani, nonostante l’area, in più di un occasione, sia stata ritenuta a rischio da varie perizie geologiche fatte fare negli anni da diversi tecnici su incarico del Comune stesso.
Si ritiene pertanto dovuto e doveroso un intervento del Sindaco affinché, nel rispetto degli accordi presi con i residenti, sospenda immediatamente i lavori e convochi urgentemente i cittadini del quartiere per un incontro chiarificatore sullo stato dei fatti, e permetta la visione degli atti autorizzanti l’edificazione tra cui la perizia idrogeologica, il tutto come da Lui promesso nell’incontro sopracitato”.
(In basso le foto di Guido Picchio di questa mattina con le ruspe in azione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
si sono affrettati a togliere tutte le piante!!!!!!
Non c’è una raccolta firme, un comitato di cittadini o qualcuno che si sta muovendo e a cui rivolgersi per fermare questa assurda follia?
Quello che mi meraviglia è che un’amministrazione di centro-sinistra, che dovrebbe essere attenta all’ambiente ed alla qualità della vita, fa delle scelte che danneggiano i propri cittadini elettori !! Non si può fare qualcosa per fermare questi lavori?!?
Pensavo di incatenarmi agli alberi ma li hanno sradicati di notte… come i ladri!
@ serena angeletti
A Macerata c’è un’amministrazione di centro-sinistra?
Un’amministrazione di centro-sinistra????
Di CENTRO-SINISTRA?????????????
Basta, per pietà, mi sto piegando in 2 dal ridere….