A seguito del recente “sblocco” dei fondi per le opere pubbliche, la Provincia di Macerata sta intensificando sia l’avvio dei lavori già appaltati, sia l’approvazione di nuovi progetti. Dopo l’inizio dei lavori per l’intervento di straordinaria manutenzione del ponte sul Chienti, a Piediripa, e l’avvio di lavori di asfaltatura lungo la strada 78 “Picena” nel territorio di San Ginesio-Sarnano, un nuovo cantiere ha preso avvio questa settiamana. E’ quello per l’asfaltatura di alcuni tratti delle strada provinciale 25 “Cingolana” nella zona di Colle San Valentino e Troviggiano. Si tratta di opere comprese in un progetto di 310 mila euro appaltato la scorsa estate, ma rimasto fermo a causa del “blocco” imposto dal patto di Stabilità. I lavori dovrebbero protrarsi per una paio di settimane e concludersi entro la fine di novembre.
A poche ore dall’avvio del cantiere, la Giunta provinciale ha approvato un secondo progetto esecutivo per ulteriori lavori di asfaltatura lungo la stessa strada. Questo nuovo progetto, che ammonta a 600 mila euro di spesa, interessa un lungo tratto più a valle, tra la variante di Chiesanuova di Treia e la frazione Grottaccia di Cingoli. In questo caso i lavori consistono anche in un completo risanamento del piano viabile, con opere di risagomatura, pulizia della banchine e regimazione delle acque meteoriche.
Sempre per la strada “Cingolana”, la Giunta provinciale aveva approvato a settembre un progetto di 250 mila euro per allargamento e risanamento complessivo del ponte di Troviggiano. Questo progetto era fermo a causa del Patto di Stabilità e ora la procedura d’appalto può riprendere il suo iter.
“Si tratta complessivamente – fa notare il presidente della Provincia Antonio Pettinari – di investimenti per quest’anno di oltre un milione di euro lungo la “Cingolana”, una strada strategica per la rete di comunicazioni viarie sono solo a livello provinciale, man anche interprovinciale. La strada costituisce, infatti, una delle principali intervallive tra la Vallesina e la vallata del Potenza”.
Nella foto, un tratto delle Sp 25 ‘Cingolana’
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati