La 3° edizione della manifestazione gastronomica “Cuochi per passione”, organizzata dall’Associazione culturale “Le Casette” di Macerata, è giunta alla sua conclusione con pieno successo sia per il numero dei partecipanti che per il valore delle squadre, rappresentanti vari ordini professionali, che si sono disputate la vittoria con la preparazione di splendidi piatti e di menù molto interessanti.
La premiazione si è svolta presso la sede dei dipendenti Carima, dove il presidente dell’associazione “Le Casette”, Carlo Carelli, si è complimentato con tutti i concorrenti per l’impegno dimostrato, per la qualità delle pietanze presentate e per la fantasia messa in campo per rendere più interessanti le serate svoltesi nei vari ristoranti prescelti dalle squadre in gara.
Il premio per il “miglior menù completo” è andato alla squadra dei Commercialisti, mentre gli Psicologi sono stati premiati per il “miglior abbinamento vino-cibo”. La squadra dell’Università ha vinto il premio per la “migliore ospitalità” .
La Giuria ha voluto assegnare due premi speciali uno agli Ingegneri per il “miglior piatto” e l’altro alla squadra del Centro Commerciale Culturale“Le Casette” per i “migliori vini” I premi consistevano in ricchi cestini colmi di prodotti tipici, oltre che nei diplomi di partecipazione ed in piatti artisticamente decorati.
I Commercialisti (Anna Bernabei, Monica Francalancia, Elisabetta Patriarca, Sabina Rommozzi, Roberto Angeletti, Tatiana Seghetta, Stefano Quarchioni, Monica Montecchiari e Mirella Mancini) hanno incentrato la loro esibizione nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia con tutti i piatti caratterizzati dal tricolore con una cura particolare per l’addobbo delle pareti e dei tavoli (apprezzata l’esibizione di un gruppo dei Pistacoppi). Gli psicologi (Oriana Quinti, Francesca Accorsi, Roberto Blarasin e Francesca Caldarelli), che hanno presentato un vero talento nella persona di Mirko Pensieri, dotato di memoria prodigiosa, si sono distinti per l’ottimo livello dei piatti abbinati a splendidi vini. La squadra dell’Università, animata da personaggi come Hermas Ercoli, Vando Scheggia, Daniela Gasparrini, Cinzia Maroni e Maria Paola Scialdone, si è presentata con costumi risorgimentali, animando la serata con declamazioni di liriche ed esecuzioni musicali. Gli ingegneri (Placido Munafò, Paola e Carla Pippa) che hanno presentato un menù tutto a base di pesce (con un’ottima zuppa di pesce e dentice al forno) si sono avvalsi dell’esibizione del noto complesso “Tai Nanà”. La squadra del Centro commerciale “Le Casette” (Giacomo Berdini, Alessandro Gandolfi, Maura Cori, Franca Ercoli, Maria Luisa Mariani, Valeria Scarafoni, Maurizio Scuccimarra, Sacha Tasso e Meri Tomassetti) si è distinta per i vini e in particolare per i piatti tradizionali presentati e per l’esecuzione, mediante dischi divenuti rarissimi, di poesie e aneddotti di grandi poeti maceratesi come Mario Affede.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati