Dall’Associazione Macertiamo, riceviamo:
La nuova storia ? ..sempre più vecchia.
Ci sono forze, in Consiglio Comunale, che in campagna elettorale basarono la propria comunicazione su sostenibilità ambientale e stop al consumo del territorio.
Le stesse forze politiche (per non fare nomi Sel e Verdi) hanno recentemente votato a favore di una Delibera che di fatto agevola gli imprenditori a non istallare pannelli fotovoltaici nei fabbricati di nuova costruzione. E’ stato infatti cambiato l’articolo 70 bis del recente regolamento edilizio (approvato tra mille polemiche con l’ultima giunta Meschini e che portò anche alle dimissioni dell’allora vicesindaco Marconi) il quale subordinava ogni intervento di nuova edificazione alla previsione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per una potenza di almeno 1 kW per ogni nuova unità abitativa.
Ora l’articolo 70 bis, variato dall’ultimo aggiornamento non obbliga più gli imprenditori alla installazione di impianti da fonti rinnovabili nel fabbricato ma opziona l’intervento
1) con la realizzazione su suolo di un impianto fotovoltaico di pari potenza;
2) versando soldi nella cassa comunale;
3) realizzando opere pubbliche contenenti chiare misure di sostenibilità ambientale”.
La delibera a cui fa riferimento Maceratiamo è la numero 171 del 7 novembre scorso:
“Da parte nostra rileviamo che appena i costruttori hanno evidenziato qualche problema nel rispettare un articolo del Regolamento Edilizio, la politica si piega a loro, come fa da 50 anni.
Dare la possibilità di costruire a terra impianti fotovoltaici che potrebbero essere collocati sui tetti è profondamente contrario alla volontà di rispetto del territorio”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si potrebbe avere notizie più precise, cioè l’identità, di chi ha partorito l’articolo “70 bis”?
No, così tanto per fargli i complimenti…
Sembrerebbe risultare altresì evidente che questi piegamenti (a 90°?) per qualcuno siano molto graditi…
Ma che senso ha portare ancora avanti questa legislatura? Tutto il programma della coalizione era incentrato su sostenibilità ambientale e stop al consumo del territorio. Non solo Carancini si è dimostrato un pessimo sindaco ma anche quei consiglieri di Sel, Verdi e Pensare Macerata che dovevano essere i garanti del rispetto del programma. Che delusione.
Dalla nuova storia si passa alla storia antica… arcani, magheggi, inciuci, accordi sottobanco, strani miscugli di persone a doppia faccia…. insomma, un vero caos a cui, come dice il re del non governo, Silvio, bisogna staccare la spina.
Invito i consiglieri coraggiosi a uscire allo scoperto e dichiarare pubblicamente la loro contrarietà ai 90 gradi di cui sopra. Basta sottomissioni in cambio di nulla. Basta!! Vogliamo un governo della città efficiente e dedito al bene dei cittadini!!