Anche a Macerata si è costituito un comitato provinciale a sostegno della campagna “l’Italia sono anch’io” e della proposta di legge di iniziativa popolare per i diritti di cittadinanza ed il diritto di voto alle persone straniere residenti in Italia. Il comitato nazionale de “L’Italia sono anch’io” è composto da diverse associazioni e sindacati, come le già citate ARCI ed ACLI, la CGIL, ma anche Emmaus, la Caritas, la Tavola per la pace, SEI UGL.
Attualmente sono più di 100 le città italiane nelle quali si sono costituiti dei comitati. Lo scopo dei promotori è quello di sostenere una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.
L’obiettivo è quello di raggiungere le 50.000 firme entro la fine di febbraio 2012.
Il comitato maceratese è stato promosso da ACLI, ARCI, CISL, CGIL, CARITAS, ANOLF e RETE DEGLI STUDENTI MEDI ed invita i cittadini che vogliono sostenere la campagna con la loro firma a recarsi nelle sedi delle rispettive associazioni dove troveranno operatori e materiale informativo. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0733/236788 o consultare il sito www.litaliasonoanchio.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati